|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Livelli dei canali audio regolabili da telecomando
-
11-08-2019, 09:18 #1
Livelli dei canali audio regolabili da telecomando
Da vari anni utilizzo con soddisfazione sintoampli Onkyo, ma riscontro spesso difficoltà nel regolare i livelli dei vari canali audio.
Guardo prevalentemente bluray e dvd di concerti musicali, quasi mai film.
La taratura fatta con il microfono in dotazione non sempre è efficace e quindi occorre entrare nel menu di settaggio e modificare manualmente i livelli.
Ricordo ancora il Pioneer che avevo venticinque anni fa, che permetteva di regolare i livelli anteriori, posteriori e centrale con comodi tastini sul telecomando e chiedo a voi se ci sono attualmente in commercio sintoampli con tale opzione sul telecomando.
Grazie!
-
11-08-2019, 17:07 #2
Piu o meno (presumo) tutti gli amplificatori offrono la regolazione dei livelli da menu dei diffusori ... ti allego una immagine del menu mio Marantz, l'accesso è fatto da PC ma è uguale usando il telecomando.
Forse ti conviene valutare amplificatori con un buon sistema di correzione ambientale come Audyssey ( Denon e Marantz) dove nelle versioni più evolute offrono , a pagamento, un app per le regolazioni fini. Per un ascolto solo di eventi live prova ad ascoltare Marantz tenendo presente che potrà sembrare un po "spompato" rispetto all'Onkio ma lo trovo più rigoroso.
Una alternativa valida da valutare sono gli amplificatori Anthem e il sistema ARC per la correzione ambientale.
Ciao
LucaUltima modifica di llac; 11-08-2019 alle 17:08
-
11-08-2019, 19:04 #3
La taratura è fatta una volta per tutte, tecnicamente è sempre efficace o non lo è mai.
Presumo quindi che tu voglia dire che alcuni bluray hanno bisogno di una "aggiustatina" ma mi sembra strano che succeda così spesso...
...io qualche volta (direi raramente) "aggiusto" il canale centrale sul Marantz, che ha un menù "opzioni" semplificato rispetto a quello di setup e che consente questo tipo di aggiustamenti senza scombinare il risultato della calibrazione con il microfono, che resta immutata.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)