Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 53

Dal manuale risulta avere la funzione CEC ma sul manuale del TH50-TX70 leggo:

"Queste caratteristiche (accensione, spegnimento, controllo diffusori... nds)sono limitate ai modelli che incorporano “HDAVI Control” e “VIERA Link”
    Panasonic. VIERA Link “HDAVI Control”, che si basa sulle funzioni di controllo fornite da HDMI, che è
    uno standard dell’industria conosciuto come HDMI CEC (Consumer Electronic Control), è una funzione
    unica che abbiamo sviluppato e aggiunto. Come tale, il suo funzionamento con prodotti di altre marche
    che supportano lo standard HDMI CEC non è garantito
    "

(mia la sottolineatura)
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ciao, infatti non ho più quel TV e il mio HT Panasonic, che con il Viera link funzionava egregiamente, ora con il TV Philips 55OLED803 non funziona a dovere.
    Ieri ho fatto un salto da MW e hanno sia il kit 1840 che credo il 2950, rispettivamente 299 e 599 euro, il commesso mi ha assicurato la piena compatibilità con entrambi e anche su internet chi ce l'ha mi conferma che usa solo il telecomando del TV
    Su Amazon ho trovato il kit casse credo del 2950 a 190 euro, con sub attivo quindi, e sempre su Amazon l'amplificatore Yamaha RX-V383 a 250 euro, ma non so gli RX che differenza hanno dalla serie HTR
    Quindi tendenzialmente aspettando il black friday dovrei orientarmi sul kit 1840, ma se quello a 599 dovesse scendere sensibilmente propenderei per quello, che ha il bluetooth ed è un po' più recente. Se la differenza di prezzo tra i due kit sarà di circa 100 euro mi conviene il YHT-2950?

Aggiungo un'altra domanda:
    Conviene acquistare quale delle seguenti soluzioni?
    1) Ampli HTR-4071 (che sul sito Yamaha non trovo e mi reindirizza al RX-V483) a 280 euro + Set casse Yamaha NSP41 a 190 euro entrambi su internet
    2) Kit Yamaha YHT-2950BL a 490 euro su internet
    3) Kit Yamaha YHT-1840 a 299 euro in negozio
    Prezzi che spero scendano di un centinaio di euro con il black friday
    Ultima modifica di RB1; 15-11-2019 alle 10:26
    Panasonic 50-PX70E

RX-V383 è un modello precedente all' attuale RX-V385 ed entrambi non hanno uscita per un subwoofer amplificato, per il resto il 383 dovrebbe essere simile a quello che sta nel kit 1840.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    RX-V383 è un modello precedente all' attuale RX-V385 ed entrambi non hanno uscita per un subwoofer amplificato, per il resto il 383 dovrebbe essere simile a quello che sta nel kit 1840.
    Questo invece secondo te ce l'ha?
    https://www.eprice.it/SintoAmpli-Hom...1BL/d-11646092
    Grazie

P.S. Invece comprando questo sistema, un po' datato, essendo Philips dovrei avere certezza sulla compatibilità e avere anche il BlyRay in un colpo solo: https://www.eprice.it/home-theatre-k...LIPS/d-5683238
    Sarebbe così peggiore rispetto a Yamaha?
    Ultima modifica di RB1; 15-11-2019 alle 13:17
    Panasonic 50-PX70E

HTR 4071 (il tuo primo link) non supporta un sub passivo (a parte leggere le istruzioni o le specifiche basta guardare la foto da dietro: non ci sono i morsetti per collegare i cavi di potenza del sub, visibili invece sul retro di HTR 2071).

Sul kit Philips: non lo conosco, è senz'altro di una categoria inferiore ormai abbastanza in disuso (*); la caratteristica degli Yamaha finora citati è che danno la possibilità di un futuro upgrade con casse "vere" ma occorre ammettere che queste, anche se low cost, richiedono un investimento superiore al prezzo dello stesso amplificatore. Il philips (come già il panasonic del resto) è un prodotto "chiuso" che pur essendo fatto di parti staccate nasce e muore così come è.

(*) il mercato di fascia bassa si è spostato dal blu ray allo streaming per il quale basta il solo Tv (smart) e l'offerta di sistemi audio economici si è spostata sulle soundbar per cui la dotazione di base oggi proposta è tv smart + soundbar
    Ultima modifica di pace830sky; 16-11-2019 alle 05:06

Grazie
    Il set casse NSP41 però mi sembra abbia il sub attivo, quindi compatibile con l'eventuale HTR-4071, giusto?

Ciao a tutti.
    Dopo vari ripensamenti dovrei aver preso una decisione. Da MW a 199 € vendono il Sony bdv e2100. Abbiamo fatto una prova con lo stesso modello del mio TV e funziona tutto. Però avendolo collegato senza casse non ho potuto sentirlo. Mi chiedevo se comunque dovrei sentire meglio che dalla TV, non ho grosse pretese.
    Sulle specifiche danno 1000W, ma su Amazon c'è chi si lamenta per la scarsa resa e chi ne è soddisfatto, secondo voi potrebbe essere un buon prodotto visto il prezzo?
    Due punti a suo favore sarebbero il lettore BlyRay integrato, che altrimenti avrei dovuto prendere a parte o usare la PS3 che avevo messo in soffitta, e il fatto che le casse anteriori e posteriori sono 3 ohm, quindi dovrei riuscire ad utilizzare quelle del mio vecchio HT Panasonic sostituendo subwoofer e centrale, ma anche quelli dovrebbero avere le stesse caratteristiche
    A suo sfavore gli spinotti del menga, che non sono quelli standard coi morsetti, ma hanno un innesto particolare, ma con una modifica dovrei riuscire a collegare le casse non Sony.
    Qui i link al manuale del Sony e del Panasonic che avevo, è un modello del 2013, a livello d'ascolto non dovrebbero essere uguali, no?
    La soluzione Yamaha non mi starebbe nel mobile, ho 15 cm di altezza del vano dove andrebbe e l'amplificatore è alto 15,1, anche se riuscissi ad abbassare i piedini e ficcarlo dentro a forza avrei problemi di surriscaldamento, visto che le prese d'aria superiori sarebbero tappate
    Grazie a tutti
    Panasonic 50-PX70E

Scusa non ho riletto per intero la discussione: ti serve un rimpiazzo perché il vecchio è rotto oppure?

A naso sono della stessa categoria, io lo userei con le sue casse visto che sono a corredo... se suoni meglio del Tv è difficile dirlo (spero che non suoni peggio, almeno) in più darà l'effetto spaziale...

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Scusa non ho riletto per intero la discussione: ti serve un rimpiazzo perché il vecchio è rotto oppure?

A naso sono della stessa categoria, io lo userei con le sue casse visto che sono a corredo... se suoni meglio del Tv è difficile dirlo (spero che non suoni peggio, almeno) in più darà l'effetto spaziale...
    In breve
    Avevo un plasma Panasonic con HT Panasonic, che col Viera link veniva comandato dal telecomando del TV.
    Adesso che ho preso un OLED Philips l'HT Panasonic non si riesce più a comandare del tutto col telecomando del TV.
    Per questo volevo prendere un HT con il quale ripristinare il funzionamento a cui ero abituato, ovvero sentire l'audio del TV dall'HT e comandare tutto dal telecomando del TV.
    Ho visto un po' di modelli e mi piacerebbe avere il Bluray e recuperare le casse anteriori dell'attuale HT perché a piantana.
    L'audio del TV non è soddisfacente, mi basterebbe uguagliare quello del mio attuale HT per essere contento

Ok, grazie per la sintesi, come avrai capito avevo un po' perso il filo.

Purtroppo sulla carta si può verificare solo la fattibilità tecnica dell' abbinamento delle casse del kit Panasonic con l'ampli ("tutto in uno") del kit Sony.
    L'impedenza, anche se Sony non la dichiara in modo diretto (la cita tra le caratteristiche dell' ampli) sembra la stessa (3ohm per froonte e retro, 6ohm per centrale e subwoofer) ed anche la potenza dichiarata (non è che la prendo per buona ma una altro dato non c' é) è ok perché Sony dichiara 75W in uscita sulle frontali mentre le casse del Pana proclamano di sopportare 125W. E' tuttavia evidente che si tratta di valori esagerati, accettando di confrontarli non si fa che scommettere che le due case abbiano esagerato nello stesso modo.

Che problema ci potrebbe essere?

Innanzitutto non è nota l'efficienza delle casse Sony (Pana dichiara 80dB, molto bassa). A parità di potenza quelle del Pana potrebbero suonare più o meno forte delle Sony, l' unica è provare.
    Altro possibile problema: i due ampli potrebbero essere predisposti per "migliorare" il suono delle casse a corredo, enfatizzando certe frequenze. Questo in buona sostanza renderebbe il matrimonio indissolubile, quell' ampli suonerà bene solo con quelle casse e viceversa.
    Ultimo punto: il crossover (*) del subwoofer: mi sembra che non sia dichiarato da nessuno dei due, se non coincidono la distribuzione delle frequenze tra satelliti e sub potrebbe essere sballata.

Quindi,certezze assolute non ce ne sono, potrebbe andar tutto bene oppure il risultato - magari discreto - potrebbe comunque suonare "strano"...

(*) frequenza sotto la quale il suono invece che andare alle casse va al sub

Quindi la condizione ideale per procedere all' acquisto è che utilizzare il Sony con le sue casse si accettabile almeno come ripiego, come "Piano b"...
    Ultima modifica di pace830sky; 19-11-2019 alle 20:49

Perfetto, ho capito
    Quindi tenterò per prima cosa di far diminuire il prezzo, visto che è l'esposto
    Seconda cosa proverò a utilizzare le 4 casse Panasonic con centrale e sub Sony
    Se non sarò soddisfatto metterò anche centrale e sub Panasonic, in modo da avere ampli Sony e tutte le casse Panasonic
    Infine se anche questa strada non darà u suoi frutti metterò il Sony completo, rinunciando alle casse con piantana (i supporti costano almeno 50 €, troppo per 2 pezzi di metallo)
    Grazie ancora

In bocca al lupo.

Ultimo pezzo venduto un'ora prima che arrivassi in negozio, mannaggia.
    Aspetto il black Friday...

Alla fine ho preso il Sony da Amazon in offerta perché aveva la scatola rovinata
    Funziona tutto perfettamente col telecomando del TV
    Il BT è comodissimo per riprodurre musica dal telefono e sentire dal 5.1
    Attualmente ho le sue casse collegate anteriormente, devo trovare un modo di collegare quelle dell'HT vecchio agli spinotti Sony e il gioco è fatto
    Il problema però è che ho il 50% di probabilità di sbagliare, perché non so quale cavo va al + e quale al -
    Essendo i cavi delle sue casse già attaccati ad esse non riesco a vedere, non vorrei tagliare i fili
    Qualcuno saprebbe spiegarmi come faccio ad identificare + e -? Se collegassi al contrario cosa potrebbe succedere? Se collegassi le casse all'amplificatore acceso si potrebbe danneggiare?
    Grazie

Il più ed il meno (morsetto rosso e nero) determinano la fase di emissione del suono, se inverti il collegamento non si rompe nulla ma con le casse in controfase una rispetto all'altra si sente un suono più aspro, meno appagante.

E' importante quindi che le casse siano coerenti tra loro e con il subwoofer; se sono della stessa serie, anche in assenza dei colori rosso e nero, ci sarà pure qualcosa che fa capire il verso (ad esempio una asimmetria su un eventuale spinotto)con una logica uguale per tutte le casse... a quel punto mettere in fase le casse tra loro è più semplice.

Se invece sono di serie diverse l'unica è indovinare quando sono in fase con dei test di ascolto.
    Ultima modifica di pace830sky; 24-11-2019 alle 16:43

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •