Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Primo impianto HT

  1. #1
    Data registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    17

    Primo impianto HT


    Ciao a tutti, sono Damiano, vi seguo da un po' in maniera latente per farmi un po' di cultura sul tema.
    Finalmente è arrivato per me il momento di realizzare il primo impianto home theatre per la nuova casa in cui andrò ad abitare tra qualche mese (appena saranno terminate le opere di ristrutturazione).

    Quello che vorrei realizzare è un piccolo impianto HT senza grosse pretese, ma anche senza porcate assurde.
    L'utilizzo più o meno 66,66% film e 33,33% musica.

    L'unica cosa di cui sono abbastanza convinto, per il momento, è la sorgente: Denon x1300/1400 o x2300/2400.

    Inizialmente volevo affiancare un impianto completo Indiana Line con Tesi 262 e Tesi 742 per il fronte anteriore e Tesi 242 per il posteriore. Sub Basso 922.
    Poi, vincoli di arredamento e cause di forza maggiore (e per forza maggiore intendo "il capo", ovvero la compagna) mi hanno portato a valutare molto intensamente i diffusori da incasso. Considerato che la parete Tv sarà a tutti gli effetti una "controparete" in cartongesso con all'interno del polistirene di spessore 10cm, la soluzione calzerebbe proprio a pennello. Piuttosto che piazzare delle bookshelf a casaccio per ottenere un risultato pessimo, preferirei una soluzione meno "canonica" ma più studiata.
    A questo punto, sempre in casa Indiana Line ho visto i diffusori Tesi Q dedicati a questo tipo di applicazione.
    La prima domanda è:
    - supponendo di utilizzare i Tesi Q, cosa usare invece per il canale centrale? La IL non produce niente di dedicato, al contrario di altri marchi.
    La seconda domanda è:
    - vale la pena fare un impianto di questo tipo (con i diffusori da incasso) oppure sono soldi buttati? Ribadisco che non ho grandissime pretese, quindi non me ne vogliano gli audiofili più esperti se mi pongo il dibattito.

    Guardando altri prodotti ho trovato anche Canton, marchio abbastanza conosciuto credo, che commercializza svariati modelli della serie "Inwall". La cosa che mi turba è che effettivamente dal loro sito non si capisce granché la gamma e tanti prodotti sembrano molto simili od equivalenti.
    - Voi cosa pensate dei prodotti Inwall della Canton?

    Sarei propenso, sia per motivi campanilistici che per rapporto q/p, per le IL ma il dubbio del canale centrale mi attanaglia. D'altro canto, con le Canton (scusate il gioco di parole) non saprei dove andare a parare sopratutto perché non trovo niente in rete che ne parli.

    Avete qualche suggerimento da darmi?
    Grazie anticipatamente a tutti
    Ultima modifica di shirtxyz; 07-02-2018 alle 00:13

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    La esposizione delle Canton sul sito sembra a dir poco cervellotica.
    Come chiave di lettura ti propongo il depliant della serie 900, da cui si evince:

    >la serie include 4 prodotti: 980, 965, 945, 945LCR
    >980 e 965 sono le più grandi, la 980 è profonda 10cm, sembra un vincolo non da poco. Suppongo che siano le candidate come frontali.
    >945 (ma anche, eventualmente, le 965), più piccole, le vedo canditate come satelliti posteriori
    >945LCR è la cassa voci

    il pdf è questo: https://www.canton.de/media/pdf/Neuh..._InWall_EN.pdf

    Suppongo che da qualche parte nel sito ci siano analoghi PDF per le altre serie.
    Di norma le serie differiscono per la data di uscita e per il prezzo, comunque dividere per 4 la pletora di casse proposte da Canton mi sembra un passo avanti.

    Da quanto vedo le Canton hanno il tweeter orientabile (verificalo, se ti interessa), cosa che dovrebbe sopperire alla impossibilità di orientare la cassa.

    >sulle "Tesi Q": le ho sempre pensate come casse per satelliti posteriori (o da soffito per Atmos) forse per questo non avevo mai notato la mancanza del centrale. Un sistema si può anche fare con 5 casse gemelle, ma eviterei di fare esperimenti...

    Conclusione: attendi altri interventi (ci sarà pure qualcuno che se le è montate in casa) dovessi comprarle io mettere i le Q come posteriori con un frontale tradizionale.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    17
    Il fatto che non sia l'unico a trovare cervellotico il sito Canton un po' mi consola.

    Mettere una delle "Q" come centrale ci avevo pensato come soluzione di backup, ma suppongo che le unità preposte a questo scopo abbiano una progettazione e taratura specifiche per l'utilizzo, cosa che non troverei nelle Q". Inoltre vengono vendute a coppia.

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    Mercato S. Severino
    Messaggi
    24.322
    nessuna progettazione specifica
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

  5. #5
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    Citazione Originariamente scritto da shirtxyz Visualizza messaggio
    ...Inoltre vengono vendute a coppia.
    Purtroppo lo scorso anno mi sono scontrato con lo stesso vincolo (le mie PSB mini hanno ottime recensioni nella configurazione con 5 casse identiche), il resto della storia te lo risparmio, è anche o.t.

    Almeno nel tuo caso la coppia si trova a 160 spedita (cfr ebay).
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  6. #6
    Data registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    17
    Con questo vorresti dire che usare una delle Tesi Q come centrale non sarebbe una castroneria?

  7. #7
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    Intendo dire che "parlando in generale" usare 5 casse identiche è una soluzione abbastanza comune, soprattutto per kit di casse piccole, anche costosi o tecnologicamente avanzati (esempio: 5 Kef LS50).

    Parlando sul caso particolare, a meno di non trovare recensioni favorevoli, è meglio fare un test prima acquistando solo due casse avendo però in mente quali altre casse comprare se la soluzione non piace (nello specifico: l'unica alternativa possibile sarebbe acquistare Tesi NON da incasso per il fronte ed usare le Tesi Q per i surround posteriori.).
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  8. #8
    Data registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    17
    Giusto per informazione, ho chiesto lumi direttamente al famoso Ing. Musso della Coral/Indiana Line. Riporto parola per parola la sua risposta:
    "Per ottenere le migliori prestazioni di un sistema 5.1, la soluzione "teorica" suggerisce l'uso di cinque diffusori uguali. Solitamente si utilizzano diffusori centrali a sviluppo orizzontale, ma è solo per ragioni estetiche.
    Dunque confermo che sì: Tesi Q può essere utilizzato in orizzontale come canale centrale, sia in verticale che in orizzontale."

  9. #9
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    Citazione Originariamente scritto da shirtxyz Visualizza messaggio
    ...ho chiesto lumi direttamente al famoso Ing. Musso della Coral/Indiana Line....


    ..."straight from the horse's mouth" come dicono i cugini inglesi.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  10. #10
    Data registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    17
    La seconda alternativa che sto valutando è:
    - Denon x1300w o x1400h
    - canton inwall 865 front
    - canton inwall 845 lcr centrale
    - canton inwall 443 surround
    - sub da definire
    Più o meno come spesa siamo lì. Come qualità però non so.

  11. #11
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    Difficilmente troverai qualcuno che le abbia ascoltate.

    L'impressione è che i tedeschi "ci credano" di più (anche troppo...) in quella linea di prodotto.

    Scusa, hai preferito le 443 alle 845 (surround) per soli motivi estetici o c'é dietro un ragionamento?
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  12. #12
    Data registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    17
    No, solo una questione economica. Ci sono circa 100 euro di differenza. Il giusto completamento sarebbe l'845 in effetti

  13. #13
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    Se ti vuoi cimentare con google translate o meglio se conosci il tedesco ci sono due recensioni su amazon.de che, a parte il parlare bene del suono, fanno delle osservazioni sulla installazione.

    In particolare il primo (quello che ha dato 4 stelle, si firma pseudonym) dice che la installazione è facile nei muri "a secco" (cartongesso, suppongo) mentre per la installazione in muri "tradizionali" suggerisce di aggiungere un telaio. Detto per inciso: nella pagina del prodotto ci sono due accessori di montaggio, vedi in basso nella pagina: https://www.canton.de/en/pro-house/i...ll-865-12-tall
    Ultima modifica di pace830sky; 08-02-2018 alle 05:51
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  14. #14
    Data registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    160
    Mi posso collegare alla discussione chiedendo se come primo impianto ed inesperto mi conviene prendere un Home Theater Yamaha HYT 1940 o meglio rimanere sulle Soundbar che fin ora ho usato? Ne ho cambiate 3 perchè non mi soddisfacevano...

  15. #15
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618

    A parte una vaga somiglianza con il titolo rispetto al tema realmente trattato saremmo in off-topic.

    p.s. un kit entry level come quello citato rispetto ad una s.b. aggiunge l' effetto spaziale ma non ha un suono migliore rispetto alla generalità delle s.b., anche a parità di prezzo. Ti prego di riservare eventuali repliche alla discussione che eventualmente aprirai.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •