|
|
Risultati da 1 a 15 di 77
Discussione: Delusione Oled!! Aiutatemi a capire perché!
-
03-08-2018, 07:32 #1
Senior Member
Da ex deluso...
Il titolo è forte e susciterò le ire di molti, ma vi garantisco che per quel pochissimo che ho visto sono veramente molto deluso!!
Da 2 giorni ho il 77 C8 e devo dire il mio plasma Panasonic è 100 volte meglio! Leggo recensioni anche di persone sul forum eccezionali, magari dovrei modificare qualche valore ma non so da dove iniziare né chi chiamare per la calibrazione con software. Per il mio pana venne un amico che vende Hi-Fi di altissimo livello e mise dei suoi parametri ma che a me vanno più che bene. Un esempio tra tutti, credo di ricordare che il film “Il caso di Thomas Crawford” sul Panasonic era meraviglioso, sull’LG direi di no, magari si dovrebbe vedere come si vede sull’oled e non come lo vedevo io... Sono d’accordo che gli oled rendono con fonti eccelse, ma io Sky lo vedevo benissimo anche con il Plasma.
Se qualcuno ha dei parametri da consigliarmi...
GrazieUltima modifica di Volo86; 09-09-2018 alle 07:08
-
03-08-2018, 07:48 #2
Ma cosi è molto difficile aiutarti (senza sapere perché non sei contento), io ti consigli visto la spesa che hai sostenuto di fartelo calibrare da un professionista (visto che lo avevi fatto per il plasma).
Poi non penso che susciterai "le ire di molti", non penso che la cosa interessi molto a chi è contento se tu non sei contento e vice versa.
Per aiutarti, al massimo qua ti potremmo consigliare qualche impostazioni base...
-
03-08-2018, 08:13 #3
Senior Member
Ma certo era per stimolare la discussione, figurati a chi importa se sono contento oppure no, ci mancherebbe. In realtà il mio amico per il plasma ha modificato a suo gusto i valori quali colore, ire...
Sicuramente delle impostazioni di base mi aiuterebbero. Professionisti che facciano questo in Campania non ne conosco ne saprei come cercarli.
-
03-08-2018, 08:33 #4
Io non ho il 77C8 ma so di certo che è un televisore fantastico, prima di tutto ti consiglio di leggere la discussione sugli oled 2018 e di chiedere aiuto direttamente in questa discussione.
Però ti posso consigliare di usare i preset isf notte e isf day (anche technicolor dovrebbe andare bene) e di evitare i preset dinamici, normal ecc....
Per la calibrazione, dovresti contattare un negozio che fornisce questo tipo di servizio (Plasmapan, Audioquality, Videosell...) potranno sicuramente mandare un tecnico qualificato a casa tua.
-
03-08-2018, 08:43 #5
Advanced Member
ciao
devi mettere in conto anche alcuni aspetti.
ai in 77 pollici prima che avevi? piu gli schermi sono grandi piu facile vedere i difetti dovuti alla qualita del filmato.
ai un 4k mentre prima avevi un 1080. deve fare upscaling che per quanto buono non sara mai come un segnale nato in 4k. se aggiungi le dimensioni.......
non ultimo gli oled appena presi devono fare rodaggio il che significa che solo dopo un circa 50 ore e cicli di pulizia vanno a regime.
per non parlare di sky quello che trasmette é pressapoco appena sufficiente per schermi hd (ed anche li si notano problemi di compressione al massimo migliora quando trasmette in "super HD"´)
non ultimo e meno importante é in che modalitá ai impostato l immagine. e nell oled ai una infinita di settaggi.
comincia con provare i settaggi postati nel 3nd "consigli base dopo aquisto" e poi li migliori secondo i tuoi gusti.
se vuoi valutare come si vede devi prendere in considerazione (danno un mese di prova gratuita) netflix e amazon prime video(personalmente ritengo che prime video mandi uno streaming di qualita superiore a netflix sia in hd che in 4k . ovviamente parlando di prodotti recenti e non di film o serie tv di 15-20 anni fá)
altrimenti andare di BR.
-
03-08-2018, 09:49 #6
Dato che hai preso un TV cosi' importante, se non lo hai gia' fatto devi assolutamente passare al decoder Sky Q (Black o Platinum), lo imposti per l'uscita HDMI a 4K HDR, e il lavoro di upscaling/deinterlacing di quel decoder con i canali HD 1080i e' veramente ottimo.
VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum
-
03-08-2018, 10:04 #7
vedi un film con qualità video ottima tipo transformers 5 o blade runner 2049 ... vedrai che poi un plasma ti farà schifo... e lo dice uno che ancora un plasma
Nel frattempo scaricarti qualche demo http://4kmedia.org/tag/hdr/ e fatti un abbonamento a netflix o prime , allora vedi la differenza.Ultima modifica di ovimax; 03-08-2018 alle 10:05
LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
[ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]
-
03-08-2018, 11:15 #8
Senior Member
Premetto che oltre ad un proiettore FHD con schermo da 95 pollici ho un bellissimo plasma Panasonic FHD da 46 pollici... qui di so di cosa parli.... il plasma perdona molto su segnali non eccelsi... ed allo stesso tempo rende alla grande su segnali di qualità, con un moto e tridimensionalità di immagine spettacolare.
La calibrazione è importante, ma se dedichi un po' di tempo alla lettura di guide ed investi qualche soldino sul colorimetro puoi fartela da solo. Certo che non stravolgi la visione...quindi i tuoi dubbi devi risolverli altrove
Io non considero dtt, sky, netflix come metro di giudizio. Fai delle prove con bluray classici e se puoi anche 4k. Ma i BR fullhd vanno benissimo
Dimmi cosa non ti convince nel dettaglio e vediamo se si può fare qualcosaIl mio impianto HT: --> Mitchan's Living Theater
-
03-08-2018, 11:23 #9
DTT non è manco da considerare per un OLED 4k.
Netflix con i contenuti 4k Dolby vision certo che è un metro di paragone per un OLED( Altrimenti ci vedi in italia ?!? ), vedi la differenza con un HDR normale figurati con un plasma FHD.
La verità che è uno dovrebbe acquistare un 4k e soprattutto un OLED se poi ha intenzione di vedere prettamente contenuti 4k , se devi vedere DTT e BD allora meglio un LCD da meno di 1000€.Ultima modifica di ovimax; 03-08-2018 alle 11:30
LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
[ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]
-
03-08-2018, 12:25 #10
io su 55 ci vedo regolarmente Netflix - Sky - contenuti 1080p... e sto benone! (e non sono uno con le fette di salame sugli occhi)... sul DDT concordo, sulle affermazioni tranchant/talebane molto meno... non sono di alcuna utilità, un lcd da meno di 1000 euro è, generalmente, molto scarso sotto tutti i punti di vista quando confrontato con un oled... e di lcd da 1000 euro da 77 pollici non mi pare ne esistano molti (poi me la vorrei proprio vedere la qualità dell'elettronica di uno schermo di quelle dimensioni con un target di prezzo così basso)
Volo86... 77 sono tanti per sorgenti non perfette, fallo calibrare (cerca dealer nella tua regione che vendano home theater.. qualche cosa c'è) ma prima aspetta almeno 50 - 100 ore... l'oled ha un rodaggio durante il quale cambia anche in modo piuttosto evidenteUltima modifica di lupoal; 03-08-2018 alle 12:28
possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-videoproiettori-lcos-full-hd/278906-sony-hw50-e-altri-anomalie-e-misure
-
03-08-2018, 13:35 #11
Senior Member
Ringrazio tutti per i suggerimenti. Provo a rispondere a tutti:
Ho Sky Q
Aspetterò il rodaggio
Non vedo assolutamente DDT (è il digitale terreste per capire?
Prima dell’acquisto mi sono scervellato ore ed ore se valeva la pena acquistare un oled così grande oppure un lcd da 3000/3500 euro ( a meno non avrei preso nemmeno in considerazione, infatti pensavo allo ZD9 come alternativa ma comunque costa se si trova 5000)
-
03-08-2018, 14:32 #12
Senior Member
Cerco di correggere qualche mia imprecisione: x netflix mi riferivo al fullhd, nn avendo io tv 4k. Sul proiettore si nota subito la bassa qualità del segnale, mentre sul plasma da 46 si vede molto bene (ovviamente). Per questo chiedevo di fare il test con materiale di indubbia qualità...
77 pollici su parabola, digitale terrestre etc etc nn perdonano, c'è poco da fare.
Ma da che distanza vedi la tv?Il mio impianto HT: --> Mitchan's Living Theater
-
03-08-2018, 15:08 #13
Senior Member
Se seduto schiena appoggiato al divano 4,30 metri, se invece seduto su isola del divano 3/3,30 m circa. Per apprezzzare 4K dovrò necessariamente stare, da tabella Panasonic, a non oltre 2,90 metri. Per hd anche più di 4
-
03-08-2018, 15:14 #14
Tanto per fare una prova per vedere se le cose migliorano, prova ad impostare le configurazioni che trovi qui:
We used the following calibration settings to review the LG 55" C8 (OLED55C8PUA), and we expect them to be valid for the 65" model (OLED65C8PUA) and 77" model (OLED77C8PUA) as well. These settings should apply for most types of content except for gaming, which requires a few additional settingsUltima modifica di eragon; 03-08-2018 alle 15:16
VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum
-
03-08-2018, 16:39 #15
Senior Member
Volo86, diamo per buoni i 4 m, eviterei di guardare la tv scomodo sulla punta della penisola
le tabelle sono un riferimento... nn un diktat
Prova i settaggi proposti da rtings, ad esclusione del bilanciamento del bianco e colore ( mm servirebbe a niente, ogni pannello fa storia a se)
Facci sapereIl mio impianto HT: --> Mitchan's Living Theater