|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Kef r100 o kef q300? E con quale ampli?
-
23-02-2016, 19:11 #1
Junior Member
Kef r100 o kef q300? E con quale ampli?
Ciao a tutti, sono indeciso tra queste due casse da utilizzare come frontali:
Kef r100
Kef Q300
Purtroppo non ho la possibilità di ascoltarle.
Mi potete dare qualche consiglio?
E poi quale amplificatore mi consigliate per pilotarle al meglio?
Grazie a tutti.
-
24-02-2016, 06:08 #2
Intervengo in quanto felice possessore di casse piccole di (presunta) fascia medio-alta (vedi firma) anche se le similitudini con le r100 non sono moltissime (a partire dal diametro del drive, il mio è da 10 cm, sulle r100 è da 13) mentre le q300 sono decisamente di un'altra categoria (il drive è da 16,5). A suo tempo considerai anche queste e ne lessi le recensioni.
Infatti la recensione della R100 descrive una sonorità simile alle mie: "bass was punchy but not boosted. The trebles were crystal clear but not accentuated. The focus was on the midrange," (*) Insomma una voce molto chiara, limpida adatta ad ascoltare film in cui le emozioni sono date dalla recitazione e non dai botti nelle casse (salvo poi sorprenderti quando cambia scena ed i protagonisti entrano in una discoteca).
Qui dovrei chiudere visto che in realtà la mia esperienza si basa su casse diverse ma voglio aggiungere una parolina raccolta su una recensione delle q300 "...Q300’s with a pair of Mark Levinson amplifiers...the KEF Q300’s did not reveal all the air and transparency of the Levinson amps... But I consider these speakers to be professional-grade studio monitors with a nice finish..." (**) La parola è "monitor" un modo molto carino per definire una cassa con un suono molto aperto ed analitico ma privo di emozioni. Più o meno quelo che ci si può aspettare da una cassa di queste dimensioni se fatta molto bene. (Notare il posizionamento anteriore del condotto del bass reflex, che dovrebbe consentire maggiore libertà di posizionamento ma che se ormai in giro si vede poco ci sarà un motivo)
p.s. [imho] l'abbinamento "giusto" ampli-casse è sopravvalutato o quantomeno per dimensioni sensibilità (dichiarata) sonorità ecc non sembrano queste casse difficili da pilotare.
(*) http://www.soundstageaccess.com/inde...0-loudspeakers
(**) http://hometheaterhifi.com/reviews/s...helf-speakers/Ultima modifica di pace830sky; 24-02-2016 alle 06:13
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
24-02-2016, 07:04 #3
Junior Member
Ti ringrazio molto per la gentile risposta.
Da quello che capisco secondo te quindi le Q300 sarebbero migliori, giusto?
In realtà esteticamente a mia moglie piacciono di più le R100, sarebbe molta la differenza secondo te?
Grazie per la disponibilità.
-
24-02-2016, 07:24 #4
Come ho già detto non le ho ascoltate, ho riportato delle recensioni ci posso anche fare un ragionamento ma spero che non lo prenderai troppo sul serio.
1) non ne ho parlato perché lo davo per scontato: dovresti abbinare un subwoofer
2) se l'arredamento o altro ti impedisce di inserirlo meglio le Q300 delle R100 (scendono un po' più in basso)
3) metti in conto che prima o poi si finisce per comprare anche centrale e satelliti (a meno che non si guardino solo film d'autore o film d'epoca o film dai canali DVB-T) ed il budget lievita molto
Le Q300 essendo più grandi sono più vicine ai normali diffusori da scaffale; se riuscissi ad ascoltarle porrei una particolare attenzione ai bassi da qualche parola letta sui forum che ora farei fatica a ritrovare si parla di bassi sì presenti ma non ben definiti credo che la cosa abbia a che fare con il posizionamento anteriore del condotto (che normalmente è dietro e spara i bassi verso la parete, e che quindi ti arrivano indirettamente) ma qui ci vorrebbe il parere di un esperto vero e quello non sono io.Ultima modifica di pace830sky; 24-02-2016 alle 07:29
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
24-02-2016, 07:27 #5
Junior Member
Ok,
ti ringrazio per il chiarimento.
Vedro di insistere con il mio venditore per poterle ascoltare..