|
|
Visualizza risultati sondaggio: Che E6 possiedi?
- Partecipanti
- 49. Non puoi votare in questo sondaggio
Risultati da 301 a 315 di 802
Discussione: [LG Oled 55/65E6] Thread Tecnico / Settaggi
-
09-12-2016, 23:50 #301
Ho capito, io mi riferivo solo al tuo passaggio che dicevi a 5 ire avevi gamma 2,4 anche impostando 2,2 che mi sembra anomalo, in tutti i setting provati non ho mai avuto quel tipo di comportamenti.
Forse tu dici, abbassando tanto il verde per portare pari gli rgb, ti ritrovi con un gamma 2,4 , questo intendi?TV: TCL C855K '85 - TV: Oled LG 77C1 - TV: Oled LG 65CX - TV: Oled LG 65E6 - TV: Oled LG 55EC930V - TV: Plasma Panasonic 50VT50 - BluRay 4k HDR: Samsung UBD-K8500 - Amplificatore: Yamaha RX-V685 - Casse Frontali: Klipsch RP-280f - Cassa Centrale: Klipsch RP-504c - Subwoofer: Klipsch R-115SW - Colorimetro: i1Display Pro Plus - Generatore di Pattern: RBp3@Biasi - Console: PS4 - XBOX - Decoder: SkyQ - Notebook: Asus G751JY - Phone: Pixel 9 Pro
-
09-12-2016, 23:54 #302
Infatti secondo me ti hanno frainteso.
Tu hai una dominante verde solo sul full field, confermata anche dalle misure.
Io ho la sensazione che mettendo un pattern full interviene ABL che probabilmente sballa un po' il gamma sulle tre R G B...
Hai provato a separare il grafico visualizzando anche i singoli gamma per colore?
A questo punto sono curioso, sarebbe il caso di capire se questa variazione accade anche per gli altri possessori...
@mikigio
Non ricordavo, ok....TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
-
10-12-2016, 00:05 #303
hahha.. Grande BARXO sempre che mi metti a frullare il cervello
no, cmq lo faccio e ti faccio sapere... cosi ci togliamo la curiosità tutti... adesso vado a nanna che senno domani alle 6 non mi sveglio mica
Grazie a tutti del supporto signori... Good night...UHD TV LG OLED 55B6v 3D LUT | HDTV Samsung UE32C6510 | Meter X-Rite EODIS3 i1 Display Pro Rev B-02 (Jeti 1211 Profiled) | Software Calibration Display Analizer | CalMAN Enthusiast | LightSpace Free | HCFR | Pattern Generator Raspberry Pi3 by Biasi | 3DLUT BOX | Truvue eeColor | Blu-ray Player Sony UBP-X800 - Panasonic DMP-UB310 | Remote Logitech Harmony elite
-
10-12-2016, 00:46 #304
Senior Member
Così a occhio e croce (senza misure) succede anche a me, su full field la situazione cambia.
Ho provato i vari color checker presenti nel disco di Ted lightspace (compreso quello con ben 90 misure di calman) e sono rimasto piacevolmente sorpreso.
-
10-12-2016, 07:11 #305
Appunto! Infatti mi sembrava strano questo effetto. Penso che la vera causa sia l'ASBL e o l'ABL sulle schermate piene e bianche di questo tipo...
Sono anche molto curioso di fare quei test anch'io.. Ad essere sincero mai fatti, oltre ad acquistare i test 3D lut di tedd mi sa che mi dovrò leggere un botto di roba... cmq sembra moolto interessante...
Grazie CiripindiUHD TV LG OLED 55B6v 3D LUT | HDTV Samsung UE32C6510 | Meter X-Rite EODIS3 i1 Display Pro Rev B-02 (Jeti 1211 Profiled) | Software Calibration Display Analizer | CalMAN Enthusiast | LightSpace Free | HCFR | Pattern Generator Raspberry Pi3 by Biasi | 3DLUT BOX | Truvue eeColor | Blu-ray Player Sony UBP-X800 - Panasonic DMP-UB310 | Remote Logitech Harmony elite
-
10-12-2016, 09:31 #306
Senior Member
Nel risponderti tratterò diverse cose, non tutte sono attinenti alla tua domanda sul full field.
Sul Full Field l'abl interviene e porta a modifiche sul Verde, in teoria non dovrebbe essere visibile durante i normali contenuti in quanto non si dovrebbe mai avere un impatto luminoso cosi elevato, comunque si, il verde su Pannello Calibrato con qualsiasi metodica .....(non è legato al metodo ma è una caratteristica del pannello) si muove e l'alterazione RGB inizia a presentarsi dalle 80 ire in su.
Per la cronaca, in Full Field sul Pioneer non avviene nessuna alterazione RGB, sul Panasonic diventa tutto tendente al rosso dalle 15 ire in su.
Di seguito posterò alcuni rilevamenti delle 100 ire.
In primo luogo non è pratica utilizzare setting di altri utenti sui propri pannelli, probabilmente le differenze da pannello a pannello anche se ridotte possono cambiare i risultati.
Setting di altri utenti sul mio pannello rilevati poi da spettrofotometro.
Gamma 2.2--luce oled 29-- pattern Window 10%
Questa è la differenza su pattern full field
Questo è il pannello calibrato con lo spettrofotometro su pattern window 10%
Questo è sul full field ma sarà una situazione che non si presenterà mai in visione.
Ultima modifica di mikigio; 10-12-2016 alle 14:56
LG Oled E9 65"--Oled Panasonic 55"--LG oled E6 65" Colorimetro Spectracall C6 Lumagen radiance Pro per LG E6-APPLE TV 4K HDR/DV--ColourSpace-- RPI-Panasonic DMP UB 9000-Cambridge BD 751 Anthem MRX740 (ex Onkio Tx-Nr5010) AmAudio mono A80 S3-pre AmAudio A4-convertitore DAC Lector Digicode 2.24-Chario sonnet- Chario pegasus- Chario phoenix- Chario hercules sub.
-
10-12-2016, 09:38 #307
Senior Member
Continuando nel discorso.
Il pannello è sensibile alla luce Oled, cambiando luce oled cambia la risposta RGB, quindi in questa famiglia di Oled probabilemnte non si può modificare la Luce Oled senza poi correggere gli RGB.
Di seguito i tre full filed, il primo con luce oled a 29 come da settaggio, il secondo con luce oled 50 ed il terzo con luce oled 100
29
50
100
Se ne deduce che probabilmente i parametri utilizzati in calibrazione dovranno essere ritenuti fissi in materia di Contrasto e luce Oled, il fattore Luminosità influenza solamente il Gamma abbassandolo od alzandolo un po' senza però stravolgere il bilanciamento cromatico.Ultima modifica di mikigio; 10-12-2016 alle 10:25
LG Oled E9 65"--Oled Panasonic 55"--LG oled E6 65" Colorimetro Spectracall C6 Lumagen radiance Pro per LG E6-APPLE TV 4K HDR/DV--ColourSpace-- RPI-Panasonic DMP UB 9000-Cambridge BD 751 Anthem MRX740 (ex Onkio Tx-Nr5010) AmAudio mono A80 S3-pre AmAudio A4-convertitore DAC Lector Digicode 2.24-Chario sonnet- Chario pegasus- Chario phoenix- Chario hercules sub.
-
10-12-2016, 10:21 #308
Senior Member
Non è fondamentale tenere il Blu basso a -10 se non per necessità nell'utilizzo del comando luminosità, ma......
Quando trattammo l'argomento, nel tuo caso così come in altri pannelli compreso il mio, se si utilizza il comando luminosità per riuscire ad evidenziare lo 0,5 ire si porta ad accendere il pannello, ho notato però che con una buona calibrazione (Chad B) si può agire in modo diverso ottenendo più o meno la stessa cosa.
Questi sono i miei parametri sul mio Pannello con i miei strumenti.
se utilizzo il -10 Blu Basso R 0 e G 0 basso, imposto -17 R alto - 19 Verde alto 0 Blu alto
Con questi parametri posso utilizzare il comando Luminosità fino a 52 per il gamma 2.2 e 53 per il gamma BT, in aggiunta qualche ritocco di luminanza sulle 5 ire con l'obbiettivo di avere una near black come questa
In realtà questo obbiettivo non è propriamente corretto, in questo caso ho ottenuto un'ottimo near black ma inseguendo il Plasma che parte da un grigio mentre con l'Oled si parte dal nero totale per cui credo si debba tenere un andamento a riferimento con base Nero a 0 che porta però ad avere la 0,5 e la 1 ire illeggibili per il colorimetro ma visibili all'occhio, per fare questo il sistema Chad B funziona benissimo.
Questi sono i parametri che utilizzo con il metodo Chad B, calibrazione a due punti completa Alto e Basso su 5/100 ire Window 10%
R basso 0---Verde basso -31 Blu basso -11
R alto 0---Verde alto +2----Blu alto +15
Sui 20 Punti interventi solo sul Verde in negativo e dal momento che seguo una curva a salire per la 2.2 (gamma medio 2.30) ed una a scendere per la BT (gamma medio 2.34) interventi necessari per la luminanza dei 20 punti.
NB: il comando luminosità si attesta a 50 sula gamma 2.2 e 51 sul Gamma BT1886, un clic in più ed il pannello si accende.
Cosa significa si accende?
Che se osservo il pattern 0 ire o 0.5 ire il pannello mostra una debolissima luce quasi impercettibile in quanto appena compare il pattern 1 ire il resto del quadro sembra spento, in realtà se ci si avvicina con lo sguardo e si osserva solo lo schermo nero, dopo pochi istanti si torna a vedere la debole luce provenire dallo sfondo, giusto il tempo per riabituare l'occhio ad una luminescenza estremamente debole.
Tengo entrambi i settaggi per la 2.2 e unicamente il metodo Chad B per la BT1886
Per la 2.2 le tengo entrambe:
una per quei film sui quali è necessario non vedere troppo ma uscire dal nero cosi come il pannello consente, cioè avere una 0.5 ire a 0.0009 cdm2 per gamma 2.2..........,
mentre se voglio vedere un po' di più utilizzo il -10 Blu basso con R 0 e B 0 basso con luminosità 52 pannello spento, ma in questo caso le pellicole devono essere veramente pulite altrimenti si vedono troppe cose in negativo, tipo rumore non evidenziato in fase di Mastering se non si è utilizzata in quella fase una tecnologia superiore all'LCD o al Plasma.
Esempi di Film: Oblivion è perfetto con entrambi gli approcci, Batman Beggins no, molto meglio uscire dal nero a 0.0009 nits, Il Cavaliere Oscuro è leggermente meglio con l'approccio luminosità 52, naturalmente la luminosità 52 si può utilizzare benissimo anche sul setting ChadB anche se il pannello si accende leggermente, tra 51 e 52 il livello di luminosità del pannello accesso è comunque bassissimo, molto sotto il livello minimo di lettura del Colorimetro.
Anche con luminosità 52 su gamma 2.2 se si visualizza il pattern 1ire mi sembra di ricordare che sia impossibile notare il pannello acceso quindi è veramente molto bassa l'accensione per cui volendo si potrebbe utilizzare così sempre, anzi quasi quasi per una day non sarebbe niente male, magari aiutata da qualche intervento sulla luminanza a 5 ire.
PS: con il metodo Chad B il gamut migliora ancora un po'
Ultima modifica di mikigio; 10-12-2016 alle 15:00
-
10-12-2016, 13:09 #309
Senior Member
Avete Cloud Atlas? Potete fare una verifica anche voi della versione italiana di questo titolo distribuita da Eagle Pictures? È inguardabile senza sacrificare il near black, se l'avete vado a pescare il minuto esatto dove vorrei che mi diceste cosa ne pensate.
Ps: ho regolato su quei frame ad occhio e poi ho misurato, ne esce alle 5ire una luminanza di 0.017 corrispondenti ad un gamma sul 3, le 10ire 0.565 gamma sul 2.5 e le 15ire su gamma 2.3 Y di 2.066,
praticamente una bt1886 al contrario, anziché partire con gamma basso e salire diventa un gamma alto a scendere e dalle 20ire in avanti può restare immutata. Senza queste modifiche ci trovo dei problemi (solo le 5ire mi sistemano quel particolare frame ma poi devo compensare le 10 e le 15 per evitare di trovarli in altre situazioni).
Non badate tanto a Y perché ricavate da un picco diverso dai vostri, piuttosto il gamma corrispondente che rimane lo stesso a qualunque picco se voglio risolvere quel problema.Ultima modifica di Ciripindi; 10-12-2016 alle 13:20
-
10-12-2016, 13:26 #310
Senior Member
grazie Mikigio per i titoli, aggiungo alla lista i primi 3 007 con Daniel Craig (praticamente tutti tranne spectre che non ho ancora visto) che secondo me sono da paura e si possono vedere con il near black spinto bene, come Oblivion e Batman il cavaliere oscuro per intenderci (a parte 2 frame contati , per modo di dire, saranno 5 secondi, che potrebbero sfuggire nella visione, li credo proprio sia stata una svista perché tutto il resto dei bluray è incredibilmente perfetto).
Ultima modifica di Ciripindi; 10-12-2016 alle 13:28
-
10-12-2016, 13:36 #311
in un recente confronto (presso Videosell) fra il 55B6 e il Metz, stesso pannello ma diversa elettronica, verificando al buio con 0 IRE lo stato dei pannelli si è potuto notare che il LG con luminosità 51 (vado a memoria ma dovrebbe essere giusto) era spento mentre il Metz non spegneva mai il pannello del tutto
Emidio commentava informandoci che quella di Metz era una scelta ben precisa e che livelli di luminosità così bassa in una visione reale, ovvero con presenza anche di punti di luce a schermo e non solo sfumature di neri profondissimi, non era avvertibile dall'occhio che non avrebbe avuto modo di attivare la visione stetoscopica (giusto? spero) e, quindi di cogliere una luce così fievole ... quindi, nella pratica, nessun "danno" al livello del nero
per contro Metz aveva giudicato che il mantenere il pannello sempre acceso portasse a dei benefici in termini di qualità di immagine riprodotta (forse miglior pilotaggio del panello)... a questo hanno aggiunto uno stadio di alimentazione, dicono, più raffinato etc. etc. (verità tecnica + contributo marketing... lecito pensarlo)
ora, leggo e scrivo perché ho un B6... ho aggiornato Calman... prima o poi farò una calibrazione del tv, domando... qualcuno ha fatto una prova calibrando in modo da lasciare volutamente il pannello appena acceso e verificando poi come si vede? (non solo il nero ma anche, ad esempio, la riproduzione delle sfumature colori) ... forse così si potrebbe usare una BT1886, che esce prima dal nero, invece di una power 2,35 ?Ultima modifica di lupoal; 10-12-2016 alle 13:40
possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-videoproiettori-lcos-full-hd/278906-sony-hw50-e-altri-anomalie-e-misure
-
10-12-2016, 13:49 #312
Senior Member
Ciao, è tutto scritto sopra.
Aggiungo, sulla questione Metz....boh.....
Comunque se si vuol tenere il pannello sempre acceso basta mettere +1 Blu basso ed il pannello è acceso.
Riporto quanto già scritto.
Per avere il pannello acceso Se si calibra con il metodo Chad B basta mettere la Luminosità da 51 (compreso) in su sulla 2.2
Mentre per la BT da 52 (compreso) in su.LG Oled E9 65"--Oled Panasonic 55"--LG oled E6 65" Colorimetro Spectracall C6 Lumagen radiance Pro per LG E6-APPLE TV 4K HDR/DV--ColourSpace-- RPI-Panasonic DMP UB 9000-Cambridge BD 751 Anthem MRX740 (ex Onkio Tx-Nr5010) AmAudio mono A80 S3-pre AmAudio A4-convertitore DAC Lector Digicode 2.24-Chario sonnet- Chario pegasus- Chario phoenix- Chario hercules sub.
-
10-12-2016, 14:05 #313
Senior Member
Tra i pregi di questi oled Lg trovo anche la loro versatilità. Se vogliamo alzare il nero si può fare, se si vuole partire da un nero di 0.03 si può fare, se si vuole tenere spento si può fare. Io ho provato a tenerlo acceso, ma non riesco ad essere categorico al punto da trovare solo pro o solo contro. Tra i contro c'è il minor contrasto percepito, e più difficoltà nei contrasti vicini al nero. Tra i pro c'è più uniformità intesa come luminanza a schermo pieno fino a 2ire (dalle 2ire a parte un lieve verticale banding il mio è abbastanza uniforme). Poi non saprei...
Ultima modifica di Ciripindi; 10-12-2016 alle 14:09
-
10-12-2016, 14:06 #314
ok, ora... sto metodo Chad... in pratica consiste in
- 0 IRE impostato a 0,0034 cdmq
- pannello spento
- sliding power 2,35 (?)
- calibrazione del bianco sui 5 IRE e 100IRE
- punti intermedi fatti a mano
tutto qui? dimentico qualcosa? .. o invece non ci ho capito nulla ?Ultima modifica di lupoal; 10-12-2016 alle 14:08
possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-videoproiettori-lcos-full-hd/278906-sony-hw50-e-altri-anomalie-e-misure
-
10-12-2016, 14:33 #315
Più che sliding power io ho capito una BT1886@2.35 simulata partendo come impostazione gamma TV 2.2...
Ottimo mikigio usando quelle possibilità si possono tenere 2 profili per usare con dei film che girano bene sul near Black e non...
Il Bluray di Clud Atlas non ce l'ho cmq se mi dici il minuto esatto provo a confermarti su ciò che vedo o potrei vedere...
Ma alla fine non siamo riusciti a rispondere a BARXO....UHD TV LG OLED 55B6v 3D LUT | HDTV Samsung UE32C6510 | Meter X-Rite EODIS3 i1 Display Pro Rev B-02 (Jeti 1211 Profiled) | Software Calibration Display Analizer | CalMAN Enthusiast | LightSpace Free | HCFR | Pattern Generator Raspberry Pi3 by Biasi | 3DLUT BOX | Truvue eeColor | Blu-ray Player Sony UBP-X800 - Panasonic DMP-UB310 | Remote Logitech Harmony elite