|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: il mio primo Home Theatre
-
29-11-2017, 19:24 #1
Junior Member
il mio primo Home Theatre
Ciao a tutti,
sarei interessato all'acquisto di un home theatre.
Ho però un grandissimo punto di domanda che mi sovrasta la testa, e spero possiate trasformarmelo in un punto esclamativo.
Come si comportano esattamente gli home theatre nei riguardi delle sorgenti stereo e non 5.1?
Mi spiego meglio: se guardassi un programma tv del digitale terrestre, con normale audio stereo, il suono verrebbe solo e solamente di fronte (casse + subwoofer) e non da dietro? E se si, non ne esiste in commercio uno che ovvia alla cosa "replicando" i canali stereo ANCHE nelle casse posteriori?
Grazie x l'attenzione
-
29-11-2017, 20:05 #2
Advanced Member
Più in generale, segnali che non corrispondono alla configurazione in uso (che ovviamente dovrà avere più canali del segnale in ingresso possono subire "up-mix".
Tra gli upmixer ci sono Dolby Surround da un lato e DTS Neural:X dall'altra. Così come un segnale stereo può venire up-mixato a 5.1, un segnale 5.1 puù venire up-mixato a 7.1 o 7.2.4 (atmos/dts:x).
Se l'operazione è fatta al contrario, da 5.1 a stereo allora si parla di down-mix e i canali vengono spalmati solo sui 2 disponibili.
Da non confondere con le codifiche (per citarne alcune):
- dolby digital
- dolby digital plus
- dolby truehd
- dolby atmos
- dts
- dts hd ma
- dts:x
Ovviamente un segnale up-mixato si inventa i rimanenti canali con tutti i limiti del caso. La resa non può essere paragonabile ad avere una traccia audio opportunamente codificata con tanti canali quanti sono quelli della configurazione impianto. Comunue rimane godibile come effetto e spesso risulta abbastanza credibile. Vedi voci solo dal centrale, colonna sonora sparsa sui surround etc...
PS: mi risulta che praticamente tutti gli AVR abbiano a bordo qualsivoglia up-mixer, solo che a volte non vengono chiamati così ma più semplicemente "modalità audio".Ultima modifica di Bagigio; 29-11-2017 alle 20:06
TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1
-
29-11-2017, 21:13 #3
Junior Member
Grazie mille.