|
|
Risultati da 1 a 15 di 20
Discussione: Formato DVD (cartelle AUDIO_TS e VIDEO_TS) su CD.
-
27-09-2007, 12:04 #1
Senior Member
Formato DVD (cartelle AUDIO_TS e VIDEO_TS) su CD.
Qualcuno saprebbe spiegarmi perchè creando un CD con un video in formato DVD, ovvero con le caratteristiche cartelle AUDIO_TS e VIDEO_TS, nessun lettore DVD riesce a leggerlo?
Ovviamente le dimensioni del video sono inferiori ai 700 MB di capacità del CD.
Grazie, Giuseppe.TV LCD: Samsung LE40R76B, DVD Player: Denon 1930, DVD Recorder: Samsung HR-738, Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR504E, Diffusori: Wharfedale Moviestar 70
-
27-09-2007, 16:12 #2
Senior Member
Ciao..
Hai provato a masterizzarlo come DVD dati e non come CD-dati?
E' solo un suggerimento...ma non so dirti se funziona.
In teoria no....visto che le tracce fisiche dei due supporti sono diverse..e quindi quando il lettore va a cercare le tracce fisiche indicate nel file .ifo della cartella dvd, non trova quelle giuste dato che i due supporti hanno tracce fisiche diverse.
Dovrebbe essere questo il motivo del mancato funzionamento del simil dvd che crei.
Spero di aver detto giusto, sicuramente ci sono più esperti di me in merito che magari hanno soluzioni da darti.
Ciao
PaoloMantex HT Atmos-Auro3D: Pre Krell HTS -Sintoampli Denon X7200WA Finali Rotel 3 RB993+1 RB991 +1 Rotel RMB1098-Centrale B&W CM CENTRE 2- Front/Wide 2 B&W 803 N + 2 B&W DM 604 S3 Back and Surround 4 B&W DM603S3 Surround Front+Surround+Back Height 2 DM602S3 + 2 B&W DS6S3 + 2 B&W DS7S3 Subwoofer NR.02 B&W ASW1000-NR.02 B&W AM1 VOICE OF GOD TV SAMSUNG 55Q8F-B-Ray Sacd SONY UHD UBP X800 - Console SONY PS4 + XBOX 360
-
27-09-2007, 16:13 #3
Nero dovrebbe avere l'opzione mini-DVD, che serve appunto a creare una struttura DVD su un CD.
-
27-09-2007, 16:19 #4
Giuseppe, devi controllare che il CD che masterizzi sia in formato UDF.
Ovviamente oltre alla cartella VIDEO_TS è necessario che anche i file contenuti, .BUP, .IFO. .VOB, abbiano la giusta struttura.
Ad esempio, non puoi semplicemente copiare file .VOB presi a caso.
Oltre a questo il lettore deve essere in grado di leggere i CD-R/RW.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
27-09-2007, 16:31 #5
Il motivo per cui non funziona è che per avere lo stesso data rate di un dvd il lettore dovrebbe farlo girare a 10x cosa che i lettori da tavolo non fanno.
Il data rate 1x di un cd è di soli 150 KBs mentre quello di un dvd è 1385 KBs. Vedrai che se lo inserisci nel lettore di un Pc funziona visto che possono girare fino a 52x. Non è necessario che sia in formato UDF in quanto i vob di un dvd sono al massimo di 1024 MB ed il formato UDF serve per consentire la scrittura di files piu grandi di 2 Giga. Oltretutto la capacità di un cd è di soli 700 MB.
L'unica differenza che c'è nel masterizzare in modalità video o in modalità dati è che nel primo caso il prog di masterizzazione creerà da solo le cartelle VIDEO_TS e AUDIO_TS e ti avviserà se c'è qualche file mancante o qualche file di troppo, mentre nel secondo caso devi fare tutto tu e se sbagli qualcosa il prog non ti avvisa. Se lo fai in modalità dati l'importante è che copi la cartella VIDEO_TS con tutto il suo contenuto, la cartella AUDIO_TS non è indispensabile, (in un normale DVD Video è vuota), ma certi lettori molto vecchi pretendono che ci sia altrimenti non riconoscono che è un DVD.Ultima modifica di galmir; 27-09-2007 alle 17:00
galmir
Panasonic 50PZ70E; Ampli Onkio TX-NR609; VU+ DUO; DUNE HD MAX; Sony NX5E; Sony HDR-CX550; canon HF-S406; MAC-PRO (2xdualcore) 3GHZ; LG BD-RE GBW-H10N; LG BD-RE GGW-H20L; GEFORCE 8800 GT; HD STORM; Edius 6.06; Procoder3.
-
27-09-2007, 16:45 #6
Senior Member
Galmir, penso che tu abbia individuato il problema, infatti sui lettori dei PC il disco funziona perfettamente.
Le tue motivazioni mi sembrano plausibili, complimenti per le tue conoscenze in fatto di masterizzazione.
Ciò nonostante proverò l'opzione mini-DVD citata da Obi.
Grazie anche a Girmi e Mantex
Saluti, Giuseppe.TV LCD: Samsung LE40R76B, DVD Player: Denon 1930, DVD Recorder: Samsung HR-738, Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR504E, Diffusori: Wharfedale Moviestar 70
-
27-09-2007, 16:46 #7
Mentre leggevi ho editato il messaggio, aggiungendo qualcosa.
galmir
Panasonic 50PZ70E; Ampli Onkio TX-NR609; VU+ DUO; DUNE HD MAX; Sony NX5E; Sony HDR-CX550; canon HF-S406; MAC-PRO (2xdualcore) 3GHZ; LG BD-RE GBW-H10N; LG BD-RE GGW-H20L; GEFORCE 8800 GT; HD STORM; Edius 6.06; Procoder3.
-
27-09-2007, 17:01 #8
Originariamente scritto da galmir
Questi però sono molto più schizzinosi sui supporti, per cui non è detto che un CD così fatto vada su tutti i lettori.
Non è necessario che sia in formato UDF…
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
27-09-2007, 18:24 #9
Originariamente scritto da Girmi
galmir
-
27-09-2007, 19:42 #10
I limiti di cui parli riguardo solo gli standard Audio e VCD.
Il "media" CD può arrivare a Bitrate ben più alti, superiori a quelli richiesti dallo standard DVD.
…non escludo che ci siano delle eccezioni, e forse il tuo caso è una di queste.
Quindi andavano su macchine diverse.
Alcune volte non 'era verso di farli leggere e li passavo su DVD, ma erano la minoranza.
Poi ho smesso di farli dato che da anni pago i DVD-R come i CD-R se non meno.
L'ultimo che ho fatto è il DVD Test di Merighi, che sul vecchio Philips DVP9000 girava a meraviglia e che sul Toshiba HD-XE1, che in pratica è un PC travestito, non va.
…non ho mai utilizzato la modalità UDF eppure i miei dvd hanno sempre funzionato ovunque. La prima volta che mi sono cimentato con l'UDF (2.5) è stato proprio in questi giorni per la realizzazione di un bluray. ciao
Quando fai un DVD Video, per forza crei un UDF (MicroUDF per la precisione) perché è quello l'unico formato riconosciuto per il DVD Video.
Poi potresti avere la possibilità di fare un UDF o un ISO tramite un altro menù, ma è un'altra questione.
Alla veneranda età di 45 anni considerato che masterizzo DVD dalla uscita del secondo masterizzatore dvd pioneer …
Anche i DVD, ROM, li ho usati fin da subito vista la mole di dati che devo archiviare.
-
27-09-2007, 20:19 #11
I Dvd video NON SONO ASSOLUTAMENTE UDF, ma Iso. Questo non significa che non possono esserlo, ma solo che non serve assolutamente a niente che lo siano, in quanto l'UDF serve solo per consentire la masterizzazione di files maggiori di 2 giga. Pe convincerti di questo fai questo semplicissimo test:
1) Apri nero e crea un progetto dvd video
Nel progetto vengono automaticamente create le cartelle VIdeo_TS e AUDIO_TS
2) A tuo piacere puoi riempire o meno la cartella video_ts con il contenuto di un dvd (ma puoi anche lasciarla vuota ai fini del test non cambia nulla), se la riempi mettici qualcosa che lasci + di 2 giga di spazio disponibile.
3) crea una cartella da affiancare a VIDEO_TS e AUDIO_TS e chiamala EXTRA (o come ti pare).
4) Infila un file (di qualsiasi tipo) che superi i 2 giga all'interno della suddetta cartella
oops...che strano messaggio che appare, mi dice che questo è un progetto iso e se voglio inserire un file piu grande di due giga devo aprire un nuovo progetto UDF, eppure è un progetto dvd video, non doveva essere udf?
Guarda che non succede solo con nero.
ciaoUltima modifica di galmir; 27-09-2007 alle 20:24
galmir
-
28-09-2007, 07:53 #12
Senior Member
Incredibile...mi sentivo vecchio...38 anni (che bei tempi il commodore vic20 e lo spectrum 48
)....e qui mi ritrovo ringiovanito pensando a "Girmi" e a "galmir"...
con tutto il mio rispetto per voi !
Pensavo di essere un dinosauro ormai...come mi chiamano i miei nipoti.
Qui allego per Granderanda e chi volesse più informazioni su UDF dei link presi sul web :
http://support.microsoft.com/kb/321640/it
http://it.wikipedia.org/wiki/Universal_Disk_Format
Ciao a tutti.
PaoloMantex HT Atmos-Auro3D: Pre Krell HTS -Sintoampli Denon X7200WA Finali Rotel 3 RB993+1 RB991 +1 Rotel RMB1098-Centrale B&W CM CENTRE 2- Front/Wide 2 B&W 803 N + 2 B&W DM 604 S3 Back and Surround 4 B&W DM603S3 Surround Front+Surround+Back Height 2 DM602S3 + 2 B&W DS6S3 + 2 B&W DS7S3 Subwoofer NR.02 B&W ASW1000-NR.02 B&W AM1 VOICE OF GOD TV SAMSUNG 55Q8F-B-Ray Sacd SONY UHD UBP X800 - Console SONY PS4 + XBOX 360
-
28-09-2007, 09:34 #13
I Dvd video NON SONO ASSOLUTAMENTE UDF, ma Iso.
Questo perché lo prevedono le specifiche per il File System dei DVD Video.
Ciò non esclude il fatto che si possano fare degli ISO con cartelle AUDIO_TS e VIDEO_TS, ma sarebbero più dei DVD Video ma dei fuori standard.
Se con Nero o qualche altra utility riesci a vedere il file system di un disco, prova a controllare un DVD Video, originale, e le copie che fai tu.
Questa è una lettura che ho fatto io.
DVD Video
DVD Masterizzato
DVD Mini (CD con fs UDF)
Come vedi sono tutti i UDF (Universal Disc Format).
1) Apri nero e crea un progetto dvd video
…
Inoltre la cartella VIDEO_TS non può contenere roba a casaccio, ma una ben determita serie file con una struttura precisa.
Quanto ai file da 2GB non mi meraviglierei affatto se fosse un problema di gestione file system dovuto a Windows o di qualche settagio da sistemare in Nero.
-
28-09-2007, 09:37 #14
Originariamente scritto da mantex
"Windows 98 e Windows 2000 possono utilizzare perfettamente il formato UDF, necessitando però di driver aggiuntivi; Windows XP ha invece un supporto nativo. Mac OS supporta UDF a partire dalla versione 8.1."
Sempre due passi avantiMitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
-
28-09-2007, 10:15 #15
Ciao.
P.S. siccome credo che stiamo andando OT alla grande, prima di essere cazziati, se vogliamo continuare questa discussione credo sia meglio aprire un 3ad appositogalmir