Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Consiglio preamplificatore per Cerwin Vega xls 12

Ciao a tutti. Un amico ha deciso di acquistare queste casse, e chiede un consiglio per un preamplificatore da associare al suo amplificatore (Onkyo YX-NR838). Il budget è di 400€, ma se c'è qualcosa anche a (molto!) meno, ma di valido, va bene lo stesso!
    Ultima modifica di Guest_111398; 14-02-2015 alle 22:05

e quale sarebbe il "suo" amplificatore..??

le CV hanno un carattere particolare, alti un pò tirati indietro, suono caldo, pre puoi metterci quello che vuoi cè gente che ci usa tranquillamente dei valvolari (lo Xindak 3200 si configura bene) ma poi sotto devi metterci un finalino muscoloso e brillante (rotel, yamaha serie P, samson, crown, nad, anche dei t amp..)

senza sapere il finale secondo me risulta difficile scegliere il pre..
    Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
    Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350

Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia

Scusami, pensavo aver messo anche l'amplificatore nel primo messaggio, adesso lo edito.

Lui vorrebbe prendere l'Onkyo TX-NR838, in modo da essere, eventualmente, già pronto con la codifica HDCP 2.2.

Adesso faccio la classica domanda da niubbo: che utilità hanno i preamplificatori? Quella di "pulire" il suono? Perché al mio amico hanno consigliato di aggiungere un pre alla catena, in modo da far suonare meglio (nel senso di di più) le casse visto che hanno bisogno di molta potenza per suonare a dovere; ma a questo punto, non sarebbe meglio aggiungere un finale? Con altri costi, ovviamente.
    Ultima modifica di Guest_111398; 14-02-2015 alle 22:06

veramente il pre è quello che "produce" il suono, nel senso che lo elabora, il finalo lo amplifica e basta (spiegato in maniera molto semplice)

non conosco gli ultimi onkyo ma le serie precedenti come pre in 2ch non mi hanno proprio mai entusiasmato
    Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
    Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350

Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia

Grazie per la spiegazione terra terra! Per cui la sorgente sonora (lettore cd, sinto amplificatore, ecc) va collegato al pre, che a sua volta andrebbe collegato al finale, per poi andare alle casse. Ho detto giusto? Scusa le domande sceme, ma sono proprio un neofita in questo campo.

Nel caso del mio amico, a questo punto, per far arrivare più potenza alle casse, gli converrebbe prendere un finale, però. Il pre non dà più potenza...spero non dire cavolate...

Sono cose diverse e non pre scindibili un pre e un finale, può collegare il lettore direttamente al finale e sperare che lo piloti decentemente, la cosa più semplice è prendere un ampli integrato

Saresti così gentile da consigliarmi un ampli integrato?

@valerio.carollo

Il TX-NR838 che il tuo amico vorrebbe prendere è un amplificatore integrato, ha la parte pre e finale integrata nello stesso componente, poi l'838 ha anche le uscite preout, che in pratica ti permettono di collegare un finale per pilotare due o più diffusori (dipende da che finale ci colleghi), con l'838 il tuo amico potrebbe usarlo per pilotare i diffusori surround e centrale, collegarci un finale stereo per pilotare solamente i diffusori frontali.
    Ultima modifica di ginogino; 15-02-2015 alle 08:29

Ottimo! Allora è come pensavo io, ma adesso mi è tutto chiaro. Anche io gli avevo consigliato di fare come mi ha consigliato tu: usare l'838 per pilotare i diffusori surround e centrale, e collegarci un finale stereo per pilotare solamente i diffusori frontali.

Che finale potrei consigliargli, così per iniziare, senza spendere migliaia di €uro?

@valerio.carollo Quindi il tuo amico il TX-NR838 lo ha già giusto e il budget di 400€ è solo per il finale, se così fosse e con quel budget, deve prendere un usato, cerca sulla baia un rotel rb 1070, lo si trova dai 300€ ai 450€, una settimana fa un tizio in inghilterra ne ha messi due in vendita, che sono stati venduti a meno di 200€ l'uno.

Onestamente il mio amico deve ancora comprare l'amplificatore. Ha messo gli occhi su quello perché è l'unico che ha la codifica HDCP 2.2.

Grazie per la dritta sul finale, glielo dirò sicuramente!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •