Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Ingombi casse con upgrade di...3000€ in casse

Ciao a tutti,

Negli ultimi mesi ho comprato il mio impianto HT, da zero, su vostri consigli (vedi in firma), e l'ho messo in quello che sarà il mio futuro soggiorno (23 m2).

Dato che al momento la stanza è, impianto a parte, ancora tutta da riempire ed arredare, e volendo fare delle scelte lungimiranti...

Se nell'arco di un paio di anni fossi disposto a investire altri 2-3000 (4000?) € per alzare il livello dell'audio, riuscite a ipotizzarmi dei componenti "sensati"? La domanda ad oggi è unicamente per tenere conto di ingombri che probabilmente sarebbero maggiori delle mie attuali Indiana Line. So che, appassionandomi, sarò disposto a mettere ancora qualche soldo nell'impianto, e dovendo fare delle scelte che poi risulteranno vincolanti, vorrei cercare di fare qualche ragionamento già da ora.
    Vorrei infatti realizzare un mobile tv su misura per poter avere anche una tv (motorizzata in verticale, oppure incernierata e ribaltabile) oltre allo schermo fisso del proiettore. Altra scelta, devo capire se prendere un divano lineare, oppure farlo arrivare ad angolo fino alla parete di sinistra (questo mi impedirebbe di prendere in futuro delle casse al posteriore).

In particolare i dubbi sono:
    - dimensioni plausibili di una cassa centrale
    - dimensioni plausibili di casse a torre
    - dimensioni plausibili delle casse posteriori (sarebbe logico pensarle sempre "a scaffale", oppure con quel budget si potrebbe passare a delle torri anche sul posteriore? Questa scelta mi influenzerebbe anche la scelta del divano...)
    - con quel budget si passerebbe già ad una soluzione a due sub?(come potenza, ovviamente, ad oggi non ne sento assolutamente la necessità)

Spero si sia capito il senso di questo thread...E' evidente che non mi interessa scegliere ora dei marchi/modelli specifici, e che non posso dire ad oggi cosa va migliorato acusticamente del mio impianto, devo ancora sfruttarlo a dovere...Il senso è unicamente evitare di fare scelte che poi mi impediscano futuri upgrade, che a mio parere saranno probabili...
    La domanda potrebbe essere posta anche così: tipicamente, quando si ha un budget di 2000€, si propone un kit come il mio, ampli per es. Denon, casse Indiana Line con frontali a torre e posteriori a scaffale, e subwoofer se possibile qualcosa meglio dell'Indiana Line, nel mio caso ho preso SVS SB-1000. Ecco, se mettiamo sul piatto altri 3000€, tipicamente dove si va a parare?

Grazie mille
    Ultima modifica di giasty; 01-10-2019 alle 22:06
    Videoproiettore: JVC X7900; Schermo: Global Commander Purity 120” 21:9 (2805*1193mm); Sintoamplificatore: Denon X3400-H; Diffusori: 2 x Indiana Line Tesi 661, 1 x Tesi 761, 2 x Tesi 241; Subwoofer: SVS SB1000; MediaPlayer: Apple TV 4K 2021.

Domanda troppo generica... Basarsi sulla dimensione delle casse a quale pro? La cosa certa è che ora come ora il lato video è di 2 spanne sopra quello audio! (PS: ti invidio il vpr il telo, piacerebbe un mondo anche a me!)

Sinceramente se ti basta il 5.1 anche in futuro non cambierei nulla ma investirei 2-2500€ in trattamento acustico. A maggior ragione se hai ambiente scarno di mobili e arredi.

Per notare un cambiamento SENSIBILE considerando di rifare tutta la parte audio a mio avviso non ti bastano 3000€, nemmeno se vendi tutto. Per adeguarti alla parte video come gamma ci scatta subito PRE HT + FINALI e impianto anche superiore a 5.1 e non certo Indiana Line come casse ma qualcosa di più prestante.
    Unica chance con 3000€ + vendita completa è andare sull'usato se vuoi rifare tutto.

Il cambiamento più sensibile in rapporto al prezzo, ora come ora rimane il trattamento acustico, spesso sottovalutato...
    Ultima modifica di Bagigio; 02-10-2019 alle 20:21
    TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
    AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1

Ciao, grazie mille per la risposta...

Confermo il dislivello tra audio e video del mio impianto, è stata una scelta ragionata, con l'idea, nel giro magari di un paio di anni, di dare appunto budget aggiuntivo all'audio per diminuire questo dislivello (penso che i miei attuali componenti si rivendano in tempo zero).

Ti confermo inoltre che non ci sarebbe nessun problema ad andare sull'usato, e so bene che ovviamente non sarebbero più di Indiana Line.

Quando mi chiedi "Basarsi sulla dimensione delle casse a quale pro?", ribadisco, sto per prendere delle decisioni di arredamento che possono risultare vincolanti per futuri upgrade dell'impianto audio (dimensione del divano, mobile su misura, etc); vorrei cercare di fare ora delle scelte che non mi pregiudichino il futuro upgrade...

Anche con queste precisazioni non riusciamo a tirar fuori 2 nomi di best-buy per un impianto, a questo punto, di 4-5000€ (vendendo i miei attuali componenti, se non più all'altezza, e cercando poi i sostituiti nell'usato).
    Detto questo non voglio sminuire l'importanza della questione trattamento acustico; se la soluzione migliore con quel budget è tenere Indiana Line e spendere 3000€ in trattamento acustico, si può anche valutare... Anzi, in tal caso cosa devo iniziare a prevedere? A questo punto potrei pensarci già ora che non ho vincoli, non avendo ancora scelto/comprato niente... (unica cosa, teniamo comunque conto che si tratterà di un soggiorno, non ho problemi di WAF , ma forse è più facile cambiare modello di casse piuttosto che riempire le pareti di pannelli magari antiestetici...)
    Ultima modifica di giasty; 02-10-2019 alle 20:49
    Videoproiettore: JVC X7900; Schermo: Global Commander Purity 120” 21:9 (2805*1193mm); Sintoamplificatore: Denon X3400-H; Diffusori: 2 x Indiana Line Tesi 661, 1 x Tesi 761, 2 x Tesi 241; Subwoofer: SVS SB1000; MediaPlayer: Apple TV 4K 2021.

per il trattamento acustico dai un'occhiata al sito di acustica applicata
    http://www.acusticaapplicata.com/prodotti.php?lang=ita
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

L'errore (passami il termine) consiste nel voler "mettere in fila le casse", come se si potesse dire "le A sono le migliori in assoluto, seguono le B poi le C..." e così via elencando tutte le casse che esistono al mondo...

...se funzionasse cosi tutti quelli che spendono lo stesso budget comprerebbero le stesse casse ma sappiamo che non è così...

...i fan, su questo punto, convinti che le loro casse siano le migliori in assoluto e non le migliori "per loro", con il loro entusiasmo, sembrano contraddire questa regola ma...

...insomma devi ascoltare criticamente il tuo impianto e cercare di capire cosa ti manca: casse più "audiofile? casse "da giostraio" (mi riferisco ad una discussione dei fan di casse "esagerate")? casse con un suono meno "caldo"?...

...al meglio non c'é fine ma i vari "meglio" vanno in direzioni diverse...
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Grazie a tutti per le risposte!

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    ...insomma devi ascoltare criticamente il tuo impianto e cercare di capire cosa ti manca: casse più "audiofile? casse "da giostraio" (mi riferisco ad una discussione dei fan di casse "esagerate")? casse con un suono meno "caldo"?...[CUT]
    Capisco l'osservazione, purtroppo non ho la possibilità adesso di dire cosa mi manca (sono nuovo in questo mondo, inoltre l'ambiente è vuoto, una volta arredato cambierà tutto). Volevo solo cercare di non fare scelte che in futuro si riveleranno vincolanti per un upgrade.
    Se non posso far niente in quest'ottica...Pace. Di sicuro non posso cambiare divano o mobile su misura dopo due anni per poter farci stare qualcosa che non era previsto

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •