Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 29 di 29

@bobs per lo più si consiglia Denon per il rapporto prezzo qualità e per la presenza del sistema di calibrazione automatica Audyssey (non tutti hanno lo stesso Audyssey però, che ha diversli "Livelli")

Sul centrale: se ne potrebbe parlare a vita, sicuramente aiuta chi è fuori asse rispetto al TV a piazzare le voci al centro della scena. E poi (checché se ne dica) è il fattoapposta per le voci.

Sul sub: quando si dice che se ne potrebbe fare a meno ci si riferisce per lo più ad ambito musicale, in ambito cinema avere una piccola "macchina per terremoti" per gestire gli effetti LFE (una roba a metà tra il rumore e la musica, che di reale ha poco o niente) fa parte della goduria (almeno per i film di genere)

Sulle soudbar: fai conto che la s.b. è la moglie (fa il suo e poi è una santa donna), un sistema multicanale con un vero sub l'amante (un dispositivo per orgasmi multipli). Chiedo scusa alle eventuali lettrici per la metafora sessista.
    Ultima modifica di pace830sky; 20-04-2018 alle 18:19
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

partiamo dal presupposto che neppure un diffusore da 5000euro fa quello che fa un sub da 500euro in termini di profondita' e pressione.. (con qualche eccezzzzzione)

se poi le scelte ricadono su dei bookshelf.. allora peggio ancora...

se vuoi un 2.0 senza sub devi prendere un tower per LIMITARE il problema bassi.. ma che avrai in ogni caso..

se decidi per un bookshelf comincia a cercare il posto per un piccolo sub...
    lasciati una finestra aperta...

ovviamente suonera' meglio di molte soundbar...
    sopratutto quelle piu' consumer...

in caso di soundbar non ti preoccupare dei formati audio tanto cosa ne esce da una soundbar? (inoltre tutte le sorgenti le attacchi al TV)
    in pratica quelle che suonano come un diffusore classico hanno solo un effetto dolby digital
    quelle che hanno eventuali effetti atmos hanno altoparlanti da 2 euro.. e suonano male...
    in caso di sounbar in pratica la scelta e' tra:
    suona bene con un surround virtuale (quindi effetti meno precisi) ma suona decentemente
    suona male con un surround magari con diffusori back wirelees (quindi piu' preciso) ma non suona decentemente

su ampli denon vai tranquillo
    suonano in modo onesto non benissimo ma cmq meglio di altri.. e costano il giusto.. sopratutto i piccoli!
    540, 1400...

Citazione Originariamente scritto da Magic Sound Visualizza messaggio
    in caso di soundbar non ti preoccupare dei formati audio tanto cosa ne esce da una soundbar? (inoltre tutte le sorgenti le attacchi al TV)
    beh ma non conviene attaccare la tv tramite ARC, ed eventualmente gli altri dispositivi alle prese hdmi della soundbar per "rispettare" il formato audio? (chiedo eh, non sono ancora molto pratico).

(faccio un esempio, da quel leggo sulla sony ZF9, non so se sia solo quella o tutte, facendo passare Atmos tramite ARC la tv decodifica il DD+, anche se dubito che si senta la differenza su un impianto audio non atmos/non di alto livello).
    Ultima modifica di bobs; 20-04-2018 alle 20:16

ARC fa passare i nuovi formati solo nella versione e-ARC, che è parte dello standard HDMI 2.1 - dal che deduco (ma è solo una deduzione) che quanto dici funziona solo se entrambi TV e sintoamplificatore (o s.b.) sono conformi ad HDMI 2.1

Nel mio TV (che ha ARC in versione "liscia" essendo del 2016) il DD+ (sonoro della applicazione netflix che gira nel TV) viene riconvertito in DD senza perdite di qualità (*) perché (o almeno io me lo spiego così) netflix usa DD+ ad un livello di qualità pari a quello del DD normale e lo mette di mezzo solo per questioni di diritti d'autore.

(*) lo affermo avendo fatto la controprova facendo girare netflix su player esterno quindi non via ARC e verificati i formati che arrivano al sinto
    Ultima modifica di pace830sky; 21-04-2018 alle 06:15
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da Nex77 Visualizza messaggio
    Che non ne vale la pena, in primis perché vuoi metterlo in un mobile poi perché quel Yamaha non è nulla di che.
    ok, come non detto, l'unico posto allora dove potrei meterlo è a destra del punto di ascolto oppure dietro, che mi consigli. Non vorrei spedere molto per il sub. Ho visto questi modelli che rientrano nel mio budget
    • Indianaline MIO SUB
    • Yamaha YST-SW012

Che ne pensi?
    Ultima modifica di lukas83; 21-04-2018 alle 09:47

Aspetta di avere da parte qualcosina di più come budget e prendi il Klipsch R-10SW (279 € su amazon.de).

accetterò il consiglio, grazie.Per il posizionamento potrei avere qualche problema?

Il posizionamento del sub è un problema "a prescindere"

Quando lo avrai in casa troverai il modo meno peggio per sistemarlo.

Citazione Originariamente scritto da bobs Visualizza messaggio
    beh ma non conviene attaccare la tv tramite ARC, ed eventualmente gli altri dispositivi alle prese hdmi della soundbar per "rispettare" il formato audio? (chiedo eh, non sono ancora molto pratico).

(faccio un esempio, da quel leggo sulla sony ZF9, non so se sia solo quella o tutte, facendo passare Atmos tramite ARC la tv decodifica il DD..........[CUT]
    se usi l'ARC attacchi tutto al TV e il tv passa al dispositivo.. quello che arriva

Citazione Originariamente scritto da Magic Sound Visualizza messaggio
    se usi l'ARC attacchi tutto al TV e il tv passa al dispositivo.. quello che arriva
    si però faccio un esempio.

Da quel che ho letto se ascolto qualcosa in atmos tramite arc, generalmente viene passato tutto in DD+, quindi chiedo, nella mia ignoranza, si sentirebbero eventuali differenze o sarebbe uno specchietto per le allodole?

ARC non fa passare DD+, forse ti ha indotto in confusione il mio post #19 che dice ben altro.

p.s. tanto per capirci atmos è quello con gli altoparlanti anche sul soffitto... hai altoparlanti sul soffitto?

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    ARC non fa passare DD+, forse ti ha indotto in confusione il mio post #19 che dice ben altro.

p.s. tanto per capirci atmos è quello con gli altoparlanti anche sul soffitto... hai altoparlanti sul soffitto?
    è già tanto che i miei mi lascino mettere i frontali

ma infatti capisco che sia un'esigenza "inutile" al momento (parlo personalmente), anche perchè non sono un purista ma un assoluto neofita e quindi mi affido a gente più esperta per capire come procedere.

la mia opinione è che il collegamento standard delle sorgenti audio+video è al sistema audio (soundbar o sintoamplificatore) e che questa sia la strada da seguire a prescindere dal fare troppi ragionamenti quando si stia acquistando un sistema audio nuovo. Connettere le sorgenti direttamente al TV ed alimentare il sistema audio via ARC a mio avviso è un ottimo ripiego quando si sia già in possesso di un sistema audio o vi siano altri vincoli (ad esempio un arredamento che obbliga a piazzare i cav in un certo modo).

Quanto al dubbio "s.b. vs sintoamplificatore+casse" a mio avviso non sussiste perché le sound bar di fascia medio-bassa potrebbero eventualmente essere confrontate (come dimensioni delle casse, per il fatto che queste sono per lo più in plastica, dimensioni degli altoparlanti...) ai kit sinto+casse(ttine) a corredo, l'esperienza di ascolto di un sistema a componenti discreti (con casse che purtroppo sono ingombranti, brutte, pesanti ecc) è completamente diversa.

Peggio che mai se si crede di confrontare la "cassa bassi" (non riesco a chiamarla "sub") di una s.b. o di un kit con una macchina per terremoti il (brutto, ingombrante, difficile da posizionare e da tarare ecc ecc) subwoofer da HT.
    Ultima modifica di pace830sky; 24-04-2018 alle 09:28

Mi unisco alla discussione perchè anche io sto cerando un nuovo impianto 2.0. Non sono interessata ad un sistema 5.1.
    Lo userei sia x ascolto musica che tv.
    Molto interessante la vostra idea delle casse attive.
    Stavo anche valutando un impianto mini hifi tipo il Denon D-M41. Ha ingressi sia ottici che analogici.

Laura

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •