|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Integrazione HiFI e Home Theatre
-
08-01-2021, 16:33 #1
Junior Member
Integrazione HiFI e Home Theatre
Vi chiedo un parere, innanzitutto spero di aver scritto nella sezione corretta
Sto progettando l’acquisto di un due canali per la musica che all’occorrenza possa funzionare anche da home theatre. So che per avere le due cose insieme bisogna scendere a compromessi ma queste sarebbero le mie opzioni. Considerate che ho già un impianto principale, questo sarebbe il secondario per la taverna di circa 35 mq, l’unico punto fermo è l’integrato Exposure XX (regalato da poco) che andrebbe a pilotare i due frontali mentre quando verrà utilizzato in modalità HT il tutto verrà pilotato con un Denon AVR x3600H (non ancora acquistato). Utilizzerei un Dynavox amp-s per fare switch tra exposure e denon. Queste le 3 alternative:
1) frontali klipsch Rp6000f.
centrale rp 400 c.
surround Rp400 m.
2) frontali wharfedale Linton Heritage
centrale diamond 11
surround diamond 11.2.
3) frontali Magnat Transpuls 1500
centrale signature center 73
surround signature 503.
il punto fondamentale sarebbe capire la sinergia tra l’exposure e i frontali delle 3 marche diverse. Avete qualche idea o suggerimenti?
grazie
-
08-01-2021, 16:51 #2
Discussione spostata nella sezione corretta.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
08-01-2021, 17:46 #3
Io con Exposure pre e finale serie classic, in 32 mq trattati, avevo trovato la sinergia perfetta con delle Estro Armonico (altoparlanti Tannoy 15”).
Con klipsch il XX non ce lo vedo benissimo.
Wharfedale dipende molto dai modelli, le Linton non le ho ascoltate e le vecchie Diamond hanno bassi troppi asciutti per un ambiente del genere, per gli ascolti in stereo servirebbe un’integrazione con 1/2 sub.
Idem le Magnat, mai ascoltate.
Con certezza, vista anche la potenza, starei su diffusori oversize e almeno 91/92 db di sensibilità.
Hai dei vincoli per quanto riguarda finiture oppure nuovo/usato?Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
08-01-2021, 20:08 #4
Junior Member
grazie per i consigli,
in realtà non ho alcun vincolo sulle finiture in quanto la taverna è completamente spoglia, stavo guardando anche all’usato ma ci sono due problemi.
1. non essendo un super esperto ho paura di prendere qualche “sola”
2. se prendo dei frontali vintage poi avrò difficoltà a completare l’home theatre? sarò costretto a prendere surround e centrale di altra marca e quindi con timbrica diversa.... boh.
mi sarebbe piaciuto prendere qualcosa di “grosso”, non come le torrette smilze che ho nell’impianto già esistente
-
09-01-2021, 10:44 #5
Per l’usato devi individuare che tipo di diffusori cercare, poi devi ascoltarli parlare con il proprietario e valutare, se sono datati, gli interventi che ha già fatto e mettere in conto eventuali aggiornamenti.
Non ci sono grossi problemi di compatibilità tra frontali vintage, centrale e surround... basta valutare il giusto abbinamento, scegliendo con cura ed in base ai gusti personali. Ti dico questo perché anch’io ho fatto questa scelta, avendo due grandi diffusori vintage abbinati ad un impianto moderno. Come tanti appassionati di cinema e musica, la scelta di avere un impianto che si sdoppia per diversificare ascolto di brani musicali e contenuti cinematografici è un passaggio naturale.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
09-01-2021, 13:45 #6
Cercando un nuovo/ex demo/usato recente, vista la compatibilità ottima Exposure-concentrici Tannoy, ho individuato questi pacchetti:
- serie precision, di più facile reperibilità, l’unica mia perplessità riguarda le non entusiastiche recensioni delle 6.4 (più adatte a 32 mq) mentre si parla molto bene delle 6.2 https://www.homecinemachoice.com/con...sion-51-review
- ultima serie revolution, in questo caso tutto il pacchetto mi convince, in speciale modo i due 8” delle xt8f https://www.tannoy.com/series.html?c...VOLUTIONSERIES
- ultima serie definition, più difficile da trovare il centrale dc6 lcr, molto difficili da trovare le dc8t e purtroppo costose (ma perfette per l’ambiente) le dc10t
- vecchia serie definition, sarebbe perfetto un fronte anteriore con le d700 o d900, ma è difficile (anche se non impossibile) da trovare il centrale d750.Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
09-01-2021, 13:49 #7
Inoltre ho un centrale kef Q e non siamo così distanti come sound.
In alternativa, restando sui concentrici, ci sarebbero le recenti e, sembra, convincenti Kef serie R, oppure le simil-Tannoy Fyne audio, che stanno piacendo molto oltre manica ma da noi non sono importate.
Comunque bene o male su hifishark si trova tutto, bisogna solo vedere se i venditori spediscono e come si mette ora con i dazi doganali per la merce in entrata dall’UK.Ultima modifica di fedezappa; 09-01-2021 alle 13:52
Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.