Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

consiglio acquisto centrale..help!

Salve a tutti..chiedo in anticipo venia per il domandone da nubbione.

Il fatto è che starei decidendo di "evolvere" parzialmente il mio impianto che attualmente è così composto:
    ricevitore yamaha rx v457
    coppia di diffusori frontali wharfedale 9.5 (queste le spec https://www.cnet.com/products/wharfe...ond-9-5/specs/

Il problema è che con la configurazione attuale ho seri problemi con l'ascolto dei dialoghi e quindi vorrei, per il momento, aggiungere un centrale e successivamente un sub. Ho letto che il centrale dovrebbe essere della stessa serie degli altri diffusori..ma ia mia non la producono più!

Inoltre vorrei chiedervi se è il caso di rinnovare anche il ricevitore..non ho un gran budget e allora, nell'eventualità, mi ero orientato tra questi due (sony dh550 o yamaha rx v479), ma logicamente altri consigli sono ben accetti e soprattutto..secondo voi..ne vale la pena?

Citazione Originariamente scritto da Alevon Visualizza messaggio
    Salve a tutti..chiedo in anticipo venia per il domandone da nubbione.

Il fatto è che starei decidendo di "evolvere" parzialmente il mio impianto che attualmente è così composto:
    ricevitore yamaha rx v457
    coppia di diffusori frontali wharfedale 9.5 (queste le spec [URL="https://www.cnet.com/products/wharfedale-diamond-9-5/specs/..........[CUT]
    Forse potrebbe andar bene qualcosa della serie Diamond 10.

Aldilà del fatto che il budget non ce l' hai detto........ anzichè cambiare il sinto con uno simile, a parte il discorso features, io lo userei per un buon subwoofer..........
    Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.

(O. Wilde)

Grazie Plasm-out per la risposta..
    il budget (compreso il centrale) si aggirerebbe intorno ai 500,00 euro..ma se mi dici che il sinto nuovo non migliorerebbe un granchè la situazione, lascio stare e risparmio.
    Il sub purtroppo al momento non saprei proprio dove metterlo..ho una parete di 1,80, occupata da tv e frontali, dovrei metterlo un po' lontanuccio ma dovrei fare i ghirigori con i cablaggi per superare anche una porta!
    Ma pensi che il solo centrale migliorerà la situazione dialoghi o debbo continuare a fare su e giù con il volume vita natural durante!?

Citazione Originariamente scritto da Alevon Visualizza messaggio
    Grazie Plasm-out per la risposta..
    il budget (compreso il centrale) si aggirerebbe intorno ai 500,00 euro..ma se mi dici che il sinto nuovo non migliorerebbe un granchè la situazione, lascio stare e risparmio.
    Il sub purtroppo al momento non saprei proprio dove metterlo..ho una parete di 1,80, occupata da tv e frontali, dovrei metterlo un po' lonta..........[CUT]
    Esatto, se il sinto è uno dei due citati, a livello di suono non cambia niente.
    Metti il sub al posto della porta...............

Il canale centrale è quello dove passano, appunto, i dialoghi.......ergo installa quello, fai una calibrazione, e vedrai che sarà sicuramente un altro sentire.
    Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.

(O. Wilde)

Citazione Originariamente scritto da Plasm-out Visualizza messaggio
    Esatto, se il sinto è uno dei due citati, a livello di suono non cambia niente.
    Metti il sub al posto della porta...............

Il canale centrale è quello dove passano, appunto, i dialoghi.......ergo installa quello, fai una calibrazione, e vedrai che sarà sicuramente un altro sentire.
    Ufffff..ok..allora muro la porta!!

Però rimane il problema per il centrale..neanche quello della serie 10 si trova più!! della wharfedale ho trovato solo il q c1 e il diamond 220c
    Possono andar bene e quale sarebbe preferibile, in base ai miei diffusori?

Grazie ancora per la disponibilità

Io ho un Diamond 8 Centre che giace inutilizzato da quando ho comprato le casse nuove, lo utilizzavo proprio in abbinamento a due 9.6, se sei interessato contattami.

Ho anche un sub Wharfedale Powercube 10a, praticamente fermo da un po' di anni in un armadio .
    Ultima modifica di Nex77; 16-02-2017 alle 14:00

Grazie Nex77..prima di contattarti però vorrei un ultimo vostro parere

ho trovato un'offerta con questo centrale quartz qc1..a due spiccioli (€.40,00)..secondo voi posso abbinarlo alle mie 9.5 (nel link ci sono le specifiche)?
    https://drive.google.com/file/d/0B8A...ew?usp=sharing

Prometto che se mi rispondete non vi rompo più

Da quel che ricordo io la timbrica delle Diamond è calda, molti medi, poca "trasparenza" sugli alti ma il suono è molto riposante. Il centrale che hai indicato sembra molto simile (quasi identico) al centrale della serie 8, magari è proprio quello che fa per te e a quel prezzo potresti anche prenderlo tanto per provare, perché no?
    Ultima modifica di Nex77; 17-02-2017 alle 14:18

Grazie!!
    Ti farò sapere come va la prova

Citazione Originariamente scritto da Nex77 Visualizza messaggio
    Da quel che ricordo io la timbrica delle Diamond è calda, molti medi, poca "trasparenza" sugli alti ma il suono è molto riposante. Il centrale che hai indicato sembra molto simile (quasi identico) al centrale della serie 8, magari è proprio quello che fa per te e a quel prezzo potresti anche prenderlo tanto per provare, perché no?
    Allora, un po' di novità..il centrale alla fine l'ho preso e logicamente mi son trovato abbastanza bene (logicamente nono avevo grosse aspettative..vista la fascia di prezzo!)..più in là lo cambierò con qualcosa di più decente

Nel frattempo però vi dico che un mio amico mi ha regalato il suo ricevitore..onkyo 535 (un po' troppe cose che non mi servono a nulla), ma meglio del mio vecchio rx-v457

A questo punto vorrei ampliare, dapprima con i surround e poi con un sub..vi chiedo consigli su quale e come disporre i diffusori..rimanendo in casa wharfedale opterei per quelli della serie diamond 10, ma secondo voi sono meglio i dfs o i semplici sr?

https://app.box.com/s/pchxnkesk2pklhz6cf4rj5xoepntsx1o

Questo è lo schema del mio salottino (so già che i frontali sono troppo vicini tra loro..secondo voi sarebbe meglio spostarne uno dall'altra parte della porta anche se in questo modo sarebbe a distanza diversa dalla tv?). Il problema dei sr è logicamente lo spazio, reso ancora più limitato dalla porta a scrigno che occupa quasi tutta la parete!

Attendo come al solito speranzoso vostre indicazioni

ps: mi date anche un parere su questo prodotto (http://www.focal.com/fr/home-audio/h...-grave/sub-air) opzionato vista la pochezza di spazio. oppure mi dite che uno più "importante" lo potrei mettere anche accanto al divano?

Scusate se rompo e uppo..ma nel fine settimana avrei un po' di tempo libero e vorrei sistemare meglio la sala. Vi chiedo quindi un consiglio su come meglio disporre almeno gli elementi che ho già e se è preferibile mantenere la simmetria (seppur ridicola) delle frontali o guadagnar fronte e spostare il diffusore destro oltre la porta (perdendo logicamente in equidistanza dal tv).
    Grazie mille

- definire "equidistanza ridicola"

- le casse devono essere equidistanti dal punto di ascolto, compensare le differenze di volume percepito non è scontato (doppia distanza = 1/4 del suono...)

- in realtà se la stanza non è rettangolare o se le casse non sono in posizione canonica (sulla parete più corta del rettangolo, equidistanti dall'asse della stanza) entrano in gioco anche le asimmetriche riflessioni del suono sulle pareti e l'unica è... provarci!
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •