Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Data registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    14

    Exclamation Amplificatore per HT. Vi prego aiuto!!


    Salve a tutti, è la prima volta che scrivo ma questo forum mi è sembrato pieno di persone competenti quindi spero che possiate aiutarmi.
    Innanzitutto vi racconto la mia odissea:
    decido di regalarmi un piccolo impiantino 2.1 di discreta qualità e così dopo varie ricerche decido di prendere una coppia di dynavocie magic s-4 da usare come frontali e il dynavoice magic sub-8 come subwoofer, come amplificatore opto per l'Onkyo TX-NR525.

    Monto tutto e per il mio piccolo ambiente da una decina di mq la differenza è notevole soprattutto ai bassi, senonchè mi accorgo di un problema: dopo un certo periodo di tempo (a volte 10-15 minuti a volte anche di più) dall'ampli comincia ad uscire uno sgradevolissimo odore di plastica bruciata anche se l'areazione è buona e lo sto usando a potenza abbastanza ridotta visto che i diffusori sono ancora in rodaggio.
    Penso che forse dipende dal fatto che è nuovo e con il tempo andrà via, ma purtroppo niente da fare invece di migliorare peggiora e stare davanti alla tv con quella puzza che dà anche fastidio alla gola è insopportabile. Intanto il tempo per la restituzione è finito e il rivenditore non accetta di cambiarlo. Sono costretto a rivenderlo perdendoci anche un bel pò di soldi

    A quel punto il budget che già in partenza non era granchè si assottiglia ancora di più, provo su amazon a prendere un Yamaha RX-V377. Niente puzze per fortuna, ma la funzione ARC (per me fondamentale dato che il yamaha non aveva il passtrough a differenza dell'onkyo e io ne ho bisogno poichè devo collegarci il decoder sky) non c'è verso di farla andare. O meglio smanettando nelle impostazioni a volte funzionano contemporaneamente speaker del Tv e diffusori e a volte solo il tv. Provo a contattare Yamaha, nessuna risposta.
    Allora demoralizzatissimo restituisco il prodotto ad Amazon, e lì almeno perdo solo i 4€ di spedizione.

    Ora premesso che dopo una simile ondata di sf1ga sto seriamente pensando di bruciare tutto quanto XD mi date per favore una mano a scegliere un amplificatore che non mi dia più problemi con budget 250 max 300??
    Tenete presente anche che i diffusori hanno impedenza 4ohm e non vorrei che la causa dei problemi con l'onkyo sia quella anche se vista la bassa potenza richiesta mi sembra strano

    Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto e a chi risponderà

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    5.683
    Se avessi letto il manuale del tuo precedente amplificatore, avresti appreso che con il 525 è fortemente sconsigliato usare casse sotto i 6 ohm di impedenza:

    You can connect speakers with an impedance of between 6 and 16 ohms. If you use speakers with a lower impedance, and use the amplifier at high volume levels for a long period of time, the built-in amp protection circuit may be activated.
    In pratica dopo un quarto d'ora d'utilizzo l'amplificatore si riscaldava talmente tanto da emettere quella puzza tipica di plastica bruciata, strano che non sia intervenuto il circuito di protezione a spegnerlo.

    Io, fossi in te, prenderei un sintoamplificatore che accetti, senza se e senza ma, casse da 4 ohm. Su quel budget (in realtà costa 100 euro in più dei tuoi 300) mi viene in mente il Denon x1100 che ha un'opzione da impostare prima dell'utilizzo con speaker da 4 ohm, oppure cerca qualcosa sull'usato.
    Ultima modifica di Nex77; 19-06-2015 alle 13:55

  3. #3
    Data registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    14
    Ciao intanto grazie per la risposta. Anche io avevo pensato a quello ma considerando il fatto che il volume lo tenevo ben al di sotto della metà e che il circuito di protezione non era intervenuto avevo escluso che la causa potesse essere quella.
    Poi il Yamaha che non era nemmeno adatto per casse sotto i 6 ohm ed era addirittura meno potente non mi ha dato quel problema.
    Comunque il tuo consiglio è senz'altro valido. Ma esistono amplificatori specifici per i 4 ohm che rientrano nel mio budget oltre al denon che avevo scartato poiché appunto troppo caro?

  4. #4
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    5.683
    Ho provato a fare una ricerca, ma di sintoamplificatori sui 300 euro che dichiarino un funzionamento corretto (previa impostazione da menu) con diffusori a 4 ohm non ne ho trovati. In quasi tutti i sintoamplificatori che ho visto (Onyko, Pioneer, Marantz, Yamaha), c'è nel retro, vicino ai connettori, la dicitura CAUTION:SPEAKER IMPEDANCE 6~16Ω/SPEAKER o simile. E' vero che molti di questi ampli non avrebbero problemi a pilotare comunque carichi da 4 ohm, come hai verificato tu con lo Yamaha, ma a parte quel Denon da 400 euro non ho trovato altri multicanale che garantiscano il funzionamento con casse da 4 ohm e che rientrino nel tuo budget.

    Ps. Hai considerato anche la possibilità di tenerti l'Onkyo e cambiare invece i due diffusori?
    Ultima modifica di Nex77; 19-06-2015 alle 15:50

  5. #5
    Data registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    14

    Purtroppo anche io non ero riuscito a trovarne
    Col senno di poi avrei dovuto fare come dicevi tu ovvero cambiare i diffusori ma davvero pensavo che il problema fosse l'amplificatore ed ormai l'ho già venduto.
    Insomma ora mi ritrovo con degli amplificatori che probabilmente non userò mai.. Bell'affare davvero


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •