|
|
Risultati da 1 a 15 di 22
Discussione: Progettazione Impianto Audio
-
14-04-2019, 18:05 #1
Member
Realizzazione Impianto Audio - Focal Chorus
Un saluto a tutto il forum, come anticipato in qualche altra discussione sono in procinto di ristrutturare casa e di conseguenza è giunto il momento di realizzare un sistemino Audio Video quantomeno discreto.
Qualche precisazione credo sia d’ obbligo e cercherò di fornire quante più info possibile anche per dare un idea più chiara a chi vorrà aiutarmi sperando di poter essere di spunto ad altri con le mie stesse esigenze/budget, così contribuire anche io nel mio piccolo a far crescere questo forum.
Mi considero un newbbie del settore anche se non sono completamente a digiuno nel campo audio in generale in quanto ho una discreta esperienza nel HiFi Car.
Passiamo alla location: è un salone 6,5x4,5 quindi si parla di circa 30mq con la TV posizionata più o meno al centro del lato lungo. La distanza di ascolto sarà a circa 3 metri.
Sempre sul lato lungo sarà realizzato per tutta la sua lunghezza una parete di cartongesso, della profondità di circa 60 cm, che fungerà sia da parete attrezzata dove sarà alloggiato il TV che da arredo, all’ interno di questa struttura vorrei ricavare delle nicchie (passatemi il termine) dove alloggiare sia i diffusori che le varie elettroniche (struttura in cartongesso ancora da realizzare/progettare quindi ben accetti anche consigli sulle dimensioni e posizionamento degli alloggi dei diffusori).
L’ idea è quella di realizzare un 5.1 con due frontali a torre, l’ utilizzo sarà 50% cinema , 45% musica (Jazz, Rock, Strumentale, Hip Hop, Pop) e 5% gaming.
Premesso che difficilmente avrò la possibilità di ascoltare i vari prodotti, in base alle info e recensioni qui sul forum mi sentirei di escludere le Indiana Line, in quanto preferisco un suono un po’ più dettagliato, aperto, quindi ero orientato su altri marchi (Klipsch??)
Pertanto l’ ipotesi iniziale sarebbe:
Sinto: Denon AVR 3400
Front: Klipsh (ho letto del loro suono particolare e che esiste una serie un po’ più “musicale” forse la RF o RP non ricordo) in alternativa Q acoustic 3050i
Centrale: di conseguenza alle torri
Surround: non ho idea
Sub: XTZ 12.17
Budget: € 2500 in totale
Ovviamente partendo dalla mia posizione di newbbie sono IPER-ULTRA aperto a QUALSIASI consiglio, info, critica, idea, suggerimento, spiegazione riteniate opportuno.
Inutile dire che ringrazio anticipatamente chiunque vorrà contribuire in questa avventura!Ultima modifica di franporf; 17-04-2019 alle 14:23
-
14-04-2019, 19:33 #2
Rispondo per ciò che posso: i diffusori dovrebbero essere "liberi", metterli in delle nicchie non sembra una buona idea, forse è diverso se le nicchie sono molto grandi.
Il 3400h è modello dello scorso anno (non ho notizie in merito ma se ci basiamo su quanto successo gli scorsi anni è prevedibile l'uscita del modelli 2019 e l'uscita di produzione del 3500H, si spera con offerte allettanti sull' invenduto, come fu nel 2018 su amazon.de un po' per tutta la linea Denon)Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
14-04-2019, 19:42 #3
Member
Grazie Pace! Eccoti di nuovo a rispondermi 😊 so che sarebbe preferibile un istallazione libera ma non credo sarà possibile, quindi al limite cercherò di farle quanto più “ariose” possibile...per quanto riguarda il 3500...orientativamente quando dovrebbero uscire i modelli 2019?
-
14-04-2019, 20:10 #4
Se ben ricordo lo scorso anno l'ondata delle offerte speciali ci fu ad estate avanzata... al momento non vedo tracce nemmeno di un annuncio...
...comnque il 3400H scese fino poco sopra i 600 mentre il 3500H è già a 640 su amazon.de (considerato che il trasporto per l' Italia va pagato anche se in Germania è gratis potrebbe convenire prenderlo in Italia).Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
14-04-2019, 20:29 #5
Member
Oook grazie mille per le info in merito al 3400/3500 ora attendo impaziente che si sviluppi tutta la discussione a 360 gradi 😊
-
14-04-2019, 21:50 #6
Senior Member
-
15-04-2019, 05:41 #7
@peppetherock [imho] gli aggiustamenti vanno provati "sul campo", ciò che ci si aspetta è un rinforzo sui bassi (detto per inciso audyssey proverà a "metterci una pezza" ma non è che aggiusta tutto) che a qualcuno può anche piacere. Per ridurre un rinforzo sui bassi ci sta che si possa tentare occludendo il condotto bass reflex (senz'altro è un intervento nella direzione giusta) ma non è che il risultato sia garantito. In linea di principio sarebbero meglio casse "on wall" (da appendere al muro) purtroppo mediamente più care delle altre. In una vecchia discussione ho letto la soluzione di un utente che per mettere le casse in angolo (problematica simile) aveva messo sulle pareti retrostanti la cassa pannelli assorbenti.
La verità è che molti utenti che definirei "non audiofili" ci fanno l'abitudine e vivono felici con le loro casse attaccate al muro, altri, più esigenti, sono prese dalla ossessione di eliminare ogni minimo difetto.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
15-04-2019, 17:26 #8
Member
Forse ho sbagliato sezione?
-
15-04-2019, 17:42 #9
O forse il progetto, già buono (nicchie a parte), non è di quelli che stimolano accanite discussioni... l'unica questione aperta sembra quella delle casse ma la risposta standard dovendo scegliere tra Klipsch e le "altre" è ascoltarle, perché si tratta di buone casse, la componente soggettiva è determinante nella scelta, e poi raccontare a parole la timbrica di una cassa non so quanto aiuti veramente.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
15-04-2019, 17:58 #10
Member
Ehi Pace! sempre e solo tu, pronto e tempestivo ihihihihihih
Bhe, forse hai ragione ma magari mi aspettavo qualche info o consiglio su quale serie utilizzare o alternative entrando un pochino più nel dettaglio.....
Ad ogni modo grazie per l' interessamento!
P.S. oggi sono riuscito ad ascoltare le Klipsch in un centro commerciale ed effettivamente la timbrica è un pò "particolare" ma non mi dispiace...
-
15-04-2019, 18:19 #11
Senior Member
-
15-04-2019, 22:00 #12
Member
Indicazioni per comparare le varie serie delle varie marche? esmpio: Qacoustic 3050i è comparabile con Monitor Audio Bronze 6 oppure 5? e con Klipsch RP 6000 oppure R 620?
Ringrazio in anticipo chiunque mi dedicherà qualche minuto
-
16-04-2019, 05:28 #13
A meno di non essere molto esperti o di avere provato dal vivo l'abbinamento delle varie casse l'unica opzione possibile è comprare casse dello stesso marchio e della stessa serie.
Una diversità timbrica delle varie casse comporta un cambiamento di tonalità nello spostamento delle sorgenti virtuali sulla scena (esempio: il rombo di un motore diventa più acuto o più grave) per non parlare di altri effetti più facili da intuire che da descrivere.
Per l'acquisto per lo più uso trovaprezzi e filtro le offerte migliori in base all' ordinario buonsenso ed esperienza di acquisti online.
Sulla differenza tra serie reference e serie reference premiere c'é un articolo di Klipsch purtroppo in inglese:
https://www.klipsch.com/blog/referen...the-difference
le casse K. hanno una discussione dedicata su questo forum, se non ci cavi nulla puoi comunque postare lì la domanda, si suppone che i possessori di K. del forum siano tutti iscritti a quella discussione.
https://www.avmagazine.it/forum/10-d...ial-club-k-o-cUltima modifica di pace830sky; 16-04-2019 alle 05:50
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
16-04-2019, 06:58 #14
Member
Sempre gentile Pace!! Mi sapresti indicare anche dove trovo qualche comparazione tra i marchi sopra citati? Ho fatto una googolata veloce ma non ho trovato nulla...
-
16-04-2019, 08:36 #15
Purtroppo a parte le semplici comparazioni automatiche sui dati di targa (abbastanza inutili) ci si deve affidare alle recensioni del singolo prodotto.