Ciao a tutti.
Da premettere che non sono affatto un esperto di questo settore.
Ho acquistato la soundbox di sky a 249 euro essendo cliente da oltre 9 anni.
L'ho provata e sicuramente rispetto ad una TV ha chiaramente una ressa maggiore, ma rispetto al semplice impianto stereo di tanti anni fa collegato tramite il cavo RCA non riesco a capire l'effettiva miglioria. Certo, suono senza fruscio e sicuramente diverso e pulito, ma meno esteso e meno potente su alcune frequenze. Allora l'ho provata con diverse configurazioni, anche perché la vorrei usare con il vecchio decoder MySky o addirittura senza decoder SKY, perdendo la funzione modalità audio auto configurante di un eventuale SKYQ.

• Tv collegata alla soundbar tramite cavo ottico (così sento qualunque cosa passi dalla TV), Decoder MySky (non skyQ) collegato tramite HDMI alla soundbar e la soundbar tramite HDMI alla TV (passthrough video, mancando l'HDMI ARC per tutte le cose collegate alla TV devo sempre utilizzare il cavo ottico)
  • PS4 collegata direttamente alla soundbar tramite cavo ottico

• Nella prima configurazione non noto differenza tra utilizzare HDMI o cavo ottico per vedere SKY.
  • Nella prima configurazione utilizzando chromcast con app come netflix o plex non percepisco una miglioria tra la soundbar e lo stereo, ma solo una diversità d pulizia e ampiezza del suono.
  • Nella seconda configurazione (in un'altra stanza, quindi non potendo sentire la differenza tra stereo e sound bar in tempo reale, ma solo tra tv e sounbar) percepisco molto meglio il suono, sentendo bene anche gli effetti dolby e un audio più corposo.

Da qui quindi le domande:
  • Tramite chromecast non passa l'audio 5.1 (dolby, DTS o AC3 che sia)?
  • Tramite TV e cavo ottico dovrei attivare qualche funzionalità (che non trovo) per far passare l'audio 5.1 dei vari device che ho collegato (lettore Blue Ray o altro), così come faccio con la PS4 direttamente collegata?
  • Il fatto che non abbia HDMI ARC mi penalizza perché non posso utilizzare il lettore blu-ray (PS4) con i flussi HD?
  • Vale la pena come acquisto o date le limitazioni elencate (come la mancanza delle modalità audio senza SkyQ e i soli dolby e dolby plus supportati), nello stesso range di prezzo è meglio scegliere altro, che sia più configurabile, duttile e qualitativamente superiore?

THX!