Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Sistema Surround con Soundbar HW-K651 + Altoparlanti Wireless R1 Samsung

Ciao a tutti,

ho acquistato una nuova TV (la UE65MU7000) e vorrei fare un sistema surround completamente wireless. Abbinando una Soundbar HW-K651 (con relativo subwoofer wireless) che si accoppia alla TV tramite Bluetooth più 2 altoparlanti Wireless R1 Samsung, funziona? Il risultato sarebbe soddisfacente?

Se poi volessi fare la stessa cosa per un proiettore + lettore Blueray (come il K8500 o il J5500)? Il Bluerayi dovrebbe trasmettere le immagini al proiettore e l'audio alla sound bar (posizionata sopra al tele dalla parte opposta della stanza) e ai 2 altoparlanti Wireless R1.

Grazie mille a chi saprà aiutarmi!

Sulla qualità: a meno di non avere un colpo di fortuna che intervenga qualcuno che ce l'ha in casa difficilmente troverai utenti che l'abbiano ascoltata.

Aggiungo che su sistemi compatti (wireless o meno) non è che ci sia una folla di rispondenti, diciamo - per intenderci - che non appassionano gli audiofili, tutto qui.

Sulla connessione: non mi risulta che il lettore bluray abbia una uscita wireless analoga a quella del TV (a proposito: sei sicuro che la modalità 5.1 pure pubblicizzata sul sito Samsung funzioni con l'ingresso bluetooth della S.B.? Comunque collegare il TV alla S.B. via cavo non sarebbe poi così impegnativo...).

Il senso della mia risposta? Una sola riflessione: mi sembra che in casa hai un bell'ambaradam e che comunque - a parte la idiosincrasia per i cavi - un certo investimento volendo lo potresti anche fare. Sicuro di non voler esplorare la dimensione della qualità audio piuttosto che quella della comodità?
    Ultima modifica di pace830sky; 22-06-2017 alle 17:58
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ciao e grazie per la risposta.
    Distinguerei i due casi. La TV citata andrà in camere da letto in cui un impianto pulito come quello prospettato sarebbe perfetto. La cosa bella è che, se funziona il mio progetto, potrei usare le stesse casse+soundbar per ascoltare musica da celluare/tablet grazie al sistema multiroom. In questa camere la qualità assoluta non è quindi fondamentale. Cerco più la flessibilità. Però dovrei essere certo che il sistema funzioni. Consigli di collegare la s.b. via cavo e solo le due casse wireless?

Per quanto riguarda il proiettore la qualità audio sarebbe più importante, ma è una taverna in mattoni pieni in cui non posso fare tracce. Verificherò ma c'è il rischio che cavi non ne possa passare. Se però potessi passarli cosa consigliate?

Sul collegamento TV->Sb via bluetooth: il mio più che un consiglio era la espressione di un dubbio, cioè che la connessione via BT sia solo stereo

Sulla configurazione 5.1 canali: è citata nella pagina del prodotto sul sito Samsung, ma nella stessa pagina si dichiara ripetutamente che il prodotto è 3.1 e nel manuale non c'é né schema di connessione né altre istruzioni per far funzionare il 5.1. Non dico che non ci sia ma che non ho trovato una descrizione di come funziona.

Ciononostante concordo che per una camera da letto sarebbe perfetta, e ragionando per assurdo lo sarebbe anche se fosse solo 3.1 (francamente non vedo l'urgenza di sentire botti e spari che vengono da dietro il letto).

Sulle connessioni: in genere la s.b. sta sotto il TV, un cavetto tra i due non lo vedo invasivo...

Tavernetta: se ho ben capito vi metteresti una seconda s.b. (giusto? per la verità mentre scrivevo la prima rispo pensavo ad una stessa s.b. e non mi tornava tanto la disposizione...). Il punto è che hai il proiettore dietro e la s.b. (o comunque gli altoparlanti frontali) davanti.
    Ne consegue che mettendo davanti soundbar e lettore bluray dovresti comunque stendere un cavo per mandare il segnale video al proiettore, la s.b. non è che ti risolverebbe poi completamente il problema...
    Più di questo non ti so dire (non ho un proiettore!) perché ci sono ulteriori complicazioni come la lunghezza massima del cavo video (HDMI) necessario a collegare il proiettore ed il fatto che avere davanti le elettroniche (lettore bluray-soundbar o sintoamplificatore) mi sembra più naturale per l'uso del telecomando. Solo una nota di ordinario buonsenso: anche sui mattoni si può incollare una canalina per i cavi (ce ne sono di piccolissime colorate ecc) ed avere un impianto tecnologico "a vista" non sarebbe contraddittorio con l'aspetto rustico dell'ambiente.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Per quanto riguarda il discorso 3.1/5.1 ho chiesto direttamente a Samsung. Vediamo cosa dicono.

Per il discorso tavernetta sto verificando le possibilità di passare i cavi perché diversamente è effettivamente difficile.

Vi tengo aggioranti...a meno che non giungano altre idee illuminanti per risolvere la questione!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •