Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

consiglio acquisto avr e diffusori

Salve a tutti, vorrei fare l'acquisto di un impianto ht e stavo guardando al denon 1500h per una sorta di future-proof per dolby atmos. Come diffusori stavo pensando alle Indiana Lines TESI. Vorrei però avere un parere da voi piu esperti riguardo alla mia idea (di seguito il layout del mio appartamento).

Le linee verdi rappresentano i binari a soffitto in cui saranno appese le luci a vista, tipo queste

Volevo sapere se in base al layout in immagine sto sbagliando qualcosa a pensare ad un 5.1.2 e/o ci sono alternative migliori.
    Non vorrei fare na certa spesa ed avere un risultato eccessivo rispetto al contesto.

Grazie mille in anticipo

"Sbagliare" è parola grossa, potresti eventualmente chiarire se i surround posteriori sono incassati nel soffitto come sembra... una tale scelta, anche se in qualche caso l'unica possibile, non sembra la premessa a grandi risultati...

...leggo (dico "leggo" perché non ho atmos) che i risultati migliori si ottengono con 4 diffusori a soffitto per il solo atmos (conf. 5.1.4 - ammesso di averne tanti di canali) ma è inutile dire che su A. personalmente non ho investito e non intendo investire ancora per un bel po'...

...insomma mi confonde (ma forse è un mio limite) non tanto la (eventuale) sistemazione in-ceiling dei surround posteriori ma che questa sarebbe eventualmente la prima volta che vedo una tale soluzione in contemporanea con elevation speakers di Atmos ugualmente incassati...
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ciao, innanzitutto grazie per l'interessamento. L'idea è quella di avere i diffusori appesi e non incassati. 4 atmos non sono un po troppi considerando la distanza dal punto di visione? Considerando che vorrei sperimentare anche lo smart lighting non vorrei trovarmi con troppa zavorra sui binari del soffitto. L'utilizzo che ne farei sarebbe ps4pro/ps5, netflix e amazon video (da qui il dubbio che forse atmos non vale l'investimento).

Un sistema Atmos tipo il tuo richiede il posizionamento in basso dei surround... e la presenza di un Sub che non vedo nel disegno ma definirei essenziale...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Dato che, purtroppo, i rear speaker a terra sono fuori discussione posso dedurre che l'idea che avevo descritto non vale l'investimento in atmos? Su cosa vi orientereste voi al mio posto? 3.1.2? surround 5.1 (sempre con rear appesi)?

Un impianto Dolby Atmos richiede una installazione particolare, mescolare i canali surround con gli effetti fa perdere parte della tridimensionalità per il quale è stato progettato. Gli effetti ad oggetti gestiti dal sistema scendono infatti dal basso verso l’alto... ampliando la spazialità del suono dei diffusori a terra.
    Puoi realizzare un 7.1 oppure un 5.1.2 ma in questo caso avrai un ibrido con funzionalità ridotte. Dal momento che installi i diffusori puoi fare tu stesso delle prove e valutare quale sia la scelta migliore...
    Mi raccomando la scelta di un buon SUB ed il suo posizionamento
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Lo sconforto mi pervade. E' venuto fuori che per motivi strutturali non posso toccare il tetto quindi l'idea è andata a farsi benedire.
    A questo punto mi rimane solo un potenziale 3.1.2 e stavo guardando al Pioneer VSX-832. Nel caso fosse una buona idea, che casse potrei aggiungere? Come laterali mi piacerebbero le torri a muro con lo speaker atmos integrato come le Klipsch ma sono troppo fuori budget considerando che nei 1000 dovrebbero rientrarci anche sub e centrale. Conoscete alternative magari meno 'high-end'?

>forse sopravvaluti la quantità di materiale Atmos che potrai trovare, non so se valga tanti sbattimenti
    >Pioneer in questi ultimi anni non è molto preferito sul forum forse non piacciono i finali in classe D o la mancanza di una equalizzazione ambientale di quelle che vanno per la maggiore (Audyssey, Ypao)
    >non so se klipsch si possa definire "high end"
    >non esistono torri a muro... le "torri" devono essere ben staccate dal muro, ci sono poi casse "on wall", eventualmente a sviluppo verticale, ma sono cosa diversa dalle casse a torre...
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

>forse sopravvaluti la quantità di materiale Atmos che potrai trovare, non so se valga tanti sbattimenti
    Piu che un ossessione per l'atmos non vorrei fare un altra spesa piu avanti per rimettermi a passo

>Pioneer in questi ultimi anni non è molto preferito
    Capisco, ma a quanto pare e' uno dei pochi a supportare il 3.1.2 dato che ho letto che atmos non viene decodificato a meno che l'avr non rilevi 5.1 (ma potrei aver capito male)

>non so se klipsch si possa definire "high end"
    Chiedo venia, mi sa che ancora non sono entrato nell'ottica dell'home cinema. Da completo ignorante, guardare due torri sopra i 1000e mi e' venuto da pensare che fossero un high end o cmq non proprio entry level (soprattutto per il portafoglio)

non esistono torri a muro...
    Chiedo scusa anche qui. Per torri a muro volevo indicare torri front-ported in modo da poter essere poste alla parete invece delle rear ported che necessitano spazio dietro

Da appassionato ti consiglio di procedere a piccoli passi, e visto il budget limitato di puntare prima a costruire un buon fronte anteriore, poi aggiungere eventualmente surround e canali effetti che potrebbero essere anche wireless... se ci fossero difficoltà nella installazione.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    ...surround e canali effetti che potrebbero essere anche wireless...

...strada lunga e perigliosa quella del wireless...

ok allora per il momento provo ad andare per un 3.1. Torri front ported da consigliare entro le 500e a paio? Esistono torri con bassi decenti a tal punto da non necessitare il sub? Se si, di quanto si alzerebbe il budget?

Le casse vanno comunque staccate da muro, anche se in mancanza di spazio la apertura frontale aiuta.

Le Tesi 561 rientrano nel budget, sono peraltro più "sobrie" delle Klipsch (suono meno brillante).

Attendi altre indicazioni, tieni comunque presente che rinunciare al sub può ovviamente essere una scelta personale ma tecnicamente il canale effetti dei film è registrato a parte in funzione della esistenza di un subwoofer di potenza adeguata (per intenderci in un ambiente come il vostro verrebbe normalmente indicato un sub da 500W ed oltre...) potenza che non può gravare sui canali frontali. E' invece piuttosto normale che con casse a torre si ascolti musica senza sub.
    Ultima modifica di pace830sky; 10-07-2019 alle 19:40

Citazione Originariamente scritto da juca Visualizza messaggio
    ok allora per il momento provo ad andare per un 3.1. Torri front ported da consigliare entro le 500e a paio? Esistono torri con bassi decenti a tal punto da non necessitare il sub? Se si, di quanto si alzerebbe il budget?
    Potresti valutare le JBL Studio 280 se ci arrivi meglio ancora le 290...

Alla fine il boss è andato per due kef t101 per L/R e kef t101c per il centrale. Come avr mi sa vado per il denon x1500h.
    A questo punto mi manca il sub e non ho idea su cosa orientarmi (marca, potenza, attivo/passivo, etc...). Ho letto che se i diffusori partono da 80hz allora devo prendere un sub che arrivi ad almeno 120hz e vada giu' fino ai 30/40hz e da li impostare il crossover, sono sulla strada giusta?
    Il budget per il sub è 200/300e.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •