Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
Un doppio monitor OLED RGB portatile da 14" ripiegabile che diventa un singolo monitor 20" 2400x1920, profondità colore di 10 bit, triplo ingresso video, mini HDMI e doppio USB-C ALD-DP, 640 NIT di luminanza in HDR, un gamut DCI-P3 del 110% e prestazioni compatibili per post-produzione di qualità elevata...
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Info supporti di registrazione

Ciao, mi sto interessando da poco al mondo delle videocamere.. dopo aver letto alcuni topic mi è sembrato di capire che fra le amatoriali di buon livello che registrano su MiniDV, una buona soluzione sarebbe la GS500 della panasonic.

Ho dato un occhiata nel sito della panasonic, ci sono anche quelle DVD che registrano direttamente in Mpeg2.

Ma si tratta di minidvd giusto? in pratica si registra in questi dischetti, poi si porta tutto su pc, si monta e si masterizza su un dvd normale?
    Mentre con i minidv si porta su pc via fireware, si monta con un programma tipo pinnacle, si esporta in avi, poi serve un encoder tipo TMPGEnc per fare l'mpeg2 e si masterizza in dvd..

Quello che mi chiedo è: non è che spendere 1000 euro per una tecnologia, il minidv, che potrebbe essere già vecchia, è un pò un azzardo? Leggendo i varii topic mi sembra di capire che si usa il minidv per la qualità (vengono registrati tutti i fotogrammi e non uno ogni 12), però nonostante questo mi viene da fare il paragone con i vecchi vinili.. d'accordo che si sentono meglio,ma..

L'uso che dovrei fare io della videocamera sarebbe un uso amatoriale, tuttavia vorrei evitare di comprare giocattolini, preferisco spendere qualcosa in più una volta che spendo.. il mio dubbio riguarda solo il formato,,

Sicuramente la registrazione su mini-dv è più qualitativa proprio per via della minore compressione del file rispetto al dvd. (considera che la compressione utilizzata dalle videocamere che registrano su mini dvd è ancora più alta al fine di allungare la durata di registrazione su un disco da 8')
    Secondo punto: Sei sicuro che sia così facile acquisire su pc un file proveniente da mini-dvd e montarlo ?
    Infatti montare e gestire file in mpeg2 (che è il file inciso su mini dvd) è cosa tutt'altro che facile e richiede non solo una grande capacità di calcolo del pc ma anche software elaborati e rari. Non credo proprio che i vari Adobe Premiere etc siano in grado di editare in tempo reale tali file mpeg-2. Felice comunque di essere smentito.
    Infine, ammesso che sia possibile fare ciò con un software economico e completo, il montato dovrà essere esportato e nuovamente compresso in mpeg2 per la creazione del nuovo file, il tutto con ulteriore perdita di qualità.
    Questi problemi non esistono con il formato mini-dv.
    I programmi di montaggio li puoi trovare ovunque e molto validi (puoi lavorare anche in tempo reale) e soprattutto la compressione in mpeg2 avviene una volta sola in fase di esportazione e creazione del file da masterizzare su dvd.
    Mi potrei anche sbagliare, nel senso che forse oggi potrebbero anche esistere software che gestiscono senza problemi i file mpeg2 provenienti da minidvd ma ti assicuro che in termini di qualità video se la fonte è un nastro mini-dv avrai risultati migliori (ovviamente a parità di qualità delle videocamere)
    TV: Sony 40x2000; PROIETTORE: Mitsubishi HC5000; SAT: MySky-hd; BLU RAY RECORDER: Panasonic DMR-BS885;BLU RAY: Oppo BDP-83 (region free); HD-DVD: Toshiba XE1; VIDEOCAMERA: JVC GY-HD100 / CANON 5D MARK II/ CANON HV30; EDITING PC: Canopus NX for HDV+Edius 5; AMPLY: Onkyo 906 - Unison Research Simply Two;CASSE: Zingali Venice (front) Zingali serie Italy (center) Zingali Rome (rear) Zingali serie Italy (sub); DAC: m2tech young

grazie per la risposta, in effetti non ero sicuro quel che dicevo era frutto di ciò che ho imparato leggendo velocemente alcuni topic, ma sono del tutto nuovo dell'argomento.

Da quanto mi dici e mi sembra di capire, il minidv è tutt'altro che superato.. in questo caso non avrei più dubbi..

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •