Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Consiglio connettori a banana altoparlanti HT

Buongiorno a tutti,

Sto per collegare il mio HT ma essendo sinceramente poco esperto mi chiedevo se i connettori a banana erano una cosa utile e se si potevano montare sul mio HT

AMPLIFICATORE = Denon AVR X1400h
    Centrale: Indiana Line = DIVA 752
    (Frontali) Indiana Line = TESI 261
    (Surround) Indiana Line = TESI 261

Esistono dei connettori a banana ad hoc o sono tutti uguali, intendo come misura degli spinotti?

Se effetivamente danno un qualcosa in più posso chiedere un consiglio sull'acquisto (senza spendere follie ovviamente )

Ho visto sui classici portali di vendita on line diversi tipi di connettori, è possibile postare link sul forum?

Grazie del vostro prezioso aiuto e buon pomeriggio,

Lorenzo

Non danno nulla in più, dal punto di vista della resa acustica, il loro punto forte è che sono maledettamente comode se devi spostare i diffusori, dovrebbero essere tutte con misura standard, io mi sono trovato bene con queste Nakamichi, sono di facile installazione e con le mie casse si connettono in maniera salda.

Ps. Ricorda di rimuovere l'eventuale tappetto di sicurezza dai connettori, altrimenti non possono essere inserite.

Ciao NEX77,

grazie come sempre per la risposta, a questo punto dal momento che non sposterò mai i diffusori credo che risparmierò la spesa.

Grazie e buon pomeriggio,

Lorenzo

Ciao NEX,

ancora una domanda, tutto sommato ne beneficia l'impianto con le banane (ho letto che senza esiste rischio di ossidazione) oppure il suono subisce una perdita qualitativa? ..visto che è sempre un pezzo aggiunto..

E' vero che con le banane non esiste il rischio di ossidazione? Non capisco poi il perchè, il filo è comunque spellato all'interno della banana..mah..

Grazie in anticipo per la condivisione della tua esperienza.

Lorenzo

l'impianto con le banane, filo spelato o forcelle non guadagna\perde NIENTE
    è solo questione di comodità
    il filo spelato all'aria diretta si ossida più velocemente, in base a com'è fatta la banana poi può essere più o meno isolato, sicuramente non a tenuta stagna
    dopo anni i miei si sono ossidati pochissimo, visto che avevo cavo in abbondanza ho tagliato 2 cm e rispelato, ora ho le banane, forse tra qualche anno le smonterò per vedere com'è la situazione
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Ciao NEX,

Mi sono convinto all'acquisto.

Grazie e complimenti per la tua gentilezza e preparazione in merito.

Lorenzo

il filo spelato ha minore resistenza meccanica, si può in parte tranciare, fare baffi e toccare altrove.
    le banane no!
    lo trovo più utile lato ampli dato che le prese sono più ravvicinate e difficili da accedere ma se le metti anche lato casse meglio!
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Se le banane non sono saldate ai capicorda ma (come avviene normalmente) serrate con un sistema a vite le problematiche (vere o presunte) del contatto tra cavo spellato e serraggio nel morsetto dietro l'ampli me le ritrovo pari pari nel contatto tra cavo spellato e serraggio a vite dentro la banana.

L'unico vero vantaggio è nella comodità di innesto, la morsettiera dietro l'amplificatore è affollata la posizione di lavoro è quasi sempre scomoda e lo sbattimento derivante dal serraggio dei capicorda spellati nella morsettiera è decisamente maggiore rispetto all' uso della banane.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

non penso proprio.
    le banane hanno un innesto assiale ed un isolante sopra ad esso. molto più sicuro in termini di contatto e isolamento.
    i connettori per altoparlanti hanno un foro perpendicolare alla vite che agisce come una baionetta (tagliando il filo), oppure puoi attorcigliare il filo intorno alla vite, ma in entrambi i casi l'isolamento e minimo se il lavoro non è fatto a regola d'arte.
    Ultima modifica di Falchetto; 04-06-2018 alle 15:40
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

@lolloleg

Alla tua domanda successiva, ti ha risposto Stefano129 non io , i ringraziamenti vanno a lui; concordo con tutto quello che ha detto.
    Ultima modifica di Nex77; 04-06-2018 alle 15:45

Citazione Originariamente scritto da Falchetto Visualizza messaggio
    non penso proprio...
    Quot capita, tot sententiae.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Scusate per il ritardo nella risposta,

si NEX in effeti ho sbagliato i ringraziamenti in questo caso andavano andavano a Stefano129..e comunque a tutti in questo forum

Ho collegato l'impianto, tutto funzionante e le banane sono veramente comode!!!

Per caso che voi sappiate esiste la possibilità di scaricare (in maniera legale ovviamente) parliamo di Free Download di alcuni test belli e funzionali per l'home theatre?

Da neofita ci tengo a ribadire che dopo questo prima esperienza mi permetto di consigliare il collegamento a banana a tutti, veramente comodo rispetto ai morsetti dell'amplificatore, togl, metti, sposti in sicurezza

Un grazie ancora tutti e buon lunedì

Un saluto

Per scaricare dei demo video con audio multicanale, puoi visitare questa pagina.

FANTASTICO!!

Grazie mille

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •