Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 9 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 132

Per il canale centrale ho visto che c'è anche l indiana line nota 740 a pochi euro in più... Secondo te come sono rispetto a i magnat?

Forse sono preferibili, anche per motivi commerciali, almeno qui in Italia, credo che sull' usato il marchio Indiana Line sia quasi un "assegno" un po' come una volta si diceva delle auto fiat......

...ma a quel punto sarebbe meglio prendere l'intera serie della Nota (erano scomparse dal mercato ora sembra che si trovino normalmente)
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

A livello di qualità audio, cambia molto da nota a tesi?

Tra l'altro non vorrei andare a spendere di più per le indiana line,visto che non sono un non audiofilo... E magari già le magnat potrebbero andar bene...

Ad esempio,per una questione di posizionamento diffusioni, i frontali sarebbero più comodi a torre... Tipo gli 802...

Guarda di 100 euro in 100 il budget può arrivare a 10000 o all' infinito... comunque sì le Tesi sono migliori delle Nota ed un setup con Denon + Tesi si potrebbe considerare "definitivo".

In confronto tra Nota e Tesi è Qui:

Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

alla fine ho cominciato a prendere il centrale della indiana line.... sono rimasto sulla serie nota, visto che l'idea è quella di cambiare tutto.
    cambiare tutto con la serie tesi mi verrebbe a costare decisamente di piu, calcolando poi che non sono nemmeno un audiofilo.

intanto sostituisco il centrale e comincio a vedere se c'è tutta questa differenza rispetto al mio centrale della sony... magari capace che non mi accorgo nemmeno delle differenze.

a questo punto, stando sulla serie nota, per le frontali andrebbero meglio le 250 o 260?

cambiano i watt che passano da 80 a 100 e la dimensione del woofer.
    idem per le sorround posteriori.... ci sono le 260, 250 come detto prima e e 240 che hanno 60watt

il sub piu avanti.... non so se conviene rimanere in casa indiana line oppure puntare al mivoc hype g2 che mi avevi consigliato.

p.s. ho visto adesso la comparativa tesi vs nota e devo dire che le tesi suonano decisamente meglio.... le nota hanno un suono abbastanza piatto,tipo radio, il che mi fa dubitare dell'acquisto appena fatto sinceramente....
    Ultima modifica di alenyc; 10-03-2021 alle 16:25

Se 250 o 260: io sono per le più grandi a meno che non ci siano problemi di ingombro, avere una cassa che "di suo" scende un po' più in basso secondo me è meglio magari anche se alla fine tagliandola con il corsover a 80 la differenza si riduce a sfumature.

Le 240 a mio avviso sono per i surround posteriori o situazioni in cui lo spazio è veramente poco.

Subwoofer: il Mivoc è una scelta low cost, se puoi spendere di più dovresti indicare un budget ma ho paura che si salta subito ad oltre il doppio. I sub di I.L. non hanno la stessa reputazione delle casse, eviterei soluzioni come il basso 840 che di watt ne ha veramente pochi.

Nota vs Tesi: guardando il video si cerca di capire qualcosa dalle spiegazioni del dimostratore, l' ascolto - anche eventualmente con delle buone cuffie - dell' audio non dice molto. Se la cassa "nota" che hai preso non ti piace forse puoi fare il reso?

si si, assolutamente posso fare il reso... però sai, non ho molta esperienza per valutare se effettivamente suona bene o meno... dalle recensioni ne parlano davvero bene,con entusiasmo, rispetto a quello che costano ovviamente.

il dubbio piu che altro sarebbe per le frontali nota, che dal video sembrano aere un suono piatto rispetto alle tesi. ricordo che l'utilizzo è solo HT...

Cmq sto valutando bene le frontali X il posizionamento e francamente non ho la possibilità di metterle su scaffale o mensola... La soluzione sarebbe prendere degli stand,ma tra casse e stand, rientro quasi nel prezzo delle nota a torre... Più o meno..

A prescindere da questo discorso, il mio avr 1600h va bene per pilotare questa tipologia di casse? Oppure troppo debole/potente?

Se non hai problemi di arredamento gli stand VidaXL (ripiano in vetro, 3 montanti in alluminio eventualmente zavorrabili) costano poche decine di euro. Certo la cassa a torre rispetto a quest' ultima soluzione alla fine impiccia di meno.

Si ho visto... 65-70 euro.. parere personale,preferisco spendere qualcosina di più e prendere 2 torri almeno sono stabili e hanno un ingombro da diffusore... Gli stand ingombrano cmq ma sono supporti.

Maddai, io li pagai la metà...

Se intendi questi

https://www.amazon.it/dp/B07N2HHP7V/...EEB1TPKW00PKDX

Cmq arrivato il centrale indiana line... Molto ben costruito... Come temevo, non riesco ad apprezzare la differenza rispetto a quello che avevo prima... Da capire se è il mio orecchio oppure no ..
    Ultima modifica di alenyc; 11-03-2021 alle 15:55

Importante: Guarda a pg 20 del manuale, il crossover ("CENTER SP") dovrebbe essere impostato a "STD" cioè a 120. Dovresti impostarlo ad 80Hz - solo per il centrale - e riprovare.

http://pdfstream.manualsonline.com/e...1c21a701ca.pdf

Se dovesse essere confermata la prima impressione: approfitta di questa scoperta per capire se le casse Sony si adattano come timbrica (esempio: voce non più cupa né più squllante) a quel centrale, in questo caso prende corpo l'ipotesi di sostituire le sole casse frontali laterali (fatto il reso del centrale)... su queste è difficile che non trovi qualche vantaggio, essendo di dimensioni completamente diverse...

Stands VidaXL: Ho quelli a tre montanti (invece di due) ma il prezzo è lo stesso. Tra parentesi: in questi giorni è stata aperta una discussione sulla autocostruzione, ma chi si è imbarcato in quell' impresa lo ha fatto per esigenze particolari (altezza degli stand).
    Ultima modifica di pace830sky; 11-03-2021 alle 18:53

Aspetta,mi sono perso... Mi stai parlando dell'amplificatore Sony,ma io sto usando il denon avr 1600h.

Forse mi sono perso qualcosa nel discorso oppure non ho capito che intendevi

Errore mio: sul 1600H, se non lo hai già fatto, devi rifare la calibrazione con il microfono (dovrebbe essere in menu>speakers>setup audyssey). Il risultato dovrebbe essere simile ma avviene automaticamente, in più Audyssey "aggiusta" la equalizzazione.

Pagina 4 di 9 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •