|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: videocamera MiniDV con fotogrammi a intervalli
-
03-08-2006, 12:14 #1
Junior Member
videocamera MiniDV con fotogrammi a intervalli
Salve,
sono un assoluto principiante e chiedo lumi, perciò vi prego di volermi perdonare se dirò qualche sciocchezza...
Mi accingo ad acquistare una videocamera digitale MiniDV in fascia 350-450 euro, con l'intenzione di realizzare dei piccoli "documentari" amatoriali, di tipo naturalistico e tecnico. Certo, con questo budget non posso pretendere di fare filmati da National Geographics, ma mi accontento della soddisfazione!
Il "problema" è che mi piacerebbe moltissimo che la videocamera mi desse la possibilità di programmare i singoli fotogrammi a lunghi intervalli, per esempio uno ogni minuto, per riprendere la crescita di una pianta e cose del genere. (se poi è una di quelle col telecomandino è ancora meglio, ma forse con queso chiedo davvero troppo...)
Ho cercato a lungo in vari siti e forum, ma non essendo nemmeno riuscito a trovare la dizione tecnica esatta per quelli che qui ho chiamato "singoli fotogrammi a lunghi intervalli", ho forse perso solo tempo e dovrei ricominciare a cercare... Forse nelle specifiche è quella indicata come "ripresa intervallata"? ..vabbe', anche se fosse, tutte le videocamere che ho visto vicino riportavano "no"...
...per favore, qualcuno ha la pazienza di dirmi se con i miei 350-450 euro c'è qualcosa, o se devo mettermi l'anima in pace e comprare una normalissima MiniDV?
grazie infinite fin da ora, e buon forum!
-
03-08-2006, 15:42 #2
Originariamente scritto da picoterawatt
La dizione esatta, ma non sempre (ognuno la chiama un po' come vuole), è "Registrazione intervallata" (la mia Canon XL-1s la chiama "Timer ad intervalli").
Non credo che con il tuo budget potrai trovare una videocamera con questa funzione.
Solitamente è inserita in Vcr costose: Canon XL2, Sony PD170 ...etc.
Ho guardato il manuale della Panasonic GS400 ma non sembra esserci questa funzione (quindi neanche la GS500 dovrebbe averla, ed è una delle Top di gamma).
Se vuoi farti un'idea delle caratteristiche delle Vcr ti segnalo questo link:
GUIDA ALLE VIDEOCAMERE
Ciao
RobertoVpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB
-
03-08-2006, 18:15 #3
Junior Member
..mannaggia... vabbe', vorrà dire che mi metterò l'anima in pace e cercherò fra le VCR "normali"!
Roberto, ti ringrazio moltissimo, mi hai risolto un dilemma che finora mi aveva bloccato l'acquisto.
ancora grazie, e - per ora - cordiali saluti
Marco
-
04-08-2006, 09:09 #4
Senior Member
Forse una soluzione più economica (perlomeno di una XL2
) è usare una webcam IP (magari WiFi, più comoda) e poi montare in un filmato le foto.
Ovviamente la qualità non sarà quella di una DV e c'è la necessità di un'alimentazione esterna (non so se esistono telecamere IP a batteria)...
-
04-08-2006, 09:21 #5
O se no una bella fotocamera digitale.
Guadagni in qualità, e se non prendi l'ultima novità spendi anche meno.
Che mi ricordi le Nikon spesso hanno la funzione ripresa intervallata.
ciao
Pacchio
-
04-08-2006, 09:35 #6
Senior Member
Originariamente scritto da pacchio
-
04-08-2006, 16:34 #7
Bisogna però verificare che "intervallo" consentono le fotocamere digitali... Se uno vuole riprendere la sequenza di un tramonto, credo non ci siano problemi.
Per quanto riguarda la classica immagine delle nuvole che scorrono veloci su una città, o addirittura la crescita di una pianta... si parla dalle 12 ore a svariati giorni di intervallo!Philips 42PF9631 - Philips DVDR7300h - Sky SD (pacchetto Mondo Sky) - Panasonic GS280 - varie ed eventuali non degne di menzione