|
|
Risultati da 1 a 15 di 94
Discussione: HELP: trasportare un montato AVID su DVD
-
23-08-2006, 22:07 #1
Junior Member
HELP: trasportare un montato AVID su DVD
Primo mio messaggio sul forum, scusate la banalità del quesito.
Ho un breve montato AVID (Xpress Pro) di 15 min. da portare su DVD.
Per creare il DVD vorrei usare Nero Vision Express.
Non sono affatto soddisfatto dei risultati che ottengo e vorrei un aiuto.
1) Secondo il manuale Avid dovrei poter lanciare l'applicativo di authoring DVD con un comando "Send to" da dentro Avid.
Risultato: i due software non si parlano...
2) Allora decido di esportare la sequenza da AVID, per poi passarla a Nero. Bene.
Vorrei usare il formato Quick Time Reference che mi pare molto comodo perchè, oltre ad essere veloce nell'esportazizone, fa riferimento direttamente ai media originali e questo mi sembra garanzia di qualità.
Risultato: se esporto usando l'opzione "Avid Codec", Nero Vision Express si rifiuta di importare il file; se non uso "Avid codec" Nero importa una sequenza tutta nera e senza audio....
3) Ho provato diversi codec QT per esportare un file da dare in pasto a Nero Vision Express. Alla fine la scelta migliore mi pare il codec "Video" con la qualità settata al massimo (anche se il manuale di Avid lo descrive come un codec di qualità media).
Devo settare 25 fps? E il keyframe?
C'è un codec più adatto (senza scegliere quelli non compressi che mi creano file di dimensioni non gestibili)?
4) Altro dubbio: in uno dei tentativi compiuti, una scena con una panoramica a sinistra veloce appare nel DVD visto in TV molto "frastagliata" e "saltellante".
E' un problema di semi-frames ODD/EVEN? Con il PAL devo usare ODD?
E quando faccio la transcodifica in Nero? Lì le opzioni sono: Progressivo, Interlacciato Top, Interlacciato Bottom. Scelgo TOP?
5) Ultima. 'Sto Nero Vision mi sembra mediocre..... Ditemi cosa devo comprare per farmi i DVD! Non ho esigenze assurde tipo menu strani e fantasiosi. Mi serve un software di authoring semplice e solido. E soprattutto che accetti 'sto benedetto formato Quick Time Reference che mi farebbe molto comodo.
Grazie mille per l'aiuto
posso contraccambiare sulla fotografia :-)
ciao
Alessandro
-
24-08-2006, 14:30 #2
Originariamente scritto da AleZan
Il tuo quesito è tutt'altro che banale e fa piacere che qualcuno usi Avid.
Innazitutto dovrei sapere che NeroVision stai usando (io uso il 4, contenuto in Nero 7 plus).
Dunque, la procedura che stai seguendo è quasi corretta, manca qualche passaggio.
Giustissimo esportare il QuickTime reference (senza codec Avid e con audio Wave)
Il passo successivo consiste nell'usare TMPGEnc Plus per creare un Mpeg2 di qualità. (in fondo ti ho allegato il plugin, da copiare nella directory di TMPG, necessario per fare riconoscere i .Mov al SW).
Il setteggio giusto da dare a TMPGEnc è il VBR 2-Pass, con "Motion Search Precision" su High Quality (slow):
Aggiungere la Deintelacciatura per creare un Mpeg2 "Progressivo" (dopo aver spuntato "deinterlace", doppio clic sopra la scritta e scegliere "Even Field":
E settare l'audio così:
A questo punto hai ottenuto il tuo Mpeg2 di ottima qualità da importare in NeroVision per creare il tuo Dvd (con o senza menù/sfondi vari. Quello è a prescindere dalla qualità finale).
Anche in NeroVision bisogna settare come nella foto:
Anche qui serve da "doppia passata".
Così facendo (certo il procedimento è un po' lungo, come lo saranno i tempi dei vari encoding) il risultato sarà ottimo.
L'ultimo consiglio è quello di usare Dvd-R.
Fammi sapere se hai perplessità.
Ciao
RobertoUltima modifica di corobi; 26-09-2007 alle 00:02
Vpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB
-
24-08-2006, 15:27 #3
Junior Member
Prima di tutto grazie Roberto.
Sto usando Avid Xpress Pro 4.6 e Nero Vision Express 3.1.0.25
Ho letto con attenzione.
L'unico problema è che il sistema che uso appartiene al mio "ufficio" e ora non posso chiedere di acquistare ulteriore software "strano" come TMPGEnc.
Tieni conto che il mio Nero ha il plug-in per l'Mpeg-2.
Il problema è che non importa il QT Reference.
In una situazione come la mia, che faresti? (rivedi il mio 1' mess).
Nella documentazione di Avid dice di esportare scegliendo ODD. E' corretto per il PAL o è meglio EVEN?
Idem in Nero Vision: nella finestra che mi hai riprodotto nella tua risposta, si può scegliere il "formato campione". Scelgo Progressive, Interlaced Top o Interlaced Bottom?
Grazie ancora per l'aiuto
Alessandro
-
25-08-2006, 08:28 #4
Junior Member
Roberto,
intanto ho insallato la versione di prova di TMPGEnc ed ho seguito le tue istruzioni. Il risultato è ottimo.
Alessandro
-
25-08-2006, 10:04 #5
Junior Member
Ho trovato sul sito della Pegasys-inc anche una versione free di TMPGEnc che dopo 30 gg continua a codificare solo in MPEG-1.
Dal momento che il mio Nero Vision Express ha il proprio codec per Mpeg-2, pensi che ci sia qualche perdita di qualità se eseguo la procedura che mi consigli con la differenza di codificare in Mpeg-1 quando uso TMPGEnc ?
ciao
Alessandro
-
25-08-2006, 15:10 #6
Originariamente scritto da AleZan
Innanzitutto la versione "evaluating", una volta scaduta, oltre a creare solo Mpeg1, ti nega l'accesso ad alcuni settaggi. Poi, personalmente, tenderei a partire sempre dall'Mpeg2 e ad utilizzare l'encoder di TMPGEnc e non quello di Nero (che deve solo ricodificare l'Mpeg2 per farne il VOB).
Piccola precisazione, nella seconda immagine c'è un valore settato errato; nella finestra VBV buffer size è corretto selezionare il valore 0 (automatic).
Ciao
RobertoVpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
-
27-08-2006, 02:11 #7
Junior Member
Bene.
Grazie di tutto, Roberto.
-
31-08-2006, 13:48 #8
Member
Ciao ragazzi..
Ciao ragazzi... non avete idea di quanto sia contento di avervi trovato!!!
Era da un pò che cercavo un forum dove si parlasse di avid, e finalmente..
Cade giusto a fagiolo la discussione mossa da AleZan riguardo l'esportazione.. Anche io ho gli stessi problemi, dubbi e perplessità, per non parlare delle innumerevoli prove che ho fatto, per lo più sempre con scarsi risultati..
L'obiettivo mio è lo stesso: creare un valido file MPEG2 da poterne farne un altrettanto discreto DVD..
Quindi allacciandomi alla vostra discussione ne approfittavo per chiedere:...é normale che esportando in Qicktime Reference mi si creino due file distinti?
E un altra cosa che probabilmente sarà di un banale imbarazzante:.. Com'è che in un software di tali potenzialità e prestigio non danno la possibilità di esportare direttamente in MPEG2?
Vi ringrazio preventivamente per ogni vostra eventuale risposta e grazie ancora di esistere!!!!
-
31-08-2006, 15:13 #9
Originariamente scritto da Tommy Mendhoza
In realtà non siamo in molti ad usare Avid. In questa sezione si parla di Editing AV e Fotografia e, talvolta, anche di Avid.
Però, visto che il sottoscritto ci lavora, puoi chiedere tutto quello che vuoi (sperando di riuscire a risponderti).
Ripondendendo alla tua prima domanda ti dico che è normale che, esportando il QT Ref, tu abbia due file distinti. Uno è un Mov (è il ref al video editato), l'altro è un AIFF, ovvero l'audio.
Come avrai potuto notare sopra, io consiglio di esportare l'audio in formato WAVE (TMPGEnc Plus lavora meglio con il Wave che con l'AIFF).
Quindi, una volta aperto TMPGEnc (dai miei test risulta essere il miglior encoder. Comparato a MainConcept Mpeg e Cinema Craft SP encoder) nella finestra Video source selezioni il .mov, nella finestra Audio source selezioni il .wave.
Con i settaggi che ho postato avrai un ottimo Mpeg2.
Se vuoi aumentare la qualità, ulteriormente, nella finestra Mpeg Setting, alla voce Motion search precision seleziona High quality (slow). Otterrai un ottimo Mpeg2.
Com'è che in un software di tali potenzialità e prestigio non danno la possibilità di esportare direttamente in MPEG2?
In primo luogo esportava file separati (M2V o M1V e Wave), però poco importa. Il grave è che aveva pochi settaggi.
Ma il vero problema era che il SW entrava in conflitto con questi file e, ogni volta che falliva l'esportazione, bisognava ripristinare 5 file .DLL con un giro del fumo.
Insomma, una cosa imbarazzante. Quindi hanno pensato bene di lasciar perdere.
Comunque, per quanto riguarda la creazione di Mpeg2, la tecnica sopra descritta è la migliore in assoluto.
Una volta ottenuto l'Mepg2 puoi usare il SW di authoring che preferisci.
Ciao
RobertoVpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
-
01-09-2006, 11:58 #10
Member
Grande Roby.. sono stra entusiasta di conoscere un compagno di software.. spece uno come te, che da quel che mi sembra ne sa parecchio a riguardo.
.. Probabilmente ne aprofitterò spesso di questa corrispondenza, proprio per comprendere al meglio le possibilità di un programma tanto affascinante quanto, a parer mio, complesso.. Ma forse il suo fascino sta proprio in questo..
Comunque sia ho seguito passo passo le indicazioni che suggeristi ad AleZan, settaggi e plug-in compresi, e devo dire che il risultato è davvero soddisfacente..
Intanto ti ringrazio profondamente e come ripeto, spero di risentirci..
Ciao Tommy.
-
01-09-2006, 12:33 #11
Se ti può interessare QUI c'è il link ad Avid Community Forums (in inglese).
Ci sono tutte le sezioni (Pro, DV, Studio, MC ....). Spesso mi è stato molto utile per risolvere problemi di settaggi.
Io uso Avid Xpress Studio Complete (con Workstation HP xw8000 + SCSI Ultra320 + MOJO + Digi002) ma sono in fase di passaggio ad Avid Media Composer (con Avid Mojo SDI).
Ciao
-
04-09-2006, 11:05 #12
Member
Ammazza che super postazione!!!!!...COMPLIMENTI!!
Io sono ben lungi..: uso una versione un pò vecchiotta di avid xpress pro (la 4.1.1) su un portatile altrettanto vecchiotto, un compaq presario che mi sta chiedendo per favore di lasciarlo in pace...
Comunque sarei interessato anch' io ad una revisione dei materiali..
A tal proposito ne aprofitterei per chiederti alcune cose:
1- Quale particolare caratteristica deve possedere un computer per essere ottimizzato per il videoediting?.. Scheda video? Processore? RAM?
Perchè fra le infinite proposte commerciali, dal prezzo più o meno abbordabile, mi sono sempre chiesto quale sia la componente sulla quale non conviene risparmiare se ci si vuole appunto dedicare al montaggio..
2- Ne avevo ancora sentito parlare ed ora te mi dici che ne fai uso...ma IL MOJO...precisamente che cos'è?? Che sia un hardware esterno mi sembra di averlo capito, ma non ho ben chiaro quale sia il suo ruolo!
Insomma è un ulteriore processore? Una scheda video dedicata? Fa da tramite fra il computer e le videocamere giusto?.. Qualcosa ho letto sul sito di avid ma, complice l'inglese e non da meno la mia ignoranza, non c'ho capito poi molto...
3- Qualche tempo fa mi feci prestare da un amico una telecamera digitale (non essendone io in possesso) una panasonic mini DV, ora non ricordo con precisione il modello, con lo scopo di farla riconoscere dal programma e sperimentarne il CAPTURE.. Purtroppo nulla.. all'interno delle varie opzioni, spulciando tra merche e modelli, la mia macchina non compariva, stesso esito dalla configurazione automatica...Perchè questo? Avid è talmente avanti e orientato ai settori professionali da non perdere tempo per una banale mini DV??O ci sono degl'ulteriori settaggi da impostare per far si che quell'orribile scritta NO DECK CONNECT scompaia?
Tre domandine così... Perdonami Roby ma non mi capita spesso di poter porre a qualcuno questo genere di domande senza essere preso per un pazzo.. dove un qualunque normale interlocutore risponderebbe con questa esptressione:!! E poi ti avevo avvertito sul fatto che ne avrei aprofittato no???
Intanto grazie mille corobi.. Cià
-
04-09-2006, 12:32 #13
Fondamentalmente bisogna avere un Pentium 4 (almeno 2.4GHz), 2GB di RAM consigliate e schede video NVidia Quadro FX o ATI Radeon.
Ovviamente Win XP Professional (le ultime versioni di Avid chiedono anche il SP2).
Come portaile uso il HP Pavilion ZD8000 che monta una ATI Radeon X600.
MOJO...precisamente che cos'è??
ci sono degl'ulteriori settaggi da impostare per far si che quell'orribile scritta NO DECK CONNECT scompaia?
Aprendo un progetto di Avid bisogna, nella finestra principale, sotto Setting, cliccare su Deck Configuration.
Quindi cliccare su Add Channel e scegliere Firewire + no port.
Poi cliccare su Add Deck e scegliere Generic, nel sotto-menù Device (se, invece, tra i modelli disponibili delle varie marche c'è la tua, scegli quella).
L'ultimo consiglio, ma fondamentale, è di utlizzare Hard-disk esterni sui quali acquisire il girato. MAI utlizzare il disco di sistema.
Se riesci a fare un upgrade di Avid Xpress Pro ti consiglio la versione 4.6 (ottima anche sui portatili).
QUI trovi i manuali in italiano.
Ciao
-
05-09-2006, 19:28 #14
Member
Aiuuuto!!!! TMPGEnc non funziona più!!! Quando faccio partire la codifica esce un errore: "The error occurred when ACM was initialized".
Checcappero significa?
-
06-09-2006, 11:22 #15
Prima, però, proverei a settare TMPGEnc in questa maniera:
Apri TMPGEnc, vai in Option e clicca su Environmental Setting e quindi su VFAPI plug-in.
A questo punto tasto destro su Direct Show e scegliere Higher Priority in modo da posizionarlo in cima alla lista.
Se, invece, stai covertendo un audio da 48KHz a 44KHz (per fare, ad esempio, un Mpeg1 o VCD) ti consiglio di adottare un plug-in esterno come descritto QUI.
Fammi sapere cosa devi convertire. E' un AVI XViD?
Ciao