|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Scelta componenti 3.1 - 1000€
-
16-12-2016, 15:06 #1
Senior Member
Scelta componenti 3.1 (3.0?) - 1000€
Ciao,
visto che a breve dovrei far fare un mobile su misura per ospitare la tv sto pensando di cogliere l'occasione di far costruire qualcosa che mi permetta di abbandonare l'attuale soundbar (+ sub) in favore di un ampli e sistema 3.1
Considerate che la tv è (e starà) nell'angolo del salotto e tutti i nuovi componenti (sub compreso) dovranno stare all'interno del nuovo mobiletto che nel lato più sarà largo quasi esattamente come la tv (samsung D7000 da 40")
So che incassare il sub nel mobile non è il massimo ma o lo metto lì o devo farne a meno
Appena riesco posto una foto della disposizione attuale per dare un'idea indicativa degli spazi a disposizione
L'utilizzo principale del tutto sarà per film e trasmissioni vari del digitale terrestre.
Data la disposizione disassata sia della tv che del divano l'effetto surround lo escludo dà.
Come audio preferisco la chiarezza dei dialoghi e precisione del suono ai bassi pompati Stando in condominio già ora la soundbar lavora a volume 2/10 , quindi non mi serve potenza ulteriore ma cerco solo un audio migliore da ascoltare con medi meglio definiti (ora vengono gestiti quasi esclusivamene dal subwoofer).
Per riprodurre i contenuti uso un nas Qnap via hdmiUltima modifica di gt.guybrush.threepwood; 28-12-2016 alle 14:04
-
16-12-2016, 19:15 #2
In pratica rispetto ad un 5.1 rinunci ai satelliti posteriori che sono il componente meno dispendioso... con 1000 euro non c'é da scialare.
La chiarezza dei dialoghi è la nota dolente, il punto su cui ricorrono più lamentele anche da parte di chi ha impianti di qualità.
non rispondo per indicare prodotti, ma per indurre una revisione del progetto, magari puntare su mini casse di qualità e tirarle fuori da quel mobile (ma il sub poi?) un po' come ho fatto io.
tieni comunque presente che rispetto alla s.b. avrai in più il sintoampli col suo bel groviglio di cavi.
vedi se riesci ad ascoltare le b&w m1 ed un sintoampli entry level di primaria marca (onkyo / denon / yamaha ecc). Guardanto le specifiche occhio alle caratteristiche video 4k è la parte più soggetta ad evoluzione degli standard.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
19-12-2016, 20:45 #3
Senior Member
i cavi finirebbero dietro al mobile, non sono un problema
per tirare fuori le casse: sub è fuori discussione, o dentro o nulla, per le casse potrei anche pensare di appendere il tv con un braccio e lasciare il mobile solo per appoggiare casse ed eventuale centrale.
solo 2.0 non lo so, mi sembrerebbe quasi di fare un passo indietro (anche se sicuramente la qualità sarebbe diversa)
sul video dell'ampli nella mia beata ignoranza pensavo fosse ininfluente visto che si deve limitare a ritrasmettere il segnale che riceve in ingresso dall'uscita video del nas
-
28-12-2016, 09:54 #4
Senior Member
per il sub, dovendo metterlo nel mobile (che dovrò far costruire) pensavo a qualcosa del genere:
http://it.yamaha.com/it/products/aud..._g/?mode=model
http://it.yamaha.com/it/products/aud..._g/?mode=model
ampli non so se andare al risparmio con
Yamaha RX-V379
o puntare sullo straconsigliato Denon AVR-X1300
sono 210 contro 450€ ma sicuramente il secondo ha tutto quello che serve (connessioni a standard) per durare per un bel pò di anniUltima modifica di gt.guybrush.threepwood; 28-12-2016 alle 10:02
-
28-12-2016, 10:50 #5
Senior Member
provo a fare due conti:
centrale: INDIANA LINE Tesi 760 Box Centrale 2 vie 140€
frontali: INDIANA LINE Tesi 240 diffusori 196€
sub: INDIANA LINE Subwoofer Basso 830 215€
Ampli: denon AVR x-1300 470€
per poco più di 1000€
l'unico dubbio è il sub troppo grande, non so se posso riuscire a farcelo stare, altrimenti dovrei ripiegare su YAMAHA Subwoofer NS-SW210 a 190€
-
28-12-2016, 14:03 #6
Senior Member
potrebbe essere una buona idea rinunciare al sub scarsino e investire quei 200€ per migliorare i 3 satelliti?
-
28-12-2016, 15:31 #7
credo che l'acquisto del sub si possa rinviare ma rinunciarci del tutto con diffusori da scaffale meglio di no.
non si parla molto qui sul forum di questi sub di fascia bassa... diciamo che qualche fan per prodotti al di sotto dei 500 euro c'é per i b&w (che fa anche un 8", a cui ho pensato a lungo prima di prendere un aggeggio ben più ingombrante) e per altri prodotti dalle dimensioni piuttosto generose.
purtroppo la doppia condizione piccolo-ed-economico non aiuta, le leggi fisiche portano a subwoofer grandi, miniaturizzarli e cercare di avere un buon risultato significa più tecnologia, quindi più soldi.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
28-12-2016, 18:50 #8
Senior Member
eh lo so, qui si parla di fascia bassa di cose per un comune mortale è già di livello super.
dopotutto ho già investito 1100 nella tv 7-8 anni fa, non è che posso spendere di piu' solo per la parte audio (tralasciando poi nas, media player, cavetteria varia e mobile ancora da fare).
contando che la media di ciò che gira oggi sono 6-700€ per la tv e 300€ di kit ht con lettore BD incluso mi sembra già di fare una spesa considerevole a investire piu' di 3000€ per l'intero sistema. non è nemmeno questione di farne un pò per volta perchè poi alla fine è il totale che guardo.
poi sono consapevole che la posizione della tv non aiuta e crea ulteriori problemi, idem per la disposizione della stanza che mi impedisce di fare un 5.1.
quello che cerco di fare è di cercare di spremere al meglio il budget che ho cercando qui dei suggerimenti
-
29-12-2016, 10:25 #9
Senior Member
provo a fare una versione con klipsh, senza guardare alle dimensioni
sub: R-10SW - 285€
frontali: Klipsch R-14M 181€
centrale: Klipsch R-25C 192
ma con l'ampli supero i 1100
Altrimenti versione Q-Acoustic:
frontali: Q Acoustics 3010 - 220€
centrale: Q Acoustics 3090C - 190€
a cui affiancare un sub < 200€
onestamente sono incerto: non è che sto spendendo troppo per l'ampli e troppo poco per le casse?
-
29-12-2016, 17:10 #10
Non saprei cosa dirti... purtroppo altri rispondenti non ne saltano fuori e dare suggerimenti in termini di marca / modello è un po' al di sopra delle mie possibilità, sicuramente ci sono persone nel forum che hanno più occasioni di me di ascoltare i vari marchi...
...sull'ampli: sul sito denon c'é un comodo comparatore, una alternativa potrebbe essere avr-x520bt ha meno funzioni accessorie ma costa anche 200 euro di meno.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)