|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: Consigli primo impianto
-
05-07-2017, 20:05 #1
Junior Member
Consigli primo impianto
Salve a tutti!
Casa nuova, vita nuova.. e finalmente posso comprare un sistema HT
Sinceramente non ho le idee molto chiare, vorrei mettere su un 5.1 con i diffusori frontale destro e sinistro a terra fatti a "colonna", questo solo per un discorso estetico. Principalmente userei il tutto per PS4,SKY,Netflix e Bluray.
Possibilmente vorrei un sistema valido che mi possa durare qualche anno, come budget vorrei stare entro i 2000-2500 euro
Perdonatemi se sono troppo vago, sono proprio novizio in questo mondo.
Grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi!
-
05-07-2017, 21:08 #2
Advanced Member
Diciamo che il budget mi sembra adeguato per un buon 5.1, però devi indicare anche bene o male la conformazione della stanza, almeno le misure fondamentali quali lunghezza, larghezza e altezza (magari una piantina sarebbe anche utile). Con quei soldi le combinazioni possibili sono tante, ottimo l'aver optato per le torri da pavimento, nei 2.500 euro rientra anche un eventuale lettore UHD? Che TV hai? L'arredamento comprende anche tappeti e librerie o è tutto ancora da decidere? Hai la possibilità anche di fare un minimo trattamento acustico o è del tutto escluso?
Ps. Ascoltare prima di comprare è fortemente consigliato, se ne hai la possibilità fallo, altrimenti devi fidarti dei consigli e prendere tutto al buio.Ultima modifica di Nex77; 05-07-2017 alle 22:48
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
05-07-2017, 23:11 #3
Junior Member
Ciao,
intanto grazie.
Ho preso la pianta e ho "disegnato" sopra un minimo per far capire. La casa è fondamentalmente un openspace, la parte dedicata al soggiorno l'ho evidenziata in giallo. In rosso ho invece "disegnato" divano e TV, mentre in verde un ipotesi di dove vorrei piazzare i diffusori. I due laterali a terra come dicevo, il centrale sotto la TV e dietro al divano ho due colonne dove vorrei appendere i diffusori posteriori (questa però è una mia ipotesi, non so se sia fattibile/indicato).
L'unica cosa non indicata è l'altezza della zona che è di 2,55 metri (sopra c'è un soppalco).
Per l'UHD sinceramente non ci avevo pensato nel senso, come TV attualmente ho un Sony 55HX855 preso qualche anno fa proprio grazie ad un consiglio su questo forum che sinceramente mi ha dato tante soddisfazioni. Avevo ipotizzato di cambiarlo però quando ho dato un occhio in giro per farmi un idea mi è sembrato che siamo in uno di quei classici periodi di "transizione" dove c'è una tecnologia (HDR in questo caso) che sta cercando di affermarsi ma con tante tante varianti e personalizzazioni di produttori diversi che ancora non sono confluite in uno "standard" diciamo..quindi ho pensato fosse meglio aspettare e l'avrei rimandata come spesa.
Pertanto avendo quello come fonte video penso che di UHD non se ne parla per il momento. Comunque da un punto di vista di preparazione dell'impianto audio come ho detto mi piacerebbe essere coperto per qualche anno e quindi se c'è da prendere qualcosa "per il futuro" ben venga!
L'arredo è tutto da decidere, eccetto il mobile TV che per il momento avrei preso da IKEA, allego foto del planner per far capire com'è strutturato, ho lasciato il posto per le colonne dell'impianto audio e sotto per il frontale.
Per il trattamento acustico non so bene cosa intendi, per il momento unica cosa è la parete su cui poggia il TV (quella di confine con il vicino) che ho fatto insonorizzare.
Per l'ascoltare sono d'accordissimo, ma al momento mi muoverei proprio al buio, magari una volta preso qualche modello parlando con voi provo a vedere se riesco a trovare in zona da me dove poter fare delle "prove".
Grazie mille per l'aiuto!
-
05-07-2017, 23:53 #4
Advanced Member
Gli open space sono difficili da sonorizzare a dovere, non capisco di quanti metri quadri parliamo, dovresti prendere in considerazione tutto l'ambiente almeno per la scelta del subwoofer; per il mobile, dovresti trovare anche lo spazio per il sub, per questo motivo, se possibile, eliminerei quei due cubi a destra, accanto al tv, è una posizione molto utilizzata quella tra le due frontali, anche se essendo un sub potresti metterlo da qualche altra parte nella stanza. I surround posti sulle colonne vanno bene, basta metterili all'altezza giusta (un mezzo metro sopra le teste degli spettatori) e con un supporto adeguato, ne esistono anche regolabili, in modo da poterli orientare.
Uno dei tanti 5.1 che puoi comporre con 2.500 euro è questo:
Sintoamplificatore Denon AVR-X3300W (820 €)
Frontali Canton Gle 496 (520 €)
Centrale Canton GLE 456 (160 €)
Surround Canton Gle 436 (250 €)
Subwoofer XTZ Sub 12.17 (645 €)
Ho scelto quel Denon perché ha una calibrazione ambientale tra le migliori (Audyssey MultEQ XT32), ciò aiuterà ad eliminare eventuali problematiche acustiche dell'ambiente d'ascolto, nel tuo caso mi pare d'obbligo, visto anche il soffitto basso. Quanto alle casse, le Canton Gle hanno ottime recensioni e andresti sul sicuro, il subwoofer è un po' un rebus, dipende molto dalla stanza, se la metratura è troppa potresti in un secondo momento valutare l'acquisto di un secondo sub uguale al primo, in modo da aumentare la pressione sonora e migliorare la distribuzione delle basse frequenze.
Come posizionamento delle casse, se segui il più possibile questo schema sei a posto, dalla piantina mi sembra che tu parta già con il piede giusto.
Ps. Per il mobile TV, prendine uno che non dia limiti in ampiezza sulle dimensioni del pannello, magari in un futuro prossimo vorrai prendere un 65 pollici o più grande e non potrai per via di quei maledetti contenitori posti in alto.Ultima modifica di Nex77; 06-07-2017 alle 17:13
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
06-07-2017, 14:34 #5
Junior Member
Ciao Nex,
grazie per gli ottimi consigli.
Inanzitutto effettivamente è bene se rivedo un attimo il mobile TV, sia per la questione pannello che per trovare posizione al sub che in effetti ho sempre visto posizionato tra il centrale e un frontale.
Per quanto riguarda la stanza ho fatto due conti, trattandosi di un open space se vogliamo considerare tutta l'area "aperta" il totale è di 52 metri quadri. Il soffitto è di 2,55 solo però nella zona che avevo evidenziato e in quella attigua, negli altri spazi è di 4,5-5 metri. Dici che serve il secondo sub, o magari posso provare con uno e poi valutare l'acquisto di un secondo successivamente?
Per i prodotti mi sembrano veramente buoni ed effettivamente ho trovato recensioni positive anche qua su avmagazine.
Non volendosi fermare alla prima scelta ci possono essere altri prodotti indicati in un caso come il mio?
Cosi mi "segno" un paio di modelli ecc e parto con la ricerca per andare a provarli dal vivo
-
06-07-2017, 15:09 #6
Advanced Member
52 Metri quadri sono tanti
, o valuti l'acquisto di un secondo sub XTZ oppure cambi quello con uno più grande ma che costa anche meno ed ha prestazioni maggiori, su amazon.de è prezzato 599 euro: Klipsch R-115SW.
Altre combinazioni 5.1:
----------------------------------------------
Frontali Q Acoustics 3050 (749 €)
Centrale Q Acoustics 3090C (199 €)
Surround Q Acoustics 3020 (279 €)
Subwoofer Klipsch R-115SW (600 €)
-----------------------------------------------
Frontali Monitor Audio Bronze 5 (675 €)
Centrale Monitor Audio Bronze Centre (202 €)
Surround Monitor Audio Bronze 1 (285 €)
Frontali Dynavoice Definition DF-5 (550 €)
Centrale Dynavoice Definition DC-5 (175 €)
Surround Dynavoice Definition DX-5 (275 €)
Frontali Dali Zensor 5 (658 €)
Centrale Dali Zensor Vokal (260 €)
Surround Dali Zensor 1 (250 €)
I prezzi sono da verificare, io ho trovato questi online, ma è possibile che se i diffusori li prendi in blocco presso lo stesso negoziante ti facciano degli sconti.Ultima modifica di Nex77; 06-07-2017 alle 17:14
-
06-07-2017, 19:48 #7
Junior Member
Grazie, adesso controllo anche tutti questi altri
Ora forse dico una cosa stupida, ma anche se la stanza è grande a me di fatto interesserebbe che il comparto audio coprisse bene giusto l'area divano/tv ecc. Nonostante questo il sub serve potente per tutta la superficie? Sto sicuramente facendo una domanda idiota ma non capisco la correlazione tra grandezza dell'open space e potenza del sub (che deve di fatto coprire la stessa area degli altri diffusori nel mio immaginario).
Grazie!
-
06-07-2017, 21:36 #8
Advanced Member
Sì, perché essendo in uno spazio "aperto", il sub non può usufruire del rinforzo dato dalle pareti, che si ritroverebbe troppo lontane e come conseguenza la pressione sonora generata sarebbe minore.
Ultima modifica di Nex77; 06-07-2017 alle 21:38
-
15-07-2017, 06:50 #9
-
19-07-2017, 14:48 #10
Junior Member
Ciao Nex,
io ho lo stesso budget di Coggi e piu' o meno la stessa dimensione/configurazione di sala da sonorizzare, informandomi mi ero orientato su MA Bronze o su Klipsch serie RP (con RP-280 come front). Vedo che pur prendendo in considerazione il sub R-115SW non hai proposto i diffusori della stessa marca, come mai? non li reputi all'altezza di MA bronze ad esempio?
-
19-07-2017, 15:17 #11
Advanced Member
I Klipsch ho sempre sentito dire che vanno ascoltati prima dell'acquisto, per via della loro timbrica particolare, se già li conosci e ti piace il loro suono allora sono anch'essi da prendere in considerazione, anche per via della loro altissima efficienza.
-
19-07-2017, 15:30 #12
Junior Member
grazie. Vedo dalla firma che hai un sistema Jamo S628 (tra l'altro so che la Jamo e' di proprieta' Klipsch), non ti senti di consigliarlo?
-
19-07-2017, 15:54 #13
Advanced Member
Il sistema che ho in firma può andar bene in ambienti medi, in un salone ampio non mi sento di consigliarlo per via dei surround e del centrale che sono sottodimensionati rispetto alle torri: se centrale e surround sono molto vicini al punto d'ascolto (entro i due metri circa direi), allora possono andar bene, altrimenti, vista la scarsa efficienza (87dB) si rischia di tirar loro il collo (con conseguente distorsione ad alti volumi) per avere una SPL uguale a quella delle torri che hanno una sensibilità maggiore (90dB). Dipende anche da quanti soldi si hanno a disposizione, io presi questo 5.0 a soli 500 euro approfittando di un'offerta a tempo da redcoon (ora hanno chiuso la filiale italiana
). Non mi lamento visto il prezzo e la loro qualità nel mio ambiente di 23mq, ma con 2.000 euro a disposizione si può fare di meglio.
-
28-09-2017, 11:03 #14
Junior Member
Volevo ringraziarti Nex
Alla fine ho composto l'impianto grazie ai consigli.
Per le casse sono andato sulle Dali, e devo dire che mi sto trovando molto bene!
Allego foto della parte frontale a progetto finito (rispetto alla foto adesso ho messo i frontali per "dritto" invece che orientati perché sul manuale dice di fare così)
Grazie ancora!
-
28-09-2017, 13:05 #15
Advanced Member
Ottimo, sono contento per te
.