|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
14-12-2015, 10:25 #1
Junior Member
riprodurre video su smart tv con HD USB, ma senza perdere traccia multicanale
Ciao,
come da oggetto vorrei un consiglio per poter finalmente sentire l'audio dei film in surround, quando li riproduco da HD collegato al mio smart tv UE55D6500 tramite USB, in particolare:
1) vorrei evitare di acquistare inutilmente un sintoampli multicanale a cui collegare i 5 satelliti (al subwoofer penserò più avanti) che appartenevano a un HT privo sia di cavo ottico digitale che di HDMI, con cui ora mi sto accontentando di un suono stereo per riprodurre i film da HD via USB
2) vorrei essere sicuro che quanto sopra sia realizzabile: ho letto che il segnale multicanale dovrebbe mantenersi se collego l'uscita HDMI ARC del mio Samsung smart TV con un HT che supporti la tecnologia ARC. Qualcuno lo può confermare?
3) se quanto sopra fosse possibile, c'è il rischio che quando il segnale di origine è semplicemente stereo (es: trasmissioni televisive) l'audio non venga riprodotto per niente?
So che richieste analoghe sono già state fatte in precedenza, ma non sono riuscito ancora a trovare una risposta chiara e completa per fugare ogni dubbio.
Grazie anticipatamente.
-
15-12-2015, 09:24 #2
Senior Member
Ciao,
Ti consiglio di fare una prova:
Il tuo tv dovrebbe avere un'uscita audio digitale, dalla quale so PER CERTO che esce il segnale audio di tutto ciò che riproduce il tv (anche da sorgenti esterne come bluray o chiave usb).
Non sono certo che faccia un passthrough della codifica 5.1, perciò l'unica cosa da fare è provare ad attaccarci un ampli 5.1 e vedere come aggancia il segnale...
-
15-12-2015, 10:39 #3
con un d7000 funziona egregiamente via hdmi arc.
il tv riconosce se c'è una periferica audio collegata, quindi devi andare nel menu audio e selezionare il modo per l'uscita digitale (che poi ricorderà per il tipo di sorgente audio), altrimenti per default esce in pcm.
dubito che un d6500 non possa farlo però se sei intenzionato a prendere un sinto lo prenderei comunque e al limite ti doti poi di una sorgente con USB (i sinto normalmente non riproducono video di loro ma i BR si...).
dimenticavo: penso che intanto puoi verificare se da menu del TV le opzioni per l'uscita digitale sono disponibili, anche se in grigio e non selezionabili, fintanto che non c'è nulla collegato...Ultima modifica di Falchetto; 15-12-2015 alle 10:42
HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
16-12-2015, 13:48 #4
Junior Member
Grazie Falchetto, ma aiutami per favore a capire meglio:
1) collegare l'HT alla TV nella porta HDMI ARC: siamo sicuri che tale porta del Samsung non sia solo in ingresso?
2) da questo forum, sembra di capire che il problema sta a monte: la TV declassa in semplice stereo un segnale che arriva da una fonte multimediale collegata con USB... pertanto a valle non potrebbe essere comunque ripristinato un segnale multicanale da mandare a un HT
-
16-12-2015, 19:42 #5
1) hdmi arc - ARC sta per Audio Return Channel che è stato introdotto proprio per poter inviare l'audio al sistema HT senza l'ausilio di altri cavi, come il coax e l'ottico.
2) mi spiace ma io non ho mai provato con l'USB. invece lo utilizzo normalmente con il DLNA, ovvero sempre usando il TV come player ma in questo caso leggendo dalla rete e non da USB. in questo modo funziona perfettamente e il sinto amplifica direttamente l'audio DD e DTS proveniente dal TV stesso.HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453