|
|
Risultati da 16 a 30 di 1140
Discussione: TEST-SETTINGS-FILM REFERENCE 3d/4K
-
27-08-2016, 07:29 #16
Senior Member
Grazie Kirk, bel thread in cui fai capire intanto i file di riferimento e il riferimento da raggiungere.
Scusa l'ignoranza, quando dici di settare il livello del nero e del bianco, su quali parametri dei set del TV devi agire?
La tua schermata al 4% indica chiare strie, sarebbe il tuo VB?
-
27-08-2016, 07:41 #17
Bannato
Si purtroppo l'ultimo pannello ha un vb abbastanza fastidioso.
Diciamo che hai molti modi per agire sul nero, i principali sono livello nero basso (alto è improponibile), luminosità (io la tengo a 50), e poi contrasto, gamma colore standard o wide (ma non incide su tutti i film), e indice molto anche il gamma 2.2 o 2.4.
-
27-08-2016, 08:21 #18
Senior Member
Per quanto riguarda vita di pi:
il film in alcune scene gode di una profondità e dettaglio che buca lo schermo, tra le scene migliori ci sono sicuramente quella iniziale della durata di un paio di minuti ed a circa metà film quella notturna con la balena che esce fuori dall'acqua, quest'ultima con il nero di un oled deve essere meravigliosa.
-
27-08-2016, 09:09 #19
Senior Member
Grazie kirk! Domanda: le foto le hai fatte con il cell.? scusa ma sono poco nitide e impastate. Peccato per il primo pannello sembrava molto omogeneo. Ho acquistato parecchi bd 3d ma non avendo ancora l'oled non li posso testare. Spero di rimediare presto.
Da testare ho:
la vita di pi
le avventure di tin tin
gatsby
gravity
jurassic park
Jurassic world
prometheus
into the darkness
dragontrainer
-
27-08-2016, 09:12 #20
Senior Member
Kirk, per chi è proprio niubbo... in altri topic ho letto la possibilità di cambiare la luminosità del pannello (500, 600 760nit..)
questo cambiamento si fa dalla normale regolazione della luminosità.. o dal setting della luce OLED (quella che dovrebbe stare sotto 40...)
diciamo che sarebbe utile anche questo tipo di informazioni "basilari" per chi non ha la benché minima idea di come fare una regolazione..
ci sono talmente tanti parametri da poter cambiare...
ad esempio, sul topic LG OLED "Luca T" ha riportato questa frase:
"My E6 measures peak HDR luma at just under 700 cd/m2. The LG instructions for HDR calibration says to set luma at 540 cd/m2 with the OLED Light. Once done, both the E and the G are outputting the same"
si, ok... quindi? che devi cambiare per passare da 700 a 540? (ma l'E6 non arriva a 760??)Ultima modifica di Magic73; 27-08-2016 alle 09:15
Il mio impianto:
55E6V - Ampli DENON AVR-X4100W - Frontali KLIPSCH RF 82 MKII - Centrale KLIPSCH RC 62 MKII - Surround KLIPSCH RS 52 MKI - Subwoofer SVS SB13 ULTRA
- NAS TS-453A 16GB Mem 16TB->4x4TB Raid 5 - SKY Q + SKY Q Mini
- XBOX SERIES X
- Apple TV 4K 64Gb
-
27-08-2016, 15:09 #21
Ottima iniziativa!
Io non sono niubbo... molto di più!
Cercherò di vedere un po' come fate e a breve, finito un po' di rodaggio, posterò anche le mie foto.
Grazie per l'impegnoAmpli AV: Marantz 7010 Finale stereo: Advance Acoustics X-A160 Diffusori: Davis Acoustics Vinci HD LE Centrale: Davis Acoustics Centrale Davhani SUB: 2x SVS SB2000 SURROUND/HIGH: 4x Davis Acoustics Eva (SURR e SURR HIGH) - Canton Pro Xl.3 (FRONT HIGH) TV: LG OLED65E6V UHD source: Oppo UDP-203 NAS: Synology 2413+ Mini HiFi: Marantz M-CR611 + Q Acoustics Concept20
-
27-08-2016, 15:37 #22
Bannato
Grazie della tua descrizione, l'aggiungo alla lista.
Vedrai che appena potrai vedere questi film 3D con l'oled resterai di stucco.
Allora sul mio EF950V non ho una voce che mi permette di abbassare in nit in modo cosi preciso 700/600/500, posso sol regolare la luce Oled ma senza una sonda non saprei a cosa corrisponde per dirti la luce Oled 40 o 60, forse sul nuovo E6 hanno altre impostazioni ma dobbiamo chiedere a loro.
Ho letto anche io quel messaggio, e mi sono chiesto se aveva una sonda per misurare i nit. oppure un impostazione sul TV, perché mi sembra di aver letto che si parlava di calibrazione del tv per il formato HDR.
Chiediamo a CAF o Filotto se hanno nel menu una setting per regolare i nit ma dubito.Ultima modifica di KIRK1970; 27-08-2016 alle 15:39
-
27-08-2016, 20:35 #23
Sono passato qualche ora da casa, ho fatto qualche foto per riprendere il discorso del near black dall'inizio, con la reflex però.
Qui innanzitutto ci tengo a sottolineare una cosa: è molto complicato fare una foto rappresentativa. Mi spiego:
Lo schermo in foto risulta molto più chiaro/luminoso di quanto non sia in realtà.
Variando l'esposizione della foto, vengono accentuati o nascosti i tratti caratteristici.
Al più presto caricherò un paio di foto esposte diversamente, così ci si capisce prima.
Inoltre, nelle mie letture mi sembra di aver letto che, per avere grossomodo idea della condizione di visione, si debba fotografare lo schermo insieme a ciò che sta intorno.
Quelli che voglio dire con questo è che le foto, ahimè, ci dicono davvero poco e niente sulle condizioni di visione, perché sono come radiografanti. Proverò quando avrò più tempo a vedere se posso ottenere di meglio, ma ne dubito.
Se a questo ci aggiungiamo il fatto che ognuno di noi userà un mezzo diverso per scattare la foto, se ne deduce che non si potranno paragonate gli scatti tra loro. Quando caricherò le foto capirete meglio, in quanto dalla stessa immagine ripresa 3 o 4 volte avremo 3 o 4 risultati che non si incontrano.
Ok, detto questo: Kirk, ho cercato Batman Begins, purtroppo non ce l'ho, vedo se riesco a reperirlo.
Ho fatto una carrellata veloce di alcuni film oggi:
Vita di Pi (immagini incredibili)
Max Max (ma che colori ha??)
Interstellar (rumore, rumore e ancora rumore, non so se è da imputare alla sorgente, un popcorn-hour a410, o se è fatto così, proverò a guardarlo da una usb direttamente collegata al tv per avere un paragone. A parte questo, in scene scure dove il protagonista è in casa prima di partire, per me è perfetto. Nessuna anomalia).
Netflix Stranger Things 4K (molto molto bello)
Netflix better call paul (idem come sopra)
Netflix Marco polo in dolby vision (pazzesco)
The revenant 1080p (Wow)
Allora: alcuni film erano privi di rumore (quelli in streaming tutti o comunque una roba minima) mentre gli altri alcuni c'è, fin troppo per i miei gusti (vedi interstellar). Ora devo capire se cambiando sorgente la cosa cambia, o mettere mano ai filtri prima di mettere mano alla funzione apposita "riduzione del rumore", che non vorrei farla dato che le sorgenti nobili non ne mostrano, perché allisciare dove non necessario quindi?
Mentre ho notato una certa scattosità in panning di elementi in secondo piano, questo l'ho odiato. Anche qui dovrò capire se è la TV o se viene da altre parti della catena.
Domande: Caf, non ti posso rispondere perché ho un 2.0, proprio non saprei come aiutarti.
Nits: allora c'è una voce che non ricordo come si chiama, nelle regolazioni, che è impostata di default nelle regolazioni a 130, ma anche alzandola non è che si alza la luminosità, io penso che serva per la calibrazione, a calibrare alla suddetta luminosità, ci guarderò meglio per sicurezza. I nits, secondo me, si alzano agendo sulla luce oled, perche questa non varia i parametri di luminosità e contrasto.
Kirk, il punto del bianco io lo trovo con contrasto a 98, quindi non l'ho impostato a 80. Il punto del nero lo trovo con luminosità a 53, quindi non l'ho impostata a 50. La luce oled tra 35 e 40 per una visione al buio mi è sembrata sufficiente.
Il bianco però non mi sembra proprio bianco candido, ma li servirà la sonda...
Riguardo al 3D (con Vita di Pi) subito mi sembra che mi si accavallassero gli occhi (presente tipo quando si incrociano per fare i scemi? La sensazione era quella) poi andava meglio, forse dovrò vedere qualche impostazione o forse dovrò spostarmi più indietro (circa 2 metri, anche 10cm in meno, 55").
È tutto, a presto!
-
27-08-2016, 21:09 #24
Advanced Member
Per il 3d non ti preoccupare se si accavalla, al 99% sei troppo vicino, lg consiglia di stare al doppio della larghezza del tv come minimo, quindi su un tv largo 150cm stai a 3metri minimo, se il problema persiste allontanati ancora un po' e, se ancora non risolvi, passa alla regolazione manuale del 3d, vedrai che trovi sicuramente il modo di risolvere!
Quando parli di rumore intendi squadrettamenti su scene buie o di grana? Se è per la grana la sorgente non centra nulla ahinoi, ce la sorbiamo e basta, anche in batman vs superman ce n'è molta, su alcuni film più datati è quasi insopportabile!
Con i filtri del tv risolvi poco e niente per questi problemi!
Per la scattosità invece, come sono le tue impostazioni del true motion?? Prova a disattivare tutti i vari filtri poi attivi il true motion e regoli i 2 parametri partendo da zero a salire e vedi se migliora.Ultima modifica di Mikyoled; 27-08-2016 alle 21:12
TV: LG Oled 77G16LA - LG Oled 65E6V Home Theater: Sintoampli ANTHEM MRX1140 11.2ch, Speakers KLIPSCH Front. Coppia di RP260F, Centrale RP450C, Surround coppia di RP240S, coppia di PRO-250RPW, SUB Coppia di R110SW, 4 ATMOS CDT-5650 CII Decoder: SKY Q CAM: TivùSat 4K Lettore: PANASONIC DPUB820 Gaming: HTPC i7 8700K 16Gb Ram scheda video ASUS 3080Ti OC Media Player: Nvidia Shield Pro '19
-
27-08-2016, 21:23 #25
Grazie Mikyoled, proverò con quei due parametri (era disattivato ci ho giocato un attimo ma troppo poco, non ne ho percepito differenze nei 2 minuti in cui cambiavo i parametri), e per il 3D proverò ad allontanarmi un po.
Rumore intendo proprio la grana, ho i filtri nitidezza verticale e orizzontale a 10 entrambi su una scala di 30 (10 è di default), volevo metterli a zero ma un noto utente su avsforum consigliava di lasciare lavorare il TV con questi parametri per qualche tempo, che forse deve solo accomodarsi. Capperi, ma proprio interstellar dovevo vedere quella grana lì?? ...
-
27-08-2016, 21:37 #26
Advanced Member
Guarda, già mi dava fastidio con il plasma la grana ma era come se fosse più morbida, con l'oled, non so se per la miglior risoluzione, contrasto o cosa, ma mi sembra di notarla molto di più e che mi dia anch molto più fastidio.
Per la scattosità, a parte qualche episodio limitato ed isolato non ho mai notato nulla di drammatico o troppo evidente, per questo, 3d a parte, ho preferito tenere disattivato il truemotion per non ritrovarmi poi con l'effetto "telenovela" che è ben più fastidioso, detto ciò l'oled ti accorgerai che non è un fulmine nel movimento, il plasma gli è superiore in quello.
Per il 3d, non ho vita di P ma in questi giorni mi sto guardando parecchi film e non si è presentato quel fastidioso difetto, se ti si presenta solo in quel film può essre che sia proprio un "problema" del 3d di vita di pi, prima di fare spostamenti magari prova qualche altro titolo.TV: LG Oled 77G16LA - LG Oled 65E6V Home Theater: Sintoampli ANTHEM MRX1140 11.2ch, Speakers KLIPSCH Front. Coppia di RP260F, Centrale RP450C, Surround coppia di RP240S, coppia di PRO-250RPW, SUB Coppia di R110SW, 4 ATMOS CDT-5650 CII Decoder: SKY Q CAM: TivùSat 4K Lettore: PANASONIC DPUB820 Gaming: HTPC i7 8700K 16Gb Ram scheda video ASUS 3080Ti OC Media Player: Nvidia Shield Pro '19
-
27-08-2016, 22:11 #27
Ciao,
la scattosità degli oggetti in secondo piano sui pan orizzontali l'ho notata anche io. Esiste. Ma bisogna proprio concentrarsi sul secondo piano per accorgersene. Secondo me, durante una visione normale e spensierata, non dovrebbe dare molto fastidio.
Qualcuno sa spiegarmi perché OLED ha anch'esso problemi nei movimenti, avendo tempi di risposta ben inferiori a LCD?
Oggi ho iniziato le operazioni per il montaggio a muro. Sembra una stupidata, ma è uno sconvolgimento totale del mio attuale setup, ho finito di brigare solo ora, ed il televisore è disconnesso e lo rimarrà fino a lunedì pomeriggio, quando finirà sul muro.
Ragazzi, il 65", con pochi punti di presa e la flessibilità dello schermo, è un vero incubo da spostare... non vedo l'ora che finisca a muro. Lo voglio lì per sempre, un po' come Han Solo a casa di Jabba
Spero solo di non aver fatto una cavolata con la staffa, che ha solo due punti di fissaggio al TV, ma mi sembra una buona e pratica soluzione, questa qui: https://www.youtube.com/watch?v=Zg4Mk-csp68
Sono esausto, mi guarderò qualcosa sul tablet. Anche lui rigorosamente OLED
Buonanotte a tutti.Ampli AV: Marantz 7010 Finale stereo: Advance Acoustics X-A160 Diffusori: Davis Acoustics Vinci HD LE Centrale: Davis Acoustics Centrale Davhani SUB: 2x SVS SB2000 SURROUND/HIGH: 4x Davis Acoustics Eva (SURR e SURR HIGH) - Canton Pro Xl.3 (FRONT HIGH) TV: LG OLED65E6V UHD source: Oppo UDP-203 NAS: Synology 2413+ Mini HiFi: Marantz M-CR611 + Q Acoustics Concept20
-
28-08-2016, 12:38 #28
Senior Member
Il mio impianto:
55E6V - Ampli DENON AVR-X4100W - Frontali KLIPSCH RF 82 MKII - Centrale KLIPSCH RC 62 MKII - Surround KLIPSCH RS 52 MKI - Subwoofer SVS SB13 ULTRA
- NAS TS-453A 16GB Mem 16TB->4x4TB Raid 5 - SKY Q + SKY Q Mini
- XBOX SERIES X
- Apple TV 4K 64Gb
-
28-08-2016, 12:43 #29
Ordinata i1DisplayPro
-
28-08-2016, 13:34 #30
Senior Member
Bella iniziativa Kirk seguirò la discussione dato che sono niubbo. Se è possibile aggiungerei un post Netflix per consigliare materiale 4k con HDR. Come Blu-ray 4k da quello che ho letto parlano bene di The Revenant è uno dei pochi film girato a 4k non come altri girati a 2k poi upscalati