|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Info su Reflex Digitale
-
20-11-2006, 14:03 #1
Senior Member
Info su Reflex Digitale
Ciao a tutti,
avrei bisogno di alcune info sulle reflex digitali.
Io ho una nikkormat ft2 del '70 se non sbaglio, avendo molte ottiche per la suddetta macchina, volevo sapere se esistevano reflex digitali compatibili con quelle ottiche.
Le ottiche sono tutte a baionetta.
Grazie per le risp!
-
20-11-2006, 15:47 #2
Originariamente scritto da guizard
L'attacco della baioneta è rimasto uguale (almeno quello).
Cambia, invece, il sistema di lettura esposimetrica. Invece della forcella posta sulla ghiera dei diaframmi, gli odierni obbiettivi AF o AI hanno una tacca esterna che spinge un dentino sulla fotocamera.
La Nikon (la Nital di Torino) esegue una modifica sulle vecchie ottiche (mi sembra intorno ai 50 Euro) cambiando la ghiera esterna, facendoli diventare compatibili con le nuove camere.
Ovviamente le ottiche trasformate possono solo lavorare in Manuale, Automatico ma non in Program.
Anche la lettura esposimetrica Matrix non è disponibile. Si usa la lettura esposimetrica classica: media con prevalenza centrale (come la FT2).
Se sei di Milano o provincia, puoi portare le ottiche da Pravo S.n.c. - Via Jacopo della Quercia, 3 - Milano Tel. 02.4981023 (assistenza autorizzata Nikon).
Sulla D100 utilizzo tranquillamente un vecchio 50mm f1.2 e un 180mm f1.8 modificati.
Ciao
RobertoVpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB