|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Nuovo impianto HT 5.1
-
25-09-2019, 22:23 #1
Junior Member
Nuovo impianto HT 5.1
Buongiorno a tutti,
in questi giorni sto rinnovando la mia piccola taverna home cinema; ho imbiancato le pareti, da bianco a grigio antracite, alloggiato coppia poltrone cinema VidaXL (che non sono chissà che ma come apprendo sul forum hanno una buona resa considerando l'importo di acquisto).
Sul lato videoproiezione sono soddisfatto e al momento non cambierei nulla.
Sul lato audio invece vorrei cambiare. Al momento ho uno di quei classici kit della Yamaha formati da un sintoamplificatore, 5 minuscoli diffusori e un sub. Utilizzati per anni e il risultato è stato soddisfacente, ma è il momento di fare un upgrade.
Ho letto molto sul forum, per lo più ho appreso che molte volte consigliate la coppia sinto Denon con diffusori Indiana Line TESI. Per una stanza molto piccola (3,50m x 4m) cosa consigliereste?
Per una questione anche di interior design, le casse frontali da pavimento mi piacciono.
Budget 1000 circa ma va bene qualsiasi proposta (superiore o inferiore).
Grazie mille
Emerson
-
01-10-2019, 01:04 #2
Junior Member
Ciao di nuovo a tutti, nel mercato dell'usato ho trovato questa configurazione:
Centrale Klipsch R-25C
Frontali Klipsch R-24F
Subwoofer Klipsch R-12SW
Alla quale accoppierei un DENON AVR-1500W
e delle casse surround.
Che ne pensate? grazie!
Emerson
-
01-10-2019, 05:23 #3
(suppongo intendi 1500H, giusto?)
E' un bel setup, le K. sono le torri più piccole di quella serie (con woofer da 4,5" - 11cm), sul nuovo avrei considerato come alternativa casse bookshelf con woofer più grande, ma avendo trovato quelle e, comunque, preferendo eventualmente casse a torre, le prenderei dopo le consuete verifiche di buonsenso (prezzo, età, stato di conservazione...) Rispetto alle Tesi mi aspetto un suono meno caldo / tranquillo (che la timbrica sia diversa non è un difetto) rispetto alle cassettine attuali semplicemente non c'é paragone. Le K. si abbinano bene con Denon.Ultima modifica di pace830sky; 01-10-2019 alle 05:26
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
01-10-2019, 08:23 #4
-
01-10-2019, 09:47 #5
Bannato
-
14-10-2019, 19:36 #6
Junior Member
Ciao a tutti e grazie per l'aiuto!
A proposito di buonsenso riguardo il prezzo, per la configurazione che ho citato nel forum mi hanno chiesto 600€.
Il prezzo è per le sole casse (front, center e sub).
Che ne pensate?
Non ho la più pallida idea di quanto possano valere!
Grazie,
Emerson
-
15-10-2019, 15:01 #7
Mi pare un buon prezzo complessivo. Solo che quel sub, a mio avviso, non dico che sia una ciofeca, ma...
Molto caciarone, paradossalmente non molto potente, la discesa in basso è quel che è, spero che il tuo ambiente sia trattato acusticamente, altrimenti l'R12 tenderà a gonfiare tutto. Usato non lo pagherei più di 170 €, nuovo neanche per sogno.
Ne stavo proprio parlando nei giorni scorsi con un altro forumer.Ultima modifica di Greg64; 15-10-2019 alle 15:08
-
15-10-2019, 16:54 #8
Junior Member
Ciao e grazie per la risposta,
premetto che non sono un audiofilo, la necessità di cambiare deriva da un desiderio di fare una configurazione audio che sia perlomeno "vera", seppur entry level, rispetto alle attuali cassettine (di cui ho sempre apprezzato il lavoro, a testimonianza del fatto che al momento non sia un audiofilo). L'utilizzo della saletta sarà maggiormente per guardare film. Ho anche un giradischi che utilizzo saltuariamente (film 95%- vinile 5%).
Queste le specifiche del mio sub attualmente in possesso (parte del KIT Yamaha).
SW-P130
Type ............... Advanced Yamaha Active Servo Technology
Driver ....................................... 16 cm (6-1/2") cone woofer
Amplifier Output............................................ ....... 50 W/5Ω
Dynamic Power ................................................. 100 W/5Ω
Frequency Response ............................... 30 Hz to 200 Hz
Dal punto di vista del subwoofer quindi dovrebbe comunque rappresentare un upgrade, confermi?
Le alternative quali sarebbero?
Visto il prezzo, che mi sembra buono, potrei iniziare così e eventualmente acquistare un sw successivamente.
Grazie,
Emerson T.
-
15-10-2019, 17:07 #9
Beh fare meglio del tuo attuale sub non ci vuole molto, e in questo senso si, l'R12 sarebbe un upgrade. Guarda io degli entry level consiglio sempre il Jamo Sub 660, possiedo sia l'R12 che appunto il 660, per quanto mi riguarda il 660 è più di qualità ad un buonissimo prezzo (su eBay). Se sei stretto col budget potresti prendere il Klipsch, però ecco la resa dipende anche dall'ambiente, trattamenti acustici eccetera.
Il 660 si integra meglio in ambiente, ovviamente non è una regola, ma ascoltandolo in varie stanze, case di amici e roba simile, ho dedotto che sia così.
È un cassa chiusa da 12" (305 mm), scende a 24 Hz, 660 Watt di potenza, controllo di fase continuo, Boundary Gain Compensation (piccole curve di EQ.). Boh secondo me a 350/370 € spedito non c'è niente di miglioreUltima modifica di Greg64; 15-10-2019 alle 17:16
-
16-10-2019, 13:18 #10
Visto che hai citato Klipsch personalmente avendo ascoltato quelle che hai trovato usate e quelle che attualmente utilizzo io se cerchi un qualcosa di meno caciarone e più raffinato e dettagliato vai con la serie RP...centrale RP440C e Frontali RP240F e di Sub o vai di SVS PB o SB 1000 a seconda dei gusti ....oppure, ma non lo ho ascoltato personalmente, XTZ.
Così fai qualcosa mi migliore di quanto fino ad ora letto e che ti darà soddisfazione sia in HT che in ascolto musicale...hai speso qualche euro in più? si---ma ne sarà valsa la penaTV: SONY XR-65A83L
SOUNDBAR: SONY HT-A7000
SURROUND: SONY SA-RS5
SUB: N.D.
OTHER: PS3 / Sky Q / Apple TV