|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Fantasmi nelle VHS
-
03-11-2007, 17:59 #1
Fantasmi nelle VHS
Ciao a tutti, ho da poco ricominciato ad usare il PC per la mia vecchia passione: il video editing.
Ho acquistato una ATI THEATRIX 550 PRO e mi sono messo a riversare su DVD le mie VHS.
Naturalmente le prime che ho cominciato a riversare sono state quelle delle partite della VECCHIA SIGNORA (sono GOBBO fino al midollo e ne sono orgoglioso).
Ho fatto svariati DVD e ad un certo punto,quando ho iniziato la registrazione della finale di Supercoppa Europea del 1997 contro il PSG, dopo circa 10 minuti è comparsa dal nulla la canzone della nannini "meravigliosa creatura", coprendo le voci di Longhi e Serena (non che questo sia un male).
Subito ho pensato ad un'interferenza dovuta al PC collegato ad internet o qualcosa di simile, ma ritornando indietro e rimandando in PLAY il VCR il problema si è ripresentato.Ci sono altri pezzi di partita con "stacchetti musicali recenti"; non so quanti perchè poi mi è vienuto il nervoso è ho tolto la VHS.
Premetto che dopo che ho registrato la partita 10 anni fa, la VHS non è mai più stata usata, sempre in una custodia al riparo da luce,umidità e polvere ed il VCR collegato alla ATI non è collegato all'antenna, lo uso praticamente come lettore.
Quello che non capisco è come su una VHS vecchia di 10 anni vi sia incisa sopra una canzone che ha meno di 10 mesi.
Qualcuno sa dare una spiegazione razionale a questo fenomeno?
Ciao
Alex
-
03-11-2007, 20:14 #2
Originariamente scritto da grendizer73
URCA! Mi hai messo i brividi! Se Pupi Avati legge questo msg ci fa un film di sicuro (tipo la casa dalle finestre che ridono, per intenderci).
Certo che è strano!
Ma la canzone è sempr epresente negli stessi punti oppure va e viene ... voglio dire: si tratta di un'interferenza momentanea oppure è proprio incisa sul nasto?SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
03-11-2007, 20:19 #3
Ti dico, anch'io pensavo a una momentanea interferenza, dovuta a internet, onde radio captate non so come dal VCR (anche se come detto non è collegato a nessuna antenna, come la ATI del resto) o cose simili, ma rimandando indietro il nastro e ripetendo lo stesso spezzone più di una volta, lo stacchetto musicale rimane ed è sempre nello stesso punto.
Adesso mi metto di impegno e la guardo tutta, per segnarmi dove e quali inserti musicali ci sono.
Ciao
Alex
-
03-11-2007, 20:39 #4
Senior Member
Oddio, grendiezer....qualche anno fa mi è successa esattamente la stessa cosa che è successa a te...in mezzo a un film ho trovato un brano che non c'entrava nulla...anche nel mio caso un video musicale. Eppure ero sicuro di non avere più toccato la cassetta da quando avevo fatto la registrazione del film. Ma soprattutto, non mi ricordavo di avere mai registrato quel video!! La cosa era ancora più strana perchè in casa ero il solo a usare il videoregistratore (già all'epoca in disuso da un po' di tempo).
Allora qui i casi sono tre:
1) abbiamo le traveggole
2) abbiamo poca memoria
3) le vhs si sono registrate da sole!!!!!VPR: Epson TW 7300: TV: Panasonic 50VT60 Ampli: Marantz SR5010; Musica liquida: Linn Sneaky DS; Lettore multimediale: nvidia Shield TV; [COLOR="Red"] Decoder TV: MySky HD+ Telesystem 4k Diffusori: Laboratorio Audio+ KEF Sw 2500
-
03-11-2007, 20:47 #5
Originariamente scritto da aedus
Ci fosse stato uno spezzone di una canzone del 97, avrei potuto imputare il fatto alla registrazione di allora, ma qui si parla di Meravigliosa Creatura...........Confesso che ho paura di guardarla tutta per scoprire quali altri brani o cose vi siano incise sopra per MAGIA.
P.S. Nessuno, a parte me, ha MAI toccato le mie VHS della JUVE....Ovviamente.
Ciao
Alex
-
03-11-2007, 21:41 #6
Senior Member
Bè...meravigliosa creatura è una canzone del 95....o tu hai trovato la pubblicità della Bravo???
Non potrebbe essere che tu abbia registrato la juve sopra ad una precedente registrazione, che poi, col tempo....è tornata in superficie?
Non è che io metta in dubbio la tua ricostruzione...penso che la stessa cosa sia capitata a me...ma una spiegazione logica ci deve essere!VPR: Epson TW 7300: TV: Panasonic 50VT60 Ampli: Marantz SR5010; Musica liquida: Linn Sneaky DS; Lettore multimediale: nvidia Shield TV; [COLOR="Red"] Decoder TV: MySky HD+ Telesystem 4k Diffusori: Laboratorio Audio+ KEF Sw 2500
-
03-11-2007, 21:46 #7
Originariamente scritto da aedus
....La cassetta era verginella, spiegazioni logiche non ne ho, ti dico, domattina metto su la VHS e la guardo tutta (pubblicità comprese) e poi ti dico se salta fuori qualcos' altro di anomalo.
Un altro stacco musicale l'ho sentito dopo qello, ma non mi ricordo cos'era.
Vedrò domattina e ti faccio sapere.
P.S. riuscissi ad upparti il file acquisito te lo manderei volentieri, giusto per farci 2 risate insieme sulla stranezza dell'evento.
Ciao
Alex
-
04-11-2007, 08:01 #8
Originariamente scritto da grendizer73
Bisognerebbe sapere se nelle partite della Roma la cassetta si autoregistra "Grazie Roma" di Venditti2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
04-11-2007, 21:43 #9
@ Alex,
tranquillo. gli spiriti non c'entrano.
Alcuni videoregistratori VHS, ma più spesso i S-VHS, avevano la possibilità di registrare tracce solo audio.
Anzi, la qualità di questi registratori usati solo come audio era di gran lunga superiore a quella dei normali registratori a cassetta.
Nel tuo caso è chiaro che sono state registrate tracce audio per sbadataggine o in violazione dei tuoi dictact.
L'unica tua speranza è che le tracce audio siano in stereo e che si sia conservata al traccia mono dei video.
Prova a variare le impostazioni delle tracce audio in uscita, che dovresti avere da qualche parte, e vedi se cambia qualcosa.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
04-11-2007, 23:29 #10
La cosa può avere una spiegazione abbastanza semplice.
Appurato che la canzone suddetta era già stata scritta al tempo di quella registrazione, quindi non c'entrano strani fenomeni temporali, e che tu la cassetta dici di non averla mai toccata e, ritengo, mai guardata dopo averla incisa, la spiegazione è in una banale e non infrequente interferenza causata da un segnale a radiofrequenza captato dalle testine del videoregistratore e registrato assieme a tutto il resto.
E' una cosa che capita, specialmente dopo l'avvento delle radio private; avrete sentito anche in TV che a volte molti si lamentano perchè dal citofono ascoltano brani musicali o cose simili.
Tipicamente capita proprio con i registratori audio o video in quanto la testina si comporta da antenna per il segnale che viene poi rivelato dall'elettronica seguente, basta la giunzione di un transistor, che si comporta come un diodo, per trasformarlo in bassa frequenza.
Si può verificare anche con strumenti musicali, tipicamente chitarre, in cui il segnale viene captato dcall'avvolfgimento dei pick-up (capitato personalmente molti anni fa su un palco mentre suonavo, stesso discorso per i giradischi con testine a magnete o bobina mobile.
Mi è capitato diverse volte di intervenire perchè qualcuno sentiva strani suoni dal registratore o magari sentiva l'audio della radio nel TV.
Per questa volta niente X-Files.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-11-2007, 07:52 #11
Credo che Nordata abbia fatto centro, infatti per tutta la durata della partita, oltre a qualche interferenza musicale, si sente (sembra) lo stesso commento della partita , ma dalla radio.
Ora che me lo fai notare, effettivamente c'era un periodo in cui, ogni volta che registravo qualcosa, sulla cassetta veniva fuori un' incisione di un audio radiofonico, poi come era venuto è sparito.
Quindi per questa volta non devo chiamare i MIB.
Se non fossi così vecchio magari mi sarebbe venuto in mente prima dello sporadico disturbo radiofonico che una decina di anni fa affliggeve le mie registrazioni.
Grazie comuque a tutti per l'aiuto e per le risposte.
Alla prossima.......Spero tra 10 anni a non dover trovare incisioni strane nei miei DVD che magari riverserò in BDe riaprire un nuovo topic.
Ciao
Alex