|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: 5.1 + multiroom
-
20-05-2019, 09:09 #1
Junior Member
5.1 + multiroom
Ciao a tutti, mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione o se l'argomento è già stato trattato, ho provato a cercare un po' nel forum ma non ho trovato una risposta.
Avrei bisogno di un impianto 5.1 che inoltre gestisca un'altra uscita in multiroom per una cassa da posizione in un'altra stanza.
Inoltre avrei bisogno che fosse controllabile completamente da smartphone, che possa riprodurre la musica da Spotify o altre app ecc...
Se fosse più facile da trovare, valuto anche la possibilità di avere un 2.1 + 1 multiroom (al posto del 5.1 + multiroom) (personalmente preferirei un impianto stereo o 2.1, ma per altre esigenze devo dare la precedenza al 5.1).
Sapete consigliarmi qualche prodotto?
Grazie in anticipo
-
20-05-2019, 10:37 #2
Nel linguaggio corrente ormai per multiroom si intende un sistema wireless con casse amplificate wi-fi nelle stanze diverse dalla principale.
Nel tuo caso sembreresti invece riferirti ad una "zona due" cioè ad una coppia di casse passive poste in un' altra stanza a cui il sintoamplificatore invia il segnale di potenza (già amplificato).
Da un certo livello in su sono presenti entrambi un po' su tutti i marchi (stesso per il controllo con telefonino wi-fi) dovresti dire il budget. La "zona due" in genere si ottiene nei sinto 7.1 mettendo 5.1 casse nella zone principale e configurando le altre due come zona secondaria. Nella zona secondaria si può ascoltare anche una sorgente diversa da quella attiva nella principale.
Esistono sintomplificatori stereo con con interfaccia di rete, credo che abbiano anche il multiroom (se avessero la Zona 2 non sarebbero più... stereo!) prova a vedere gli stereo Yamaha Musicast (musicast è appunto il loro marchio per il multiroom).
Tieni presente che gli stereo non hanno la equalizzazione "cinema" e sono vincolati al formato PCM (no dolby ecc).
Attenzione: chi offre multiroom cerca di fidelizzare il cliente obbligandolo a comprare anche le casse nelle altre stanze (in genere abbastanza care) per questo vengono offerti sistemi "proprietari" come Heos di Denon ed il già citato musicast di yamaha.Ultima modifica di pace830sky; 20-05-2019 alle 10:38
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
20-05-2019, 11:06 #3
Junior Member
La cassa nella seconda stanza sarebbe meglio se fosse wireless... se è necessario potrei riuscire a far passare dei cavi fino all'ampli, sacrificando un po' il posizionamento della cassa, ma l'ideale sarebbe proprio una sola cassa wireless.
Un budget preciso al momento non c'è, ma in questo caso non ci sono neanche particolari richieste come livello di qualità dell'ascolto... l'unico obiettivo è quello di ottenere questo sistema 5.1 + 1 praticamente.
Ma i sistemi con la "zona due" mi permettono di scegliere di volta in volta, da smartphone, da quale zona ascoltare?
Perchè avrei proprio questa necessità: faccio partire la musica da spotify e scelgo se mandarla nella stanza 1, o nella stanza 2 o in entrambe
-
20-05-2019, 11:42 #4
Purtroppo non conosco i dettagli, specie per la parte wi-fi cioè Musicast / Heos (il mio sinto è precedente al sistema Heos).
Prova a vedere sul sito Yamaha come viene descritto Musicast, quali casse attive puoi utilizzare e quanto costano (idem per Denon / Heos).
Per la "zona 2" (che avrei ma non uso) mi devo parzialmente correggere: se la sorgente è diversa dalla "Zona 1" allora la sorgente di Zona 2 potrà essere solo analogica. Suppongo che dipenda dal fatto che dentro al sinto c'é un solo DAC.
Devo interpretare (purtroppo non posso fare prove) che se faccio partire Spotify posso riprodurlo o su entrambe Z1 e Z2 oppure solo su Z1 mentre Z2 è spenta o riproduce musica da una sorgente analogica (esempio: un lettore di CD connesso tramite cavetto stereo RCA).Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
20-05-2019, 13:56 #5
Junior Member
Interessante sta cosa di un solo DAC per entrambe le zone, mi sentirei quindi di dover escludere i sistemi "con zona 2" proprio per questo motivo, a meno che non ne trovi con due DAC, ma se ho capito il concetto di funzionamento ha senso che ne abbiano uno solo per come sono pensati.
Grazie per le dritte, ho le idee un po' più chiare ora su cosa devo cercare.