|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Sintoamplificatore HT 5.1 + 2 zone remote
-
21-11-2019, 15:38 #1
Junior Member
Sintoamplificatore HT 5.1 + 2 zone remote
Ciao ragazzi,
Spero in un vostro consiglio...
Vorrei acquistare un sintoamplificatore 5.1 recente (che andrà nella sala) e ho bisogno che mi gestisca anche 2 zone remote per i bagni (ho due bagni con la predisposizione via cavo ogni bagno avrà 2 casse).
Con il sintoamplificatore voglio poter ascoltare la radio, guardare film e giocare alla play station e riprodurre qualche CD da essa, voglio poterci montare anche un giradischi.
- Il budget per il sintoamplificatore è di € 1.000.
- Per le casse della sala ancora non ho deciso.
- Per le casse del bagno ho bisogno che resistano
bene all'umidità.
- Il giradischi lo valuterò più avanti.
Si può fare? Che dite?
-
21-11-2019, 19:03 #2
Il Denon 4500H ha "zona 2" e "zona 3" (vedi) però costa 150 euro in più.
Se il segnale da inviare nelle due zone secondarie è lo stesso (anche come volume), basta un sinto con la sola "zona 2" (un po' tutti i sinto con almeno 7.x canali) si può arrangiare mettendo le casse presenti nei due bagni in serie o in parallelo tra loro (a seconda dell' impedenza) ad esempio altoparlanti da 4 ohm in serie (la somma farà 8ohm) e si potranno anche scegliere casse con potenza nominale inferiore a quella dell' ampli (la potenza viene ripartita tra le due casse in serie o parallelo).
Per la questione della resistenza all' umidità credo si possano scegliere casse da esterni "marine" (in genere sono da incasso cioè in-wall / in-cealing). Purtroppo non saprei indicare un marchio migliore di altri.Ultima modifica di pace830sky; 21-11-2019 alle 19:04
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
22-11-2019, 08:57 #3
Junior Member
è una buona marca? cioè è un investimento a lungo termine? Nei bagni la musica può essere uguale, ma il volume no in quanto hanno dimensioni diverse e le casse sono posizionate in modo diverso.
-
22-11-2019, 10:29 #4
Intendi Denon? Va per la maggiore, un impianto con il 4500H comincia ad essere "importante", tieni presente che per le 5 (o più) casse della zona di ascolto principale di norma si spende di più di quanto si spenda per l'elettronica ed anche il subwwofer può essere piuttosto costoso, specie se l'ambiente da sonorizzare è ampio (per il dimensionamento del sub vale il volume della stanza anche se all' atto pratico molti scelgono in base al prezzo - specie per chi sta in appartamento e magari non prevede di raggiungere pressioni acustiche sostenute).
Nessun investimento in questo campo si può veramente considerare a "lungo termine" il mio sinto del 2005 già non supporta più diverse codifiche (Dolby Video o eARC per fare un esempio), con il passaggio al digitale del mondo Tv il ciclo di obsolescenza si è abbreviato alquanto e, di riflesso, lo stesso vale per l' elettronica della parte audio.Ultima modifica di pace830sky; 22-11-2019 alle 10:32
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
24-11-2019, 21:22 #5
Junior Member
Ho capito, va bene inizio a cercarlo allora... la sala principale è di circa 20.45 mq ma non è una stanza chiusa è aperta sul lato (una sorta di open space).
Per i diffusori cosa mi puoi consigliare?
Soprattutto per i bagni vorrei qualcosa che occupasse il meno spazio possibile.
-
25-11-2019, 04:47 #6
Come già accennato per i bagni potresti pensare a diffusori ad incasso "marini", pensati, appunto, per le barche ma sono marchi diversi da quelli che vanno per la maggiore per le casse quindi non ti so dire nulla sulla scelta. Ci sono anche diffusori "da esterni" anche di marchi maggiori (ad esempio Yamaha). Occhio alla potenza massima sopportata, dovrebbe essere il più possibile vicina a quella nominale della' amplificatore (non la più alta, quella misurata con due canali attivi) se è troppo bassa il rischio che per una manovra insensata (il volume al massimo sarebbe comunque molto fastidioso) qualcosa si rompa è reale.
Per le altre casse: dipende dal budget ed anche dalla timbrica che si preferisce... per impianti più o meno entry level in genere indico le Indiana Line Tesi ma credo che con un 4500H si possa ben spendere qualcosa in più... da considerare monitor audio (Bronze o, potendo, Silver) e le Klipsch...
Sarebbe meglio ascoltare non è che le differenze si possano raccontare a parole...
Per i sub in genere SVS o XTZ (entrabi in vendita diretta) se vuoi pressioni acustiche "adeguate" (magari vivi in villa o cose del genere) si dovrebbe tener presente il volume complessivo dell' open space... potresti guardare SVS SB 1000 come soluzione minimalista ed XYZ 12.17 per una pressione acustica maggiore... (ma non è che l' SB 1000 non si senta, intendiamoci...)Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)