|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: AVID acquisizione ed esportazione
-
24-01-2007, 18:02 #1
Junior Member
AVID acquisizione ed esportazione
Ho letto un bel post http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=56041
che mi è stato molto utile. Uso AVID per i lavori più sofisticati (cortometraggi) e software più semplici per montaggi brevi.
Vorrei un consiglio su alcune cose:
1 - SOLO per acquisire il video dalla telecamera digitale uso Windows movie maker in formato AVI-DV (non compresso). Poi importo il video in Avid. Faccio bene o è meglio usare direttamente avid? Lo faccio perchè avid ha problemi a riconoscere la telecamera una volta avviato.
2 - Avid non acquisisce mpeg2 giusto?? E non c'è maniera di farglielo vedere?
3 - Volevo sapere la migliore procedura (in termini di qualità) per esportare e creare un mpeg2 dalla sequence appena montata. Io utlizzo l'esportazione in quick time reference ma se nella traccia video non si coprono gli spazi "neri" si verifica una desincronizzazione dell'audio con il video. Voi come riempite quegli spazi??
4 - Utilizzando l'opzione Mixdown video and audio e poi esportando queste in quick time reference si perde in qualità rispetto a se esportassi direttamente dalla sequence originale?
5 - Come collegare un monitor esterno ad Avid per vedere l'effetto su TV?? Sinora nonostante la tv-out non mi è riuscito!
Grazie..mikeleUltima modifica di mikelee; 25-01-2007 alle 13:21
-
25-01-2007, 13:22 #2
Originariamente scritto da mikelee
Per far riconoscere ad Avid la Vcr (che va sempre collegata e accesa prima di avviare il SW) devi aprire "Deck Configuration" nei Setting, quindi "Add Channel"= Firewire on OHCI e "Add Deck"= Generic DV Device-PAL.
Avid non importa gli Mpeg2 ma con il Canopus puoi convertirli in QuickTime 720x576 con compressione Apple DV o Apple Photo Jpeg e importarli così.
... se nella traccia video non si coprono gli spazi "neri" si verifica una desincronizzazione dell'audio con il video. Voi come riempite quegli spazi??
Utilizzando l'opzione Mixdown ... si perde in qualità rispetto a se esportassi direttamente dalla sequence originale?
Ciao
RobertoVpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB
-
26-01-2007, 10:12 #3
Junior Member
acquisire direttamente in Avid che ti genera file OMFI o MXF (dipende dall'Avid che usi) con struttura QuickTime. Il passaggio da AVI-DV è di troppo
Grazie per tutte le altre dritte, proverò per gli spazi neri anche se ricordo di aver visto quell'opzione ma nonostante il settaggio corretto mi desincronizzava audio e video...proverò meglio!
2- Approfitto per chiederti come si collega un monitor esterno in Avid per vedere il montato direttamente in TV? Ho una scheda ATI radeon 9200 con tv-out! E' possibile?Ultima modifica di mikelee; 26-01-2007 alle 10:17
-
26-01-2007, 12:28 #4
Finito il montaggio è corretto esportare il QkT Ref per creare l'Mpeg2.
Praticamente crei l'Mpeg2 direttamente dai file di acquisizione.
Per utilizzare un monitor esterno devi collegare alla Firewire una Vcr con DV-IN e uscita analogica alla quale collegherai il monitor, oppure un Data-video che ti converta il segnale digitale in analogico.
Dall'uscita Tv-out della scheda video esce il segnale del desktop.
Ciao
RobertoVpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
-
26-01-2007, 17:00 #5
Junior Member
grazie come sempre...
1 - Un altro problema che ho con Avid è quello della renderizzazione degli effetti. Spesso la renderizzazione in/out mi si blocca (e son costretto ad uscire con i tasti CTRL+.). Non succede invece se faccio il mixdown delle tracce audio e video prima di esportare. Bhooo...
2 - Che differenza c'è tra mixdown e consolidate?? Possono servire prima di esportare in quick time ref o è un passaggio in più?
Grazie ancora...
-
26-01-2007, 17:59 #6
Acquisisci sul disco di sistema?
Che differenza c'è tra mixdown e consolidate?? Possono servire
Il Consolidate serve per archiviare il video su un altro Hardisk lasciandolo con tutte le clip ed effetti separati per poterlo rilavorare successivamente.
Per il QkT Ref non serve fare il video mixdown.
Ciao
-
26-01-2007, 18:21 #7
Junior Member
Il PC è vecchiotto, è un pentium 4 da 1,7 Ghz, con 600Mb di ram.
Di solito, come prima specificato, acquisisco con movie make il video della telecamera su hard disk esterno collegato tramite usb 2.0 e poi importo in avid i i file DV nativi 5:1 (come da te indicato) sempre su hard disk esterno collegato tramite usb 2.0. Purtroppo l'hard disk non ha presa firewire ma solo usb.
-
26-01-2007, 18:31 #8
Avid XP HD richiede almeno 1GB, 2GB sono consigliati.
La connessione USB è leggeremente penalizzata rispetto alla Firewire nella gestione dei file video.
Ciao