|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
02-03-2020, 17:31 #1
Member
Consiglio frutti muro per cavi dei diffusori acustici
Salve,
sto ristrutturando e facendo passare i cavi dei diffusori nel muro.
Che frutti mi consigliate per il collegamento che va dal muro al diffusore?
Tutti i prodotti che ho trovato non sono italiani, con le misure non è chiaro con quale scatola elettrica sono compatibili (502, 503, nessuna), eccetto le loro, laddove disponibili. Ci sono prodotti tedeschi (Lyndahl), inglese (MGS custom audio) e ovviamente cinesi.
Stavo pensando anche alle seguenti soluzioni:
- compro un "copripiastra" per chiudere lo scatola elettrica, faccio io dei fori con il trapano e ci metto magari una qualche guarnizione. Questo mi permetterebbe inoltre di avere la connessione diretta tra l'amplificatore e il singolo diffusore;
- compro dei ricambi (quali?) per diffusori, tipo questi, e li metto sul muro...
Voi come avete fatto?
-
02-03-2020, 19:42 #2
Advanced Member
La prima soluzione secondo me è la migliore.
-
02-03-2020, 19:49 #3
-
02-03-2020, 21:00 #4
Concordo, hai anche una connessione in meno.
La mia sala Cinema: Entra
-
02-03-2020, 22:57 #5
Oppure, sempre usando i tappi copriforo, utilizzare due prese da pannello per banane, con due fori da 8 mm. (solitamente) per canale risolvi ugualmente il problema.
Non mi preoccuperei molto per il fatto della "continuità", con prese e banane di buona qualità, che assicurino un contatto stabile non sentirai alcuna differenza.
Io, per i collegamenti di potenza, ho usato le prese da pannello Speakon, per quelli di segnale le prese RCA o XLR, a seconda dei casi."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).