|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Consigli acquisto subwoofer
-
17-05-2019, 00:16 #1
Junior Member
- Data registrazione
- May 2019
- Messaggi
- 14
Consigli acquisto subwoofer
Ciao a tutti,
vi metto subito l'attuale configurazione in corso d'opera :
Sinto : Yamaha RX-V683
Centrale : Klipsch RP-250C
Frontali : 2x Klipsch RP-150C
Fonti principali : Sky e Bluray
utilizzo : 70% cinema (film sci-fi e azione) e 30% musica (gruppo preferito Red Hot Chili Peppers per capirci)
la situazione è questa: attualmente ho tutto montato in una stanza da letto 3x3 ma mi trasferirò appena avrò la nuova casa pronta (inizierò la costruzione da zero dopo l'estate), vi dico questo perché avrò una stanza cinema (non so ancora bene di che dimensioni) e molto probabilmente rimonterò il tutto lì, anche se sono indeciso se montarlo in salone...e rifare tutto d'accapo nella sala cinema (primo consiglio).
detto questo chiarisco che la scelta delle 150C come frontali è dovuta al poco spazio, l'idea è riutilizzarle come sorround nella sala cinema e prendere ad esempio le RP-8000F (pareri in merito??).
In questo momento però vorrei prendere un subwoofer perché per lui ho spazio (altezza massima 65 cm).
Essendo innamorato delle casse Klipsch (sia come suono ma anche esteticamente, sono fantastiche nere) sto valutando il modello R-120SW ma vorrei sapere se invece mi consigliate altro.. Il budget fortunatamente non è un problema, certo non voglio spendere una fortuna, ma mi piace avere prodotti di qualità.
E a proposito...considerazioni sugli attuali componenti dell'impianto? l'accoppiata Klipsch/Yamaha forse è stata azzardata? A me il suono piace molto, ma non so dire se con un altro amplificatore sarebbe ancora meglio.
Tra qualche mese probabilmente vi posterò le mie idee sulla sala cinema, ma è un po' presto per prendere decisioni...anche se qualche consiglio generale non sarebbe male.
ringrazio anticipatamente a chi vorrà argomentare, non essendo affatto un esperto audio vorrei evitare di fare grandi cavolate.
grazie mille!
Daniele
-
18-05-2019, 17:31 #2
Per prendere il sub aspetta di conoscere le dimensioni della stanza, avendo una saletta dedicata e la possibilità di scegliere tra più prodotti credo che sia meglio.
Lo stesso per il layout della saletta, potresti un domani postare il progetto completo di una schema nella sezione "Home Theater Club" come fanno molti
Riguardo a K+Y: ciò che normalmente si dice è che sono simili piuttosto che complementari, se il suono K. ti entusiasma non vedo perché non abbinarli.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
21-05-2019, 21:08 #3
Junior Member
- Data registrazione
- May 2019
- Messaggi
- 14
grazie per avermi risposto! Ci ho riflettuto bene e l'attuale impianto me lo monterò nel salone anziché nella sala-cinema perché così potrò fare le cose con calma e mi studierò i componenti hardware in base agli spazi effettivi che avrò.
Detto questo, rimane la volontà di comprare un sub da aggiungere al sistema attuale.
Il nuovo salone sarà ci circa 35/40mq, quindi conviene prenderlo già tarato per questo spazio.
Ho deciso anche di rimanere su Klipsch, come hai giustamente detto tu, perché cambiare se il sound e l'estetica mi piace?
Come detto stavo pensando al modello R-120W, secondo te è sufficiente? Oppure conviene andare su un livello più alto con il modello SPL-120?
Il top mi sembra di capire sia il modello C-310ASWI ma a parte il prezzo forse eccessivo, il problema è che esteticamente è diverso dalle casse che ho e stonerebbe abbastanza.
Un'ultima cosa: per i diffusori frontali quali consiglieresti? Il modello RP-6000F come lo vedi per 40mq?
Anche se non è detto che riesca a metterli a pavimento e forse devo ripiegare su quelli da scaffale, ad esempio RP-600M.Ultima modifica di Daniele24; 21-05-2019 alle 21:16
-
22-05-2019, 05:21 #4
Non sono esperto di K. c'é comunque una discussione dedicata a quelle casse a cui partecipano coloro che le hanno (o le hanno avute) in casa con testimonianze di prima mano.
Il sub (a differenza delle altre casse) va dimensionato in base al volume dell' ambiente ed alla pressione acustica attesa. Di fatto, se volessi la pressione acustica cosiddetta reference secondo le indicazioni di THX dovresti mettere un sub ingombrante e dalla potenza imbarazzante, salvo poi poterlo usare solo in un villino isolato, magari in una tavernetta separata dalla casa...
...un sacco di gente scegli quindi in base al prezzo ed all'ingombro e resta su prodotti entry level anche con saloncini piuttosto grandi...
...quindi valuta bene anche ingombro, peso ed estetica, questi oggetti sono piuttosto massicci e (purtroppo) devono stare staccati dalle pareti...
...un prodotto [imho] adatto potrebbe essere XTZ 12.17, 500W con cassa aperta, vendita diretta sul sito XTZ; stessa potenza per SVS SB2000 (chiuso) e PB2000 (aperto) - gli aperti danno più pressione dei chiusi della stessa potenza ma nello specifico il modello aperto è più ingombrante.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)