|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Consiglio sistema 5.1
-
17-07-2020, 15:06 #1
Junior Member
Consiglio sistema 5.1
Ciao a tutti,
ho deciso di comporre il mio sistema 5.1 ma ho praticamente zero conoscenze per quanto riguarda i componenti.
Ho fatto un preventivo da un negozio fisico che mi è stato consigliato; le sue proposte sono:
- Ampli Denon 1600 o 2600 (ma penso di prendere il 3600 online pagando poco più della proposta del negozio)
- Frontali B&W 606 o KEF Q350
- Centrale B&W HTM6 o KEF Q650 (costo leggermente superiore per il KEF)
- Surround B&W 607 o KEF Q150 (stesso prezzo) o B&W M1 (prezzo minore ma preferisco come estetica per dove andranno posizionati)
- SW B&W ASW 608 o KEF T2 (costo superiore e non di poco del KEF).
Prezzo totale delle casse (senza ampli) sui 2000€.
La sala ha dimensioni di 7 x 4 ma nella lunghezza è divisa dall'ingresso da un muretto di 1 metro di altezza (quindi sala vera e propria 5x4 ma chiusa su sole tre pareti su quattro). Divano contro il muro con distanza effettiva dalla TV (OLED 65'') di 370 cm. Vivo in condominio con vicini che si lamentano del volume già ora (solo TV) per cui necessito qualcosa che mi faccia sentire bene a bassi volumi (non alzare il volume quando c'è il parlato ed abbassare quando esplode una macchina).
Non ho ancora sentito le varie casse come suonano perché non si poteva quando sono andato in negozio; ora parto per le ferie quindi penso andrò ad agosto... ma intanto volevo qualche vostro parere teorico sulla composizione.
GrazieUltima modifica di proove2613; 17-07-2020 alle 15:08
-
17-07-2020, 16:12 #2
Advanced Member
fai bene ad andare sul 3600, non so quanto lo paghi ma se non ti interessa l'ultimo grido in fatto di "accessori" puoi puntare un piu vecchio X4400-X4500
le kef non le ho mai sentite, ma ne parlano molto bene un po di tutti i modelli, b&w invece ti consiglio caldamente di ascoltarle perchè le serie "economiche" A ME fanno ribrezzo, stessa cosa il sub: il 608 non vale per niente ciò che costa e il kef è rinomato piu che altro per l'ascolto 2 canali, per quanto riguarda il sub guarda in casa arendal o XTZ, sono le case che offrono il miglior rapporto q/p.
il fattore di alzare il volume col parlato e abbassarlo quando esplode un'auto esula dai componenti perchè giustamente un film cerca di riprodurre fedelmente la realtà e nella realtà un'esplosione non è come sentir parlare una persona, no?
Sicuro che visti i limiti del caso non sia più indicato rivolgerti verso una soundbar?2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
HT:L'ANGOLO DI STEFANO
-
17-07-2020, 16:22 #3
Quoto.....anche a me le B&W fanno venire i brividi, ma non per la felicità......
, consiglio di ascoltarle attentamente. Idem per il sub.
Certo che se i tuoivicini che si lamentano del volume già ora (solo TV)Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.
(O. Wilde)
-
17-07-2020, 17:01 #4
A me invece le B&W serie 600 non le trovo affatto male anzi...ma entriamo nel gusto personale...in effetti pensando ai vicini forse sarebbe il caso di pensare ad una insonorizzazione minima ...per evitare discussioni
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
17-07-2020, 19:13 #5
Junior Member
Grazie per gli spunti.
La mia idea, da ignorante, era che impostando un livello di cassa centrale più alto delle frontali, riuscirei a tenere un volume complessivo sul medio-basso (correggetemi se sbaglio) senza perdermi i dialoghi.
La soundbar la eviterei: precedentemente ce l’avevo ma non migliorava di granché il suono.
Poi mi piacerebbe comunque avere l’effetto surround vero (cioè il suono che effettivamente arriva da un lato).
Per il mio budget (2000€), che altre casse dovrei considerare? Utilizzo praticamente solo cinema.
Per quanto riguarda denon 3600 vs 4500: sarebbero comunque 2 centoni in più senza macrobenefici (per quel che penso mi serva)Ultima modifica di proove2613; 17-07-2020 alle 19:15
-
18-07-2020, 19:43 #6
Advanced Member
Calcolando i volumi condominiali ai quali andrai incontro forse è meglio non andare oltre la serie 3 denon.
Andrei su casse Comunque sensibili Non meno di 90-91 db a 8 ohm.
Ciò che mi fa paura è che anche con gli altoparlanti del tv hai i vicini che scassano...
Trattare l’ambiente passivamente e isolarlo acusticamente credo siano cose ben diverse.
Ad ogni modo ASCOLTA, Anni fa io stesso stavo Prendendo b&w al buio, grazie al cielo le ascoltai prima di comprarle....
Guarda qualcosa di casa klipsch e cerca di prendere un sub da 12 tipo xtz/svs, escluderei i 10 pollici2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
-
19-07-2020, 09:25 #7
Junior Member
[___CUT____]
Ultima modifica di ellebiser; 19-07-2020 alle 11:30
-
19-07-2020, 11:26 #8
@igorvale
Dovresti rileggerti bene il regolamento che hai sottoscritto al momento dell’iscrizione e che vietata di postare annunci di vendita al di fuori del mercatino. Nei tre giorni di sospensione ti invito a rileggerlo con attenzione.Ultima modifica di ellebiser; 19-07-2020 alle 11:31
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
29-07-2020, 12:26 #9
per i componenti citati, basta e avanza il denon 1600h dab
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
04-08-2020, 18:43 #10
Junior Member
Oggi sono andato a sentire le casse che mi proponeva il negozio... in realtà le b&w non mi hanno soddisfatto; il suono delle kef e delle polk mi sembrava alquanto simile: considerato che mi servono per guardare film e non per apprezzare musica, visto anche il prezzo di circa la metà delle polk, sarei propenso a prendere quelle... Dovrei capire dove ascoltare le Klipsch... questo per quanto riguarda le frontali.
Il centrale del b&w invece mi piaceva di più come suono... dialoghi più chiari...
Per quanto riguarda il sub, come mai dici di non prendere i 10 pollici?
-
05-08-2020, 06:43 #11
Advanced Member
perchè i 10 pollici arrivano presto all'affanno, ma come detto se i volumi sono condominiali può anche bastare.
2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000