|
|
Risultati da 16 a 30 di 38
Discussione: Chiarimento Dolby atmos
-
16-01-2020, 13:23 #16
A mio parere NO, con un setup 7.1 la traccia dovrebbe esser letta dall'AVR come Dolby True HD, solo per citare un esempio, queste sotto sono i setup previsti da Onkyo che ovviamente dovrebbero coincidere con le linee guida Dolby, quindi se collegato un classico 7.1 la codifica Atmos in teoria NON dovrebbe essere codificata anche se presente.
PEAKER CONFIGURATIONS FOR DOLBY ATMOS® IN YOUR HOME THEATER
How Dolby Atmos Adapts to Your Theater Layout
Compatible Onkyo A/V receivers decode, scale, and calibrate Dolby Atmos® to suit home theater configurations using 7, 9 or 11 channel receivers.
Unlock the Dolby Atmos® experience by adding a minimum of one pair of in-ceiling speakers, Dolby Atmos enabled speakers or Dolby Atmos enabled add-on speaker modules to your compatible Onkyo Receiver.
Set your Blu-ray Disc or media player to direct bitstream output, insert your Dolby Atmos®-encoded Blu-ray, and be transported to another world of sound.
Dolby Atmos Configuration Options with a 7 Channel Receiver
5.1.2 Configuration - 5.1 layout with one pair in-ceiling height speakers
5.1.2 Configuration - 5.1 layout including Dolby Atmos-enabled front speakers or add-on speaker modules
Dolby Atmos Configuration Options with a 9 Channel Receiver
5.1.4 Configuration - 5.1 layout with two pair in-ceiling height speakers
5.1.4 Configuration - 5.1 layout including Dolby Atmos-enabled front and surround speakers or add-on speaker modules
7.1.2 Configuration - 7.1 layout with one pair in-ceiling height speakers
7.1.2 Configuration - 7.1 layout including Dolby Atmos-enabled front speakers or add-on speaker modules
Dolby Atmos Configuration Options with an 11 Channel Receiver
7.1.4 Configuration - 7.1 layout with two pair in-ceiling height speakers
7.1.4 Configuration - 7.1 layout including Dolby Atmos-enabled front and surround speakers or add-on speaker modules
9.1.2 Configuration - 9.1 layout with one pair in-ceiling height speakers
9.1.2 Configuration - 9.1 layout including Dolby Atmos-enabled front speakers or add-on speaker modules
-
16-01-2020, 13:29 #17
Advanced Member
Chiarissimo , ma appunto Nordata , dice propio una cosa diversa , il sinto riceve la codifica ,la riconosce e la spalma con tutte le limitazioni del caso , a tutti i suoi 7 diffusori, quindi lui legge nel display dolby atmos , difatti ha la codifica ad oggetti , ma solamente ai suoi 7 diffusori perché come me non possiede altro.
Quindi io credo sia possibile che il sinto riconosca la codifica per non avendo tutti i diffusori connessi per poi esprimerla al meglio...
Ad esempio se io mentre ascolto 5.1 stacco del tutto o surround,il sinto non passa in modalità stereo , ma resta in 5.1 ma con le limitazioni della mancanza dei surround.
Dovreste provare a staccare dal sinto le connessioni degli speaker dolby e vedere se la codifica passa lo stesso....
Chiedo perché io al momento non ho un sinto con dolby atmos
-
16-01-2020, 13:37 #18
Lo so cosa dice Nordata, lo avevo letto anche in altre discussioni, ha tutta la mia stima per la sua preparazione e competenza ma per me rimane un comportamento "anomalo" del suo pre Marantz, l'avevo detto anche nel post precedente.
Quando presente, la codifica Atmos sta incapsulata nella lossless di Dolby, ovvero la Dolby True HD, su un AVR compatibile dovrebbe attivarsi solo se viene rilevata una delle configurazioni che ho elencato, altrimenti sarebbe proprio un contro senso inviare una codifica Atmos "spalmata" su un setup che non è previsto per tale utilizzo come il 7.1
-
16-01-2020, 13:39 #19
Advanced Member
Luiandrea , tu non puoi fare la prova .... stacchi per un attimo i diffusori dolby e provi a far partire un film e vediamo.... che ne dici ?
-
16-01-2020, 13:41 #20
Spiacente, non ho un impianto Atmos, possiedo solo un banale 5.1
-
16-01-2020, 13:43 #21
Advanced Member
A ok , quindi come me ancora non ci sono certezze.....
Guarda io penso che quello che dice Nordata più plausibile ...
Comunque aspettiamo anche commenti da chi possedendo l impianto dolby atmos , può anche fare qualche prova....
-
16-01-2020, 14:00 #22
Senior Member
Direttamente dal manuale del denon 4500:
"Modalità sound Dolby"
Dolby Atmos*: Si prega di selezionare questa modalità per riprodurre i contenuti codificati con Dolby Atmos. Se in precedenza si è
selezionata una modalità audio diversa, selezionare nuovamente questa modalità per la riproduzione del contenuto Dolby
Atmos. La modalità decodifica i contenuti Dolby Atmos e i relativi dati di posizionamento in tempo reale, e riproduce
l’audio dai diffusori appropriati, generando immagini audio naturali, indipendentemente dalla disposizione dei diffusori.
Utilizzare diffusori a soffitto e diffusori Dolby Atmos Abilitati per realizzare un campo sonoro tridimensionale.
*Questa modalità non è supportata in una configurazione a 5.1 canali o inferiore.
Quindi credo che basta una qualunque configurazione MINIMA 5.1 per avere questa modalità... anche se, contestualmente, si precisa di "...utilizzare diffusori a soffitto e diffusori Dolby Atmos Abilitati per realizzare un campo sonoro tridimensionale..."TV: LG C9 77" + Samsung UE65MU6500UXZT MP: Nvidia Shield
Impianto 7.1.4Ampli: Denon 4500 + Behringer KM750 Front: Klipsch R-51M Centr: Klipsch R-52C Surr: Klipsch R-41M Top F+R: Klipsch CDT 5650 Sub: SVS SB2000
-
16-01-2020, 14:00 #23
No, forse quello che dice Nordata è quello che speri, perchè se vai sul sito di Onkyo su i suoi AVR Atmos la possibilità di avere Atmos su un 7.1 non sembra proprio essere prevista, presumerei che anche gli altri produttore facciano altrettanto, altrimenti si scoprirebbe che ognuno fa come gli pare, ed in presenza di standard mi sembrerebbe un contro senso...
-
16-01-2020, 14:21 #24
Io ho un Marantz ma come sappiamo non è molto differente da Denon.
Sul Marantz 7012 la configurazione di default è la 9.1 poi puoi togliere o lasciare sia gli Atmos anteriori (quelli per capirci da mettere sul frantale a parate o sopra i due diffusori FR FL) e i surround back. Se non hai i SBL e SBR diventa un 7.1 Atmos e se togli anche gli Atmos frontali diventa un 5.1
Solo se hai almeno la 7.1 con gli Atmos si attiva il sistema Atmos come riproduzione e questo è evidenziato nella configurazione altoparlanti dalla presenza dell'info Atmos e DTS:X
PS: non ho alcun diffusore Atmos ma lo acquisterò prossimamente. Ci sono gli Onkyo che costano sui 100€ la coppiaTV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370
-
16-01-2020, 14:22 #25
Advanced Member
Però come dice PEPPE the rock , basterebbe selezionare la
Codifica atmos per averla con una configurazione 7.1 , anche se come già detto , un dolby atmos chiamiamolo un po’ zoppo , per la mancanza dei diffusori a soffitto oppure degli enabled . Quindi io credo che potrebbe funzionare , come appunto chiarito da peppe the rock è come affermato da Nordata che sicuramente non è propio il primo che passa ....
-
16-01-2020, 14:24 #26
Advanced Member
Scusami red non è ben chiaro quello che hai scritto o comunque io non ben capito , puoi essere un pelo
Più esaustivo ....
-
16-01-2020, 14:35 #27TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370
-
16-01-2020, 14:36 #28
Che è quanto da me sostenuto sin dall'inizio...
-
16-01-2020, 14:38 #29
Advanced Member
Ok , quindi basterebbe , così per ingannare il sinto , codificare i back surround come diffusori di presenza posteriori per farlo andare?
-
16-01-2020, 15:06 #30
Dovrebbe chiamarsi "Dolby Atmos Height Virtualization"
https://www.whathifi.com/advice/dolb...can-you-get-it
https://hometheaterreview.com/marant...viewed/?page=2
Granted, it didn't take me long to figure all of this out, but I can imagine my dad throwing his remote control through a window trying to figure out why "Virtual" isn't the way you access Dolby Atmos Height Virtualization, and why the words Dolby Atmos Height Virtualization don't appear anywhere in the setup screens.Ultima modifica di ovimax; 16-01-2020 alle 15:15
LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
[ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]