Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 211 di 355 PrimaPrima ... 111161201207208209210211212213214215221261311 ... UltimaUltima
Risultati da 3.151 a 3.165 di 5320

Discussione: TV OLED LG 65/55E6V 4K

Ho segnalato ai mod gli ultimi messaggi per OT e insulti, quanto all'argomento tento di riportare le cose IT, la discussione dovrebbe vertire se l'LG E6 di questo thread moltiplichi semplicemente per 4 volte i pixel di un film 1920x1080p senza "metterci del suo" (se lo fa o no lo fa, i possessori potrebbero dimostrarlo con qualche segnale di test suppongo); da quel che ho letto in giro, nessun TV in commercio lo fa, quindi tutto il discorso dell'upscaling "4x e basta" decade:

Da RTINGS:
    When upscaling the image, why is there all of this processing going on? A 4K resolution should be exactly four times more density, so why not make the current pixel take up four pixels instead of processing the image and essentially guessing what should be there with image filters and anti-aliasing algorithms? I know it needs to upscale to fill in all of the extra pixels, but I have never been a fan of all the image processing that goes on. Are there modes in which we will be able to turn off that processing?
    There's no direct 1 pixel to 4 pixels upscaling option on any TVs that we reviewed so far. Don't know why, maybe because they want to advertise that they 'improve' the picture? Upscaling is done automatically by the TV internal hardware/software and there is no option to control it or even disable it, at least not on reviewed TVs yet.
    La risposta è del luglio 2015, non so se le cose nel frattempo siano cambiate o no, la traduco per chi non sapesse l'inglese:
    Non c'è un'opzione d'upscaling diretto 1 x 4 pixel su nessuno dei TV che abbiamo recensito finora. Non ne sappiamo il motivo, forse perché vogliono pubblicizzare una "miglioria" dell'immagine? L'upscaling è eseguito automaticamente dall'hardware/software interno di un TV e non c'è alcuna opzione per controllarlo o persino per disabilitarlo, almeno non sulle TV recensite finora.
    Ultima modifica di Nex77; 28-01-2017 alle 22:04

bene... a questo punto o vi date una regolata oppure chiudo il 3d e pioveranno i ban a raffica.

siete avvisati

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Non vorrei sbagliarmi, ma tempo fa, proprio in merito a questa questione del "banale moltiplicare x 4" tirata in ballo da un iscritto era intervento direttamente l'Amministratore che, se ben ricordo, mi pare avesse più o meno detto che la cosa non era così semplice ed ovvia, spiegando poi quanto la cosa invece comportava nella realtà; non essendo un argomento che mi interessava particolarmente non ricordo dove fosse stato scritto, magari qualcuno può provare a cercarne traccia.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Premesso che "la verità" ce l'ha solamente chi ha implementato fisicamente (hardware e software) la TV (qualunque essa sia), per cui anche affermare "Non c'è un'opzione d'upscaling diretto 1 x 4 pixel " non vuol dire che se non te lo dico esplicitamente, non sia così. Inoltre in quel trafiletto di RTINGS, non c'è scritto che NON viene fatta una mappatura 1:4, perché chi domanda, si chiede dei filtri applicati all'immagine DOPO l'upscaling. e si chiede il perché NON sia sufficiente il semplice upscaling, e perché si debbano applicare filtri aggiuntivi (lo spiego poco più in basso, perché). La risposta dice solo che nessuna TV ti permette di controllare come viene fatto l'upscaling e quali filtri vengono poi applicati in automatico e che non è possibile disattivare.

C'è un problema di fondo che crea confusione.
    Fermo restando il fatto che quanto detto fa sempre riferimento ad upscaling da 1080 a 4K, per cui sempre con rapporto risoluzione 1:4, ogni TV ha al suo interno circuiteria più o meno complessa per mostrare a video 1920x1080 pixel su uno schermo che deve illuminare 3840x2160 pixel.
    Questo viene fatto in due passaggi, il primo obbligatorio il secondo facoltativo e più o meno complesso.

Il primo passaggio è l'upscaling vero e proprio (oggetto della discussione), il secondo è l'applicazione di zero, uno o più passaggi di post processing che servono a migliorare la qualità finale.

Ora, che non ci sia l'opzione 1:4 (quindi disattivando tutti i filtri di post processing applicati automaticamente), non vuol dire che non sia così.

Ma alla base di tutto, qual è lo scopo finale?
    Ho un'immagine, la devo ingrandire cercando di mantenere e all'occorrenza migliorare la qualità finale.

Come ho già spiegato, se prendo 1 pixel grande 1cm quadrato in HD, e devo avere lo stesso risultato identico in un 4K, il risultato sarà che avrò anche sul 4K un centimetro quadrato acceso dello stesso colore, con la differenza che in 4K dovrò "colorare" il quadruplo dei pixel.

Questo non è una invenzione, ne tantomeno un'idea. è così. è un fatto, chiaro e preciso. Chiunque può provarlo "carta e penna"
    se proprio vuole.

Per cui, è la base migliore da cui partire (senza alcun artefatto o pixel "inventato") per poi applicare tutta una serie di filtri che aiutino a migliorare la qualità finale dell'immagine rispetto all'originale HD, sfruttando il fatto di avere a disposizione la stessa sorgente ma con il quadruplo dell'informazione da poter manipolare.

Se ho i bordi di una casa con una certa definizione.. e magari c'è qualche scalettatura... la stessa immagine, una volta portata in 4K, può essere lavorata per migliorarne la definizione perché quel blocco di 4 pixel può essere (ora si) interpolato per poter aggiungere una sfumatura che ne migliori l'effetto finale.

Ma questo perché? perché in HD i due pixel adiacenti che formano il bordo della casa ed il muro.. su un 4K diventano 8 pixel.
    su due pixel non ci posso lavorare, o perdo informazione.. su 8 invece si.

Ogni TV monta processori più o meno sofisticati che fanno upscaling e post processing. Ma è questo secondo che richiede la capacità di calcolo. A maggior ragione che deve gestire 8 milioni di pixel anziché 2 (quindi deve essere almeno 4 volte + veloce rispetto ad un analogo processore per HD, per poter fare le stesse cose nello stesso tempo).

--------

Inoltre, HD -> 4K è solo un caso particolare.
    Negli altri casi, 720 -> 4K ad esempio, lo scaler deve per forza effettuare un'interpolazione per poter generare i pixel mancanti. Per cui il processore in questo caso, dovrà effettuare uno sforzo computazionale aggiuntivo.

---
    Edit: non l'ho scritto, ma cmq mi scuso per quel che mi compete.. se mi sono lasciato "contagiare" ed ho esagerato con qualche termine.
    Ultima modifica di Magic73; 28-01-2017 alle 23:57
    Il mio impianto:
    55E6V - Ampli DENON AVR-X4100W - Frontali KLIPSCH RF 82 MKII - Centrale KLIPSCH RC 62 MKII - Surround KLIPSCH RS 52 MKI - Subwoofer SVS SB13 ULTRA - NAS TS-453A 16GB Mem 16TB->4x4TB Raid 5 - SKY Q + SKY Q Mini - XBOX SERIES X - Apple TV 4K 64Gb

Non girare intorno alla questione, quello che tu chiami post processing fa parte del processo di upscale, alla fine hai 4 pixel diversi non 4 uguali...

ti ho appena segnalato ai moderatori (cosa che non avevo fatto in precedenza) in quanto continui a provocare.
    Il mio impianto:
    55E6V - Ampli DENON AVR-X4100W - Frontali KLIPSCH RF 82 MKII - Centrale KLIPSCH RC 62 MKII - Surround KLIPSCH RS 52 MKI - Subwoofer SVS SB13 ULTRA - NAS TS-453A 16GB Mem 16TB->4x4TB Raid 5 - SKY Q + SKY Q Mini - XBOX SERIES X - Apple TV 4K 64Gb

Citazione Originariamente scritto da Magic73 Visualizza messaggio
    ti ho appena segnalato ai moderatori (cosa che non avevo fatto in precedenza) in quanto continui a provocare.
    Che coraggio, comunque fai pure, è ben chiaro chi discute argomentando e chi insulta negando l'evidenza... Faresti prima ad ammettere di avere sbagliato, capita a tutti

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Non vorrei sbagliarmi, ma tempo fa, proprio in merito a questa questione del "banale moltiplicare x 4" tirata in ballo da un iscritto era intervento direttamente l'Amministratore che, se ben ricordo, mi pare avesse più o meno detto che la cosa non era così semplice ed ovvia, spiegando poi quanto la cosa invece comportava nella realtà; non..........[CUT]
    ciao
    le discussioni erano 2 la prima quella a cui ti riferisci non lo trovata. non sapendo cosa cercare esattamente.
    nella seconda dove eri intervenuto, ero intervenuto anche io asserendo che gli lg mappano 1:4 .

a suo tempo quando presi il tv lg 4k nelle specifiche veniva riportato just scan (solo per sorgenti 720 , 1080, o suoperiori.)
    successivamente queste informazioni sono state rimosse dal sito. e in alcuni modelli lg del 2015/16 si leggeva anche overscan 0% .
    comunque in quella discussione emerse solo che gli unici tv ad avere 1:4 vero erano alcuni panasonic.
    per gli lg si diceva che era solo una spece di overscan.

per vedere se veramente il tv faccia upscaling non é che ci voglia molto basta prendere una sorgente esterna hd e vedere come si comporta con le varie impostazioni se si notano delle effettive differenze allora si é possibile disattivare l upscaler e mappare 1.4 altrimenti é sempre upscalato.
    l overscan potrebbe essere considerato mappare 1:4?
    in teoria a parita di pollici . quindi prendiamo 2 tv 55 pollici uno 2k e uno 4k. 4 pixel del 4k occupano lo stesso spazzio di 1 pixel hd.
    se l overscan si limita ad ingrandire solo ed a mostrare l intera immagine e considerato che si parla di un immagine digitale quindi con dati ben precisi. allora si potrebbe considerare un rapporto 1:4?

onestamente ho dei dubbi se il tv mappa 1:4 o meno perche almeno io ho notato differenze minime . me la prendevo piu con le sorgenti.
    Ultima modifica di peo; 29-01-2017 alle 12:01

Citazione Originariamente scritto da peo Visualizza messaggio
    per vedere se veramente il tv faccia upscaling non é che ci voglia molto basta prendere una sorgente esterna hd e vedere come si comporta con le varie impostazioni se si notano delle effettive differenze allora si é possibile disattivare l upscaler e mappare 1.4 altrimenti é sempre upscalato
    No, non è sufficiente.

perché dopo aver fatto l'upscale, vengono applicati i filtri di post processing per sfruttare la maggior densità di pixel. Sulla bontà di questi filtri.. ognuno ha la sua implementazione, più o meno efficace. e questi non li puoi eliminare, a meno di alcuni modelli (vedi Panasonic) che hanno l'opzione 1:4 only. Come già scritto su RTINGS...
    Ma il fatto che in generale non sia resa disponibile la possibilità di NON applicare i filtri di post processing, questo non vuol dire che la mappatura non sia 1:4. Sono due cose diverse.

Non c'è alcun motivo razionale per cui da 1080 a 4K io non debba generare un'immagine usando esattamente il rapporto 1:4, ottenendo così esattamente la stessa immagine originale, senza artefatti o altri effetti collaterali.

Poi il resto lo fanno i filtri.

Nello stesso video di LG, viene descritto il resolution upscaling (senza entrare nel dettaglio), mentre viene data enfasi a tutto ciò che viene fatto dopo.. con i tre successivi passaggi di post processing, che loro chiamano Super Resolution I, Super Resolution II, e 4K MEMC.

Sempre nello stesso video, dopo il minuto 1:01, dice chiaramente che il risultato è un immagine più dettagliata.
    Ma questo solo per l'applicazione dei filtri di cui sopra, che applicati alla stessa immagine ma con densità quadrupla di pixel permettono di rifinire l'immagine, facendola apparire più nitida e dettagliata.

Ripeto:
    NON esiste alcun motivo razionalmente valido per cui non venga fatta una mappatura 1:4, per portare l'immagine da HD a 4K.
    Ultima modifica di Magic73; 29-01-2017 alle 12:33
    Il mio impianto:

Ma l'hai letta la pagina che ti avevo indicato?!?!?!?!

http://www.datagenetics.com/blog/dec...013/index.html

La cosa più stupida che si possa fare è proprio moltiplicare per 4 ogni pixel. Ci sono i disegnini che lo dimostrano.

Io, da ignorante, se dovessi fare un passaggio da fullHd a 4k ed avessi due pixel adiacenti, uno col colore 1 e l'altro col colore 4, non creerei dei pixel più piccoli col colore 1-1-4-4, ma creerei direttamente i pixel come 1-2-3-4. Chi ha studiato sicuramente utilizzerà degli algorittimi più sofisticati.

E poi, proprio per il fatto che, come tu stesso dici, i pixel sono davvero tanti, mi sembra ancora più assurdo convertire tutto in 1-1-4-4 per poi applicare altri algoritmi di miglioramento. Lo farei direttamente.

Questo è il mio ultimo intervento sull'argomento. Ognuno creda pure quello che vuole.

Ciao.
    Ultima modifica di bruceas; 29-01-2017 alle 13:13 Motivo: Non si vedeva il link
    TV: OLED LG 65E7 - Led LG 26LS3590 - HT: Denon AVR-X2200w - Front: NHT SuperOne - Cent: NHT VT1C - Sub: NHT SW2P - Rear: AVTech - DVD: Philips DVP720SA - TimVision Android - HTPC: MediaPortal - Kodi - Remote: Harmony One - OneForAll URC8910 - NEVO C2

Ti rimando al video LG... dove prima l'immagine viene portata da HD a 4K, e poi dopo fanno 3 passaggi di post processing.
    Prima uspcaling, e poi lavorano sull'immagine.

E' proprio quello che dici:

"Io, da ignorante, se dovessi fare un passaggio da fullHd a 4k ed avessi due pixel adiacenti, uno col colore 1 e l'altro col colore 4, non creerei dei pixel più piccoli col colore 1-1-4-4, ma creerei direttamente i pixel come 1-2-3-4"

che è stupido fare, perché hai una visione troppo locale della modifica che dovresti fare. Non sarebbe la migliore.

"E poi, proprio per il fatto che, come tu stesso dici, i pixel sono davvero tanti, mi sembra ancora più assurdo convertire tutto in 1-1-4-4 per poi applicare altri algoritmi di miglioramento. Lo farei direttamente."

Non avresti lo stesso risultato

Perché l'immagine in 4K viene analizzata, e se ad esempio sai che applicherai un filtro per migliorare le linee.. allora dovrai analizzare l'immagine per cercare gli angoli, per cercare i contorni.. perché solo quelli dovranno essere "ritoccati".

e così via.

-----

Quel link che hai postato è solo fuorviante
    Alcuni concetti espressi sono alla base di quanto poi è possibile fare, ma in quel link si parla di come ingrandire un'immagine.. a parità di densità di pixel
    Mentre l'oggetto della nostra discussione fa riferimento a come portare un'immagine con densità pixel 1x, ad una immagine (con identiche dimensioni) con densità pixel 4x.
    Può sembrare la stessa cosa, ma non lo è.

L'esempio che ho fatto in precedenza.. foglio a quadretti A4 e foglio A4 carta millimetrata.. è il modo più semplice per capire ciò di cui stiamo parlando.

Densità di pixel per cm2
    Ultima modifica di Magic73; 29-01-2017 alle 13:28
    Il mio impianto:

ciao

la lg dichiara che tutti i tv 4k fanno upscaling di tutti segnali in automatico e sempre .
    quindi gia questo dovrebbe mettere in chiaro che il tv non mappa 1:4. Ha senzo mappare 1:4 e poi fare upscaling? anche nel video postato si parla solo ed esclusivamente di upscaling e post processing .
    a questo punto andrebbe capito cosa comporta l impostazione "originale + solo ricerca" magari si limita solo al upscaling senza apportare pesanti migliorie?

ma la mappatura 1:4 è un upscaling. per il solo caso particolare HD->4K.

cmq, io tutto quello che volevo dire l'ho scritto. credo che non potrei essere più chiaro.
    ognuno è libero di farsi l'idea che ritiene più opportuna

-----------------

tornando in OT, stamattina la TV ha sbroccato. non so se è capitato ad altri..

Accendo la TV, accendo SKY.. e l'audio non si sente. Controllo le impostazioni, e sono corrette. Cambio input e vado sui canali della TV e l'audio si sente. Accendo l'xbox su HDMI, e si sente.
    S'è rotto il decoder??
    Reset del decoder... ancora niente audio. spengo la tv dal telecomando, ancora niente audio.
    Inverto il collegamento xbox - sky.. xbox non si sente, sky si.
    S'è rotta la porta HDMI? E' il cavo?

Provo a spegnere la TV dal bottone sul retro.. aspetto qualche secondo, riaccendo.. l'audio torna.

O_O

qualcuno ha avuto esperienza simile? l'elettronica che gestisce l'HDMI si era incriccata??
    Il mio impianto:

Citazione Originariamente scritto da Magic73 Visualizza messaggio
    ma la mappatura 1:4 è un upscaling. per il solo caso particolare HD->4K.

-----------------

tornando in OT, stamattina la TV ha sbroccato. non so se è capitato ad altri..

Accendo la TV, accend..........[CUT]
    ??
    ma scusa la mappatura pixel 1:4 non serve prorio a ad evitare di fare l upscaling? 1:4 su un pannello 4k non equivale a 1980x1080 ?

per il problema HDMI é successo un qualcosa di simile anche al mio c6 e finche non ho tolto corrente non risolvevo. dopo di che non ho avuto piu problemi.

Buonasera,
    vorrei fare una domandina a chi è come me in possesso di questo fantastico TV.
    Vorrei capire bene, in caso di lettura di file su chiavetta, cosa viene fuori dall'ottico della TV... riesce far "uscire" anche un DTS o un dolby digital in modo farli decodificare da un trasmettitore di una cuffia wireless???
    Non vorrei sbagliarmi, ma suppongo che in pratica, è la scheda audio del TV che dovrebbe riuscire a fare o meno questo tipo di operazione.
    Per farla breve, il mio problema sta nell'acquisto o meno di un player o di un lettore BR UHD, premettendo che non ho possibilità di installare casse e permettermi l'acquisto di un amplificatore.
    Ringrazio in anticipo chi mi può fugare questo piccolo dubbio...

Pagina 211 di 355 PrimaPrima ... 111161201207208209210211212213214215221261311 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •