Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 46

Primissimo HT... che fare?

Buongiorno a tutti, sto arredando casa nuova e ho deciso di togliermi uno sfizio che da sempre rimando: l'home theater

Ovviamente mi trovo anche nella condizione di non capirci nulla di HW, ma proprio nulla.
    Leggendo questo forum mi è parso di capire alcune cose

- I diffusori Indiana Line sono quelli dal miglior rapporto qualità prezzo
    - Per l'Home Cinema ci vuole almeno un 2.1 ma sarebbe meglio un 3.1 per i dialoghi (cosa per me importante)

quello che non ho capito:

- La scelta del sintoamplificatore mi sembra più difficile che imparare cinese da un arabo
    - La scelta delle casse che vadano bene sia per musica (lossless e mp3 320kb) e home cinema da cosa dipende

questo è il mio salotto:

e questa è l'idea che vorrei realizzare:

Diciamo che il massimo per me sarebbe completare il 3.1 ma non credo di riuscire con il budget stanziato (circa 1.000 Euro) visto che ci deve stare anche il sintoamplificatore......

Credo che dovrò cominciare con un 2.0 o al max un 2.1 (uno schifo di sub della JBL ce l'avrei giusto per l'inizio... proprio per dire "ho messo anche il sub...")

si accettano ovviamente tutti i consigli del caso, vista anche la zona di ascolto e la dimensione della mia zona giorno

allego piantina di massima

quello che vorrei:

- Un sintoampli decente, vorrei tenerlo per un po' visto che è il mio primo HT e non avrò l'orecchio così allenato (per fortuna ), ovviamente equilibrato con l'impianto;
    - Ascoltare bene sia film che musica (no classica);
    - Ascoltare musica da pc/tablet/cell...
    - Possibilità (un giorno) di farlo diventare 5.1 (con le restanti 2 casse wifi/bluetooth)

credo di aver detto tutto

ps. nel mio schema ho messo le casse da pavimento, ma ovviamente, se non vanno bene per le mie esigenze, sceglierei anche quelle da parete
    e il centrale l'ho messo sopra la tv ma magari va sotto?

Grazie a tutti!

Il centrale andrebbe messo di massima col tweeter in linea con quelli dei due diffusori frontali, così come lo vedo nella piantina è troppo alto, puoi metterlo sotto il tv su quel mobiletto, angolato all'insù quanto basta perché sia bene o male in asse con le tue orecchie. Bene il divano staccato dalla parete di fondo, puoi pensare anche ad un 5.1 messo perfettamente secondo gli standard. Peccato per i diffusori frontali tendenzialmente agli angoli, ma la stanza non credo permetta di meglio, magari si può ovviare portandoli leggermente avanti e orientandoli verso il punto d'ascolto.

Visto il budget di 1.000 euro e la volontà di procedere a tappe, opterei per questa configurazione iniziale:

Sintoamplificatore Denon x2100 (430 €)
    Frontali da pavimento Canton GLE 496 (550 €)

Altre alternative 2.0

Sintoamplificatore Yamaha RX-V579 (€ 549)
    Frontali da pavimento Indiana Line Tesi 560 (€ 460)

Possibile 5.1

Sintoamplificatore Denon x2100 (430 €)
    Diffusori frontali da pavimento + centrale + surround Jamo s 626 HCS pack (500 €)

Subwoofer da prendere in considerazione:
    Jamo sub 660 (€ 330)
    SVS SB-1000 (€ 549)
    oltre ad altri modelli della Velodyne, Sunfire, B&W, di sicuro mi sono dimenticato qualche altra marca.

Se opti per un 2.0 iniziale, ovviamente devi prendere successivamente almeno il centrale della stessa marca e serie dei due diffusori frontali. Il sub puoi acquistarlo di altre marche.

Marche di sintoamplificatori: Marantz e Denon sono considerati marchi che vanno bene anche con la musica, Yamaha e Onkyo vengono giudicate ottime con l'home theater e un po' meno sulla musica rispetto alle due marche precedenti.

Marche di diffusori: oltre a quelle citate, ci sono dall'ottimo rapporto qualità/prezzo le Heco Victa e le Wharfedale (un po' care ultimamente).

Ci saranno di sicuro altre alternative, spero interverranno altri utenti a darti qualche dritta.
    Ultima modifica di Nex77; 17-08-2015 alle 16:42

Grazie mille per il consiglio

avevo adocchiato anche io il Jamo S 626 pack per via del prezzo molto conveniente, ma purtroppo credo che le casse "sorround" (che vanno dietro il divano) non siano collegabili via wi-fi o bluetooth vero? Non mi piace l'idea di far correre cavi a vista.

In soldoni che differenza c'è tra i due sintoampli che hai elencato? Ballano 120€, sono giustificati?

grazie

ps. ho visto che su amazon il yamaha costa 489€
    Ultima modifica di Bio981; 17-08-2015 alle 16:43

Lo Yamaha è più completo, credo abbia più funzioni e opzioni, non avevo fatto una ricerca sul prezzo migliore.

Infatti passare cavi per i surround in quella stanza la vedo un po dura almeno ipotizzando un tappeto che va dal mobile TV al divano ci fai passare i cavi sotto e risolvi se no fai lo stacca attacca che è un po rompi @@ però comprando il kit risparmi un po e hai tutti i diffusori contro le 500 e passa euro solo per le 2 torri o IL o Canton ! Per il sinto vai di denon o Yamaha come suggerito da nex77
    videoproiettore Epson TW3200 Schermo Screenline fashion 16:9 263/153 SintoAV Denon Av x2000 Lettore BD Samsung BD H6500 Console PS4 WII Decoder Vu+ solo2 MyskyHd Xdome nc1000hd HDMi wi fi Optoma WHD200 Diffusori] Kit Jamo s628 Sub jbl es250pw

Ma se facessi adesso il 3.1 o 2.1 non c'è possibilità in futuro di prendere dei surround senza fili anche di altri marchi o è una sciocchezza?

Per i sintoampli mi limito a uno di questi 2?

Grazie

Non è una sciocchezza, sarebbe un compromesso per molti accettabile. L'importante è che centrale e frontali siano della stessa serie per ovvie ragioni di timbrica, molti per i surround se non possono fare altrimenti si arrangiano, anche se IMHO è sempre preferibile avere 5 casse con la stessa "intonazione".

Per il sintoamplificatore mantieniti almeno intorno allo stesso prezzo e considera anche i Marantz e gli Onkyo.

Mettendomi a cercare un sintoampli da solo, cosa devo guardare in particolare? Solo la potenza in uscita? E considerando la mia zona giorno (28 mq), la sua forma e la posizione di ascolto, di quanta potenza avrei bisogno per "stare tranquillo"?

E un'altra cosa: Non ho capito se vale la pena mettere le casse a colonna oppure mettere quelle a parete o altro

Grazie

L'ultima cosa da guardare in un sintoampli è la potenza dichiarata in uscita.
    TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk

Grazie per l'informazione precisa

Ma quindi COSA devo guardare?

A mio avviso dovresti ascoltare più che guardare: i prodotti su elencati sono molto diffusi, pertanto non dovrebbe essere difficile andare a provarne almeno un paio.
    TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk

Sì, il problema è che abito ad Aosta e qui più che centri commerciali non c'è altro...

Devo informarmi se c'è qualche negozio specializzato ma la vedo dura

Prodotti di quella fascia di prezzo li trovi anche al Mediaworld e simili. anche collegati e da ascoltare, vedere e toccare con mano

Qui ci sono Trony, Euronics e Uni Euro. Proverò questo pomeriggio in uno di questi

domanda: ho visto che c'è anche il Yamaha RX-A550, dovrebbe essere migliore di quello consigliato giusto?

è "solo" 5.1 ma a me dovrebbe andare bene no?

si certamente che va bene anche lui, solo che la serie A Aventage di Yamaha è invendita solo ai rivenditori Premium di Yamaha, non la trovi nei centri commerciali. Che io sappia di quelli elencati Unieuro e forse anche Euronics trattano il marchio Yamaha
    Ultima modifica di petshopboy; 18-08-2015 alle 12:29

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •