Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Data registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    1.344

    Canton Smart Amp 5.1...come funziona?


    Ciao a tutti, andando a vedere nel sito Canton ho notato questo Smart Amp 5.1....ma non ho ben capito cosa faccia?!

    Cioè se io ho 5 casse + 1 sub li posso attaccare a questo Smart Amp come fosse un sinto av, giusto? E se per dire voglio vedere serie o film di Netflix dall'Apple tv 4k, basta che:
    - colleghi l'HDMI eArc del TV allo Smart Amp;
    - colleghi tramite HDMI l'Apple TV 4k con lo Smart Amp?

    Praticamente questo Smart Amp è un Sinto AV senza parte PRE e senza correzione acustica (Dirac, Ypao,ecc...)?
    Diciamo che se qualitativamente fosse valido e la potenza non mancasse (dice che ha una potenza di 600 Watts...ma non si capisce se su 8ohm o 4 e con quanti canali pilotati), sarebbe funzionale viste le dimensioni ed il peso, in quei casi dove si voglia nascondere o dove non si voglia tenere a vista il solito catafalco di 12kg.

  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2013
    Località
    Salerno
    Messaggi
    3.271
    non ho approfondito ma sembra carino. Ha una buona dotazione di entrate compresa Hdmi Arc per avere l'audio di ritorno dal Tv. L'amplificazione del sub io farei come se non ci fosse, meglio un sub amplificato. Gli altri canali avranno un 25 30W ciascuno, non ti fare impressionare dai numeri dichiarati, tutti barano! (ho il sistema AV collegato ad un ups con display. A volume molto alto la differenza con il "mute" è a dir tanto di 5W 10W con 6 canali)

    Dovresti controllare nel menù se ha una impostazione almeno per bilanciare i livelli dei front/surround. Per il resto fa l'essenziale.
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

  3. #3
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    A me sembra che Canton abbia pensato principalmente al multiroom anche con casse passive... se (e sottolineo se ) si potessero impostare i 6 canali come 3 coppie stereo lo si potrebbe consigliare a quelli che vogliono sonorizzare l'appartamento con casse passive come mi sembra sottinteso (ma non esplicitamente promesso) nella pagina delle caratteristiche.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  4. #4
    Data registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    1.344
    Allora, grazie delle risposte!
    Ho trovato in rete il manuale:
    https://www.canton.de/media/pdf/1c/e...23-12-2019.pdf
    E da quello che ho capito è un vero e proprio sinto av (ha anche la parte PRE), e mi sembra che alle pagine 89,90,91 e 92 parli di 1 specie di equalizzazione/correzione, solo che d'inglese capisco poco....qualcuno di buona volontà può darci 1 occhio e dirmi cosa dice di preciso?

    Grazie!

  5. #5
    Data registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    3.465
    prodotto interessante perché offre sia connettività coi i diffusori Wireless che cablata rendendo una installazione 5.1 molto flessile sulla carta ovviamente se non costa un botto.

    Nelle pagine che hai indicato (dopo una veloce sfogliata) non ho travato nulla di relativo alla correzione tipo Audyssey o simile ma :

    configurazione manuale le delle distanze [Distance]
    e Equalization che prevede tre configurazioni un po da interpretare
    • Use EQ1 for free installation of the front speakers (factory setting)
    • Use EQ2 for installation on a rear or side panel
    • Use EQ3 for installation in a corner of the room


    Presumo la 2 se hai un muro di fianco o posteriore, non saprei come tradurre pannello in altro , la tre specifica per una installazione in un angolo ... il tutto riferito ai diffusori frontali.

    Poi c'e una configurazione specifica per migliorare le voci

    Notavo il telecomando veramente ridotto non mi è chiaro se c'e un APP specifica ( come il nome lascerebbe intendere) ...

    Ciao
    Luca

  6. #6
    Data registrazione
    Dec 2013
    Località
    Salerno
    Messaggi
    3.271

    da pag 89 in poi parla proprio di alcune impostazioni per regolare il livello (e la distanza, etc..) dei vari canali. Basilare ma sufficente per sistemare l'omogeneità del suono
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •