Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 23 di 23

Citazione Originariamente scritto da apeschi Visualizza messaggio
    Io la quadratura del cerchio l'ho ottenuta con l'utilizzo per i canali stereo di un ampli stereo dedicato, senza switch e senza altro.
    Ho collegato l'uscita pre-out dell'ampli Audio Video all'ingresso diretto (passtrough che bypassa il preamplificatore) di un Roksan Kandy K2 BT che uso con soddisfazione per ascoltare la musica. I diffusori princip..........[CUT]
    mah guarda, quella dell'integrato o finale sul front è una cosa che va tanto di moda e viene suggerita spesso. ai tempi l'avevo pure sperimentata ma a me proprio non piace sentire i frontali con una dinamica e una potenza tutta loro sbilanciata dal resto.
    se ci si accontenta del sintoampli bene, altrimenti secondo me è meglio separare i componenti con cognizione di causa (1 o più finali, multi o 2+3 etc ...), il che puo' regalare ottimi ascolti anche in 2 ch.
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Citazione Originariamente scritto da Falchetto Visualizza messaggio
    chiaro: ma non ci vuole un sinto HT per...(riferito a sorgenti streaming, n.d.r.).... esistono sorgenti digitali anche per l'alta fedeltà...
    Aggiungo che non tutti i sinto HT hanno una funzione di streaming integrata.

Chiarisco di avere citato lo streaming per dare l'immagine della parte che più si è sviluppata negli ultimi anni, il trattamento digitale del suono.

Avrei potuto citare il condizionamento ambientale (anche questo non ce l'hanno tutti gli HT e si può fare con device sterni...)

p.s. come per qualsiasi altra cosa qualcuno preferirà la soluzione integrata qualcun altro la sorgente esterna, un sacco di gente (come me) si troverà ad avere in casa entrambe senza aver deciso nulla, solo perché ha preso device che fanno "anche" quello ma sono stati acquistati per fare altro.

e che i provider sono talmente invasivi che rischi di trovartelo dappertutto.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Discussione interessante che secondo me rientra nell'alveo delle necessità personali.

Come Pace anche io uso per ora un AVR per fare un pò tutto, questa è la sua gran comodità. Gestisce flussi video, audio, da svariate sorgenti, compresa quella di uscita del TV direttamente via HDMI.

La verità come al solito è nel prezzo e nell'uso.

Parlando di ascolto stereo (Musica), a parità di prezzo x singolo componente le soluzioni a questo dedicate saranno sicuramente più performanti, vuoi per costruzione, vuoi per componenti. In sostanza un Amplificatore Stereo Integrato di pari prezzo di un HT AVR con almeno caratteristiche sovrapponibili di gestione file audio digitali suonerà "meglio". Certo l'integrato non garantisce sempre la connettività che permette un AVR (NET Radio, Spotify, DLNA etc), ma per il solo uso "Musicale" dovrebbe essere sempre migliore.

Confrontando un sistema 2 chassie (pre + finale) forse le differenze si limano, ma comunque un pre Stereo di pari prezzo di un pre HT e un finale stereo di pari prezzo con un finale multicanale, con buona probabilità la scelta stereo in ambito musicale sarebbe di maggior rilievo.

c'è un però ... con l'integrato stereo non gestisci il multicanale ... e quindi gioco forza se quello è un obiettivo (home theatre) un AVR (sia esso integrato, sia esso discreto pre+finale) è indispensabile.

Dato per assodato che qui uno spende come più lo aggrada c'è chi sceglierà un AVR entry level e chi un pre+finale di alto livello ... ovviamente la II scelta avrà maggior qualità ma anche maggior costo. In mezzo tutte le sfumature.

Ora ... un sistema AVR o pre+finale HT sicuramente può pilotare in stereo i nostri frontali ... e qui nasce la domanda ... il mio sistema HT è appagante per il mio orecchio anche quando sento una traccia musicale stereo?

Per molti si ... per cui un sistema HT è più che sufficiente per ogni esigenza, per altri no ... e qui le scelte diventano di nuovo molteplici.

Aggiungere finali a un AVR da usare solo come pre o come pre+finali solo per taluni canali.
    Aggiungere un integrato con esclusione pre e usarlo come integrato stereo e finale per i frontali attraverso il sistema HT, o autonomamente da altre sorgenti esterne (SACD, DVD, File digitali).
    Svincolare le catene HT e Stereo con switch in modo da gestire in maniera totalmente separata parte Musicale da parte HT.

Sono scelte molto personali che dipendono dall'uso che si fa di queste apparecchiature e dal livello qualitativo che si vuole raggiungere.

A mio parere alla fine conta molto di più il comparto diffusori, che merita una spesa più alta rispetto alle elettroniche (sopratutto gli AVR che hanno un ciclo di vita abbastanza limitato, vedo nuove decodifiche, risoluzioni etc.).

Per esperienza personale un AVR di buona fascia moderno suona meglio di un integrato stereo entry level, tanto che il mio Denon è ora relegato a una "zona 2" con musica digitale attraverso Chromecast Audio e 2 splendide monitor audio ma100 gold.

Per concludere direi ...
    Suono diverso con HT e HiFi...perchè?
    Diverso forse (sono apparecchiature comunque differenti) ... migliore dipende. Sopratutto dal budget e dalle necessità del nostro orecchio.

Citazione Originariamente scritto da ermoro Visualizza messaggio
    Per concludere direi ...
    Suono diverso con HT e HiFi...perchè?
    Diverso forse (sono apparecchiature comunque differenti) ... migliore dipende. Sopratutto dal budget e dalle necessità del nostro orecchio.
    E' sul diverso a priori che dissento. Nello spirito del post iniziale, vorrei capire cosa c'è nel trattamento analogico del segnale per dire che c'è un differenza di principio tra le catene di amplificazione di un HT e di uno stereo. Poi è indiscutibile che siano oggetti in principio diversi e che raggiungere la stessa qualità di un integrato stereo con un multicanale non solo costa di più, ma richiede sforzi ingegneristici maggiori, ma questo è un altro discorso.

Alla domanda "Suono diverso con HT e HiFi...perchè", io risponderei: a parità di prezzo non ho dubbi che un sistema stereo rende una qualità sonica decisamente migliore. Se vuoi arrivare allo stesso risultato con un sistema HT devi perlomeno raddoppiare il budget.
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

Purtroppo tecnicamente non sono preparato,ma ho capito che sono componentistiche simili ma non uguali.
    Quando avrò il mio HT,farò delle prove con CD...Spotify e altre sorgenti e alla fine cercherò di valutare con il mio orecchio se il suono nella musica mi soddisferà...sicuramete più di adesso che ho un lettore dvd con kit casse e subwoofer da 200€.

io sinceramente vedo principalmente alcune differenze che di norma vengono fatte sulla scelta dei diffusori e loro posizionamento.
    in HT non avrebbe molto senso scegliere diffusori ingombranti di tipo full-range, mentre in 2ch sarebbe davvero auspicabile che i diffusori abbiano un largo spettro. non ce li vedo 5/7/11 diffusori full-range in giro per casa!
    in HT la disposizione dipende più da regole indotte dai vari standard di codifica (5/7/11) e in genere sono posizionati a parete o a soffitto. comunque sia la posizione finale incide relativamente in quanto i diversi canali (e i sistemi di correzione...) aiutano a ricreare la scena. In 2ch invece la corretta disposizione e una certa 'aria' intorno ai diffusori (e magari un corretto controllo dei riverberi e riflessioni...) è di basilare importanza per una buona risposta e la creazione del palcoscenico virtuale.

detto questo, anche i limiti di un sintoampli come già detto, che essendo più complesso e gestendo più canali contemporaneamente, tra l'altro tipicamente dedicati alle sole frequenze medio-alte, non è certo la soluzione ideale a valorizzare casse di un certo calibro pensate per altri scopi.

è sicuramente possibile creare un buon HT che sia anche musicalmente ben suonante ma a parità di prestazioni i costi sarebbero inevitabilmente molto ma molto più elevati quindi credo siano riservati a pochi.
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Citazione Originariamente scritto da Falchetto Visualizza messaggio
    mah guarda, quella dell'integrato o finale sul front è una cosa che va tanto di moda e viene suggerita spesso. ai tempi l'avevo pure sperimentata ma a me proprio non piace sentire i frontali con una dinamica e una potenza tutta loro sbilanciata dal resto.
    se ci si accontenta del sintoampli bene, altrimenti secondo me è meglio separare i componenti..........[CUT]
    Io non ho notato e non noto problemi di sbilanciamento, ovviamente ho scelto un amplificatore con dati di targa (potenza dichiarata su carico simile) molto simile e in linea con il sintoampli. Poi l'equalizzazione ed i controlli del sintoampli, (che si accorge del finale collegato e basa le misure sui rilievi microfonici), regola il tutto e non noto alcuno sbilanciamento, anzi, migliora pure la dinamica dei canali pilotati dal sintoampli. (Ovvio che non e' una soluzione da consigliare sempre e va gestita opportunamente).

Nel mio caso ha migliorato tutto, dinamica complessiva, e mi permette di dedicare un finale stereo all'ascolto della musica.

(Ascolto CD, Files in formato Flac ad alta frequenza di campionamento acquistati online sui vari siti che vendono musica in formato flac, vinili).

Ascoltare mp3 dal sintoampli a me personalmente non interessa.

(Ma e' una questione ovviamente di interessi e di gusti).

Ebr intendevo che sono 2 apparecchi per forza di cose differenti. A meno che non si confronti pre e finale stereo e ht con identica componentistica, ammesso che esistano.

Per il resto concordo.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •