Progettazione di un nuovo impianto
Vi chiedo aiuto per la progettazione di un nuovo impianto home theatre. Non posso dire che l'impianto che ho attualmente (visibile in firma) non mi abbia regalato soddisfazioni, ma come ogni appassionato sento l'esigenza di migliorarlo nel tempo. Sono a un punto morto da tempo, perchè coloro a cui chiedo consiglio mi dicono che l'impianto è equilibrato e che migliorare un elemento della catena potrebbe sbilanciare l'effetto o non migliorare sensibilmente la situazione. Così mi piacerebbe valutare un impianto da zero e procedere poi con una progressiva sostituzione dei vari elementi.
L'obiettivo che vorrei raggiungere è una maggiore pressione sonora, bassi più presenti e un impatto musicale più emozionante senza dover necessariamente alzare il volume. Adesso il suono è piacevole ma piatto, e per avere più impatto devo ascoltare ad alto volume, il che risulta esagerato e fastidioso, oltre che facilmente stancante. Segnalo che ho migliorato un po' la situazione resettando il sintoamplificatore e facendo una taratura manuale perchè Audyssey appiattiva troppo le frequenze.
Partirei quindi dall'ambiente, forse un po' ostico. L'impianto si trova all'interno di un salotto grande 10x5 metri.
Il quadrilatero formato dai diffusori però è di 5x4 metri, la zona attorno al divano per capirci. I diffusori sono vicini ai muri, che circondano la zona. Ho un problema di una porta finestra che vincola la disposizione del fronte anteriore. Ovvero, le due torri frontali sono distanziate di tre metri circa, mentre i diffusori surround, essendo a lato del divano, distano più di quattro metri. Per capirci, il surround dx è defilato rispetto a un ideale rettangolo. Il sub è a lato del divano, sul fronte posteriore. Altro dettaglio significativo è che il fronte anteriore poggia su un mobile pedana in vetro, non ho alternative in quanto questo occupa lo spazio dalla parete fino alla porta finestra. Tutti questi elementi non sono modificabili.
Il mio ascolto è esclusivamente di film, non mi interessa la parte stereofonica.
Consigli?
Il mio impianto Home Cinema:
Panasonic G30 46 + PS3 + MyskyHD + Denon AVR3313 + Focal 714V + Focal 700CC + Focal 705V + Velodyne CHT10Q[/B]