|
|
Visualizza risultati sondaggio: Quale OLEG?
- Partecipanti
- 20. Non puoi votare in questo sondaggio
Risultati da 31 a 45 di 51
Discussione: LG Eg910v VS Eg920v
-
18-11-2015, 10:27 #31
Advanced Member
-
18-11-2015, 10:48 #32
Adesso si parla di 1 metro ma non era visibile da "oltre 2 metri"? C'è una bella differenza, ma chi guarda un 55" da 1 metro? Non ho MAI letto in una recensione (e ce ne sono oramai centinaia) che la griglia dei pixel fosse visibile da oltre 2 metri, né l'ho mai visto inserito tra i difetti. Come tante altre cose, qualcuno ne parla, lo scrive ed ecco che si crea un caso e si ingigantisce un dettaglio del tutto inutile.
TV: LG OLED 55E6V | UHD BD PLAYER: LG UP970 | VPR: XGIMI Halo+ | SCREEN: Duronic FPS100/43 - 100" 203X152 | CONSOLE: Sony PS5 Slim
AVR: Yamaha RX-V465 | FRONT: Indiana Line Nota 250 | CENTER: Indiana Line Nota 740 | SURROUND: JBL Control One | SUB: Canton AS 85.2 SC
-
18-11-2015, 11:08 #33
Advanced Member
Sei tu che hai detto che secondo te è impossibile vederla anche da meno di 1 m, io ho risposto a te: è impossibile non vederla da 1 m. Certo si nota anche oltre i 2 m, ma non è impossibile non vederla da 2 m, dipende dall'acuità visiva. Invece da 1 m è proprio impossibile non percepirla, questo il senso della risposta.
E non sono voci di qualcuno, sono testimonianze di molti e anche molte recensioni hanno evidenziato il fenomeno, certo in nessuna recensione hanno misurato la distanza minima dalla quale si nota la griglia, primo perchè è soggettivo e secondo perchè non è una caratteristica determinante nè un difetto., quindi in una recensione ci deve entrare solo come nota di contorno, non come oggetto di verifica.
-
18-11-2015, 11:18 #34
Senior Member
E' il solito vecchio discorso sul 4K e la distanza di visione. C'è chi percepisce differenze da 3m, chi da 2m, chi da 1m chi crede di percepirle e basta... Per vederlo da 2m circa se esistesse prenderei il 55eg915v, HDR ready ma Full HD... Chissà se me lo fanno su ordinazione... Ahhahahhaa...
-
18-11-2015, 11:19 #35
Questo lo reputo il consiglio migliore.
Nel senso che se tu, storicamente sei uno che tiene le cose tanto, non fa cambiarelle ogni anno o due, ma ti accontenti del tuo acquisto, ti consiglio anch'io il 920.
Se pensi che tra un anno o due, lo scimmione possa ritornare nella tua spalla, allora fai la scelta più low-profile e risparmia 800 € che riinvestirai su OLED sicuramente migliori in futuro.
Che ti devo dire, devo ammettere che anch'io non mi capacito, ho avuto un plasma pioneer 43" hdready in salotto a 2,60 mt fino all'arrivo del kuro, e non ho mai percepito l'effetto retinatura (dal divano, chiaramente) come non la percepisco con il più grande 50" fullHd che ho adesso.
Nei mesi passati ho avuto accese discussioni con chi affermava di vedere la retinatura sugli OLED FHD, a mio parere non era proprio possibile se non a 1 mt o meno.
Io ripeto, non mi capacito, ma sugli OLED 55 FHD la vedo eccome, a oltre 2 mt.
Non sono un falco, ho gli occhiali, e ti assicuro che mi sono soffermato parecchio su questo aspetto ogni volta che l'ho visto in CC.
Ora, può darsi che non si percepisca veramente la retinatura, ma si veda semplicemente una squadrettatura dovuta a molteplici fattori, tipo struttura subpixel con molti spazi neri, settaggi molto contrastati e con definizione sparata, scaler poco efficiente e chi più ne ha più ne metta.
Io con skyHD canale 100 non ho difficoltà a percepirlo, ma invito chiunque a non basarsi su quello che vedo io, ma a guardare con i propri occhi, a scanso di equivoci su pareri che poi influenzino l'acquisto.TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
-
18-11-2015, 12:54 #36
Senior Member
-
18-11-2015, 14:43 #37
Bannato
Lì c'è un altro imbroglio di Samsung quei tv diventano compatibili con i segnali HDR ovvero l'hardware decodifica i metadati relativi all'HDR ma il pannello cmq non riesce a soddisfare le specifiche HDR quindi è un mezzo HDR, se n'è parlato in un articolo dove proprio Samsung ammetteva la cosa. Ma si sa Samsung punta tutto sul marketing quindi dice solo quello che le conviene per vendere tanto alla fine chi degli utenti è in grado di misurare con strumenti i livelli di contrasto reali?
-
18-11-2015, 14:57 #38
Member
-
18-11-2015, 16:07 #39
Senior Member
A proposito dell'immagine a colori riprodotta dai tv OLED LG, scrivo un mio piccolo contributo.
Pochi giorni fa, sono ritornato a vedere con occhio piu' attento e critico i vari pannelli OLED LG esposti da Euronics (modelli fullHD 55eg900v, 55eg910v, e modelli UltraHD 55eg920v e 65eg960v). In tutti e quattro i pannelli OLED giravano immagini demo FullHD identiche e quindi confrontabili (ad es. immagini con attori in un teatro in cui veniva rappresentata la Boheme di Puccini e immagini dei musei vaticani con sculture e quadri ad alta definizione). Dopo l'iniziale "effetto cinema" dato dal modello 4k da 65, mi sono dedicato alla colorimetria e alla luminosità dei pannelli. Appare piuttosto evidente che i modelli UHD (HDR ready) sono piu' luminosi dei FHD per un maggior numero di pixel autoilluminanti, da cui scaturisce un apparente maggiore cromaticità e quindi maggior gradazione nelle sfumature dei colori. Tuttavia, a parità di impostazioni shop in tutti i pannelli con probabile modalità dinamica, mi è parso di percepire che i modelli FHD riproducevano un'immagine meno artificiosa e digitale, ma piu' naturale e vicina a quella dei plasma. Il contrasto tendenzialmente infinito e il nero pece mi è sembrato, in tutti i pannelli, superiore anche ai migliori plasma prodotti da Pioneer o Panasonic. In alcuni frangenti, i bianchi dei 4k addirittura sembravano "bruciati" rispetto ai FHD.
A questo quadro non idilliaco per i modelli UHD, aggiungo anche una certa difficoltà da parte dello scaler di LG ad aumentare la risoluzione da FHD a 4k. Nei 4k, l'immagine digitalmente upscalata faceva perdere (anche se minimamente) l'alto contrasto di cui dispongono questi OLED. Naturalmente se ci si pone ad una distanza di visione di 2,5 metri questi "difetti" nei 4k spariscono. Ancora una volta devo ammettere che la curvatura non è praticamente percepibile nella normale visione, a differenza dei TV LED ad es. di Samsung sia per il diverso raggio di curvatura (piu' accentuato), sia per la diversa tecnologia implementata (retroilluminazione contro autoilluminazione). In altri termini, nei LED Samsung o di altre case produttrici, dopo un po' mi viene un senso di nausea, al limite del voltastomaco proprio a causa della eccessiva curvatura dei pannelli LED.
In conclusione, Se si vuole sfruttare al massimo i canali HD del digitale terrestre come quelli satellitari di Sky e i Blue-ray, per me, il miglior acquisto per il rapporto qualità/prezzo è il 55eg910V.
Un pannello 4k OLED va preso in considerazione solo se si ha la possibilità di utilizzare Netflix UHD (con banda ADSL adeguata) o aver intenzione di giocare ad alte risoluzioni UHD tramite PC oppure se si producono immagini in 4k in proprio. Nei satelliti Hotbird ed Astra esistono 4 canali UHD, ma essendo ancora sperimentali trasmettono solo immagini demo a ripetizione. Per i lettori blu-ray 4k e relativi contenuti, SKY-box 4k o canali 4k free satellitari occorreranno almeno 2 anni per potersi diffondere in massa e a prezzi calmierati.Ultima modifica di scanseby; 18-11-2015 alle 16:09
-
18-11-2015, 16:21 #40
Bannato
-
18-11-2015, 16:29 #41
Senior Member
Concordo essenzialmente in tutto... Mi stavo quasi per decidere per il 910v... Poi esce questo articolo e piombo nuovamente nell'indecisione:
http://www.dday.it/redazione/18179/s...e-lancia-sky-q
... A casa poi non dovrei avere problemi a raggiungere i 30Mbit/s appena passo a fibra.
-
18-11-2015, 16:38 #42
Ultima modifica di Rik'55; 18-11-2015 alle 16:39
-
10-12-2015, 12:27 #43
Senior Member
riesumo questo post per fare una considerazione odierna...
Sono in attesa del ritorno dei 920, visto, lo adoro, ho visto la differenza col 910 ecc.
Ora però mi assilla un dubbio. Il 910 si trova sugli stock a 1570 euro, bene che vada quando torna il 920 se proprio non va a ruba si troverà a 2500...
Se finora ero convinto di attendere il 920, visto il 4k, hdr, più future proof insomma, visto che generalmente i tv mi durano qualche anno... adesso mi sta salendo il tarlo di prendere il 910 risparmiando 1000 euro ora e cambiarlo appena le nuove tecnologie saranno più mature ed assestate (3 anni?)
Li allora avremo trasmissioni 4k e hdr, l'oled si sarà sviluppato decentemente e potrò cambiare il tv senza troppi rimpianti (col 920 invece me lo terrei e punto).
Alla fine per il prossimo anno (forse anche per i prossimi 2) di 4k e hdr se ne vedranno ben pochi...
Pomeriggio ripasso a vedere la retinatura del 910 e poi decido.
-
10-12-2015, 12:46 #44TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
-
10-12-2015, 14:32 #45
Senior Member
Sono stato a guardarmelo... in un piccolo euronics dove era esposto vicino ad un samsung 55 fullhd e un samsung 55 4k... erano tutti e tre sintonizzati su un canale hd del dtt. Per quanto riguarda la retinatura posso tranquillamente affermare che è identica alla retuinatura dell'lcd full hd... e questo un pò mi sorprende viste tutte le polemiche lette sul forum. Ovviamente il 4k ha una retinatura più piccola (di 4 volte, ma vah!) e si nota meno.
Quindi penso che mi prendo sto 910 così mi faccio natale con la tv nuova e tra due tre anni potrò passare ai nuovi senza rimorsi
Aggiudicato