I programmi non li conosco, ma credo non facciano miracoli.
Posso però dirti un paio di trucchi per diminuire il rumore di fondo.
Il primo ricalca il modo di lavorare di molti di questi denoiser.
Devi lavorare con Photoshop o altro editor evoluto, convertendo il file da RGB a Lab o, se possibile, acquisendo direttamente in Lab da scanner o dal file RAW della digicam. Ovviamente, maggiore è la profondità colore, in bit, e migliore sarà il risultato.
Lavorando in Lab, non fai altro che applicare una leggera maschera di sfocatura (2 o 3 px) ai soli canali "a" e "b", lasciando stare il canale L.
A volte basta solo il canale "a", fai delle prove.
In questo modo abbatti la componente cromatica del rumore riducendone la percettibiltà.
Poi ripassi a RGB o CMYK, come ti pare.
Con un rumore contenuto i risultati sono buoni ma non bisogna esagerare con la sfocatura perché si perde in saturazione del colore nelle zone ad altro microcontrasto (bordi, ecc…).
Il secondo sistema è molto più lungo e lo puoi applicare in ripresa con soggetti statici o still life, usando un cavalletto e se disponibile il telecomando o in sostituzione l'autoscatto.
Dato che il rumore di fondo non è mai uguale da foto a foto, puoi sfruttare questo per attenuarlo al massimo.
Posizionato il tutto, scatti non una, ma diverse foto, che dovranno essere tutte esattamente uguali (per questo serve il cavalletto ed il telecomando).
In Photoshop dovrai poi montare tutti gli scatti in un unico documento che avrà il livello più basso bianco, vuoto, e posizionando ogni scatto diverso su un diverso livello.
Fatto questo, metterai le impostazioni di fusione di ogni livello (tranne il fondo bianco) su "Brucia lineare" e le opzioni di riempimento ad una percentuale che sarà proporzionale al numero di scatti montati.
Ad esempio 5 scatti = 20%; 10 scatti = 10 %, 20 scatti = 5%; ecc…. la somma delle percentuali dovrà ovviamente essere del 100%.
Questo è l'esempio di come deve apparire la pallette livelli con 5 scatti.

In questo modo ogni immagine, e conseguentemente il rumore, avrà un'intensità ridotta percentualmente.
Ma l'immagine (fissa) verrà riportata, per somma dei livelli, ai valori reali ed il rumore verrà abbattuto ottenedo anche un incremento della defizione del'immagine.
Il risultato è ovviamente tanto migliore quanto maggiori sono gli scatti fatti. Per esperienza ti dico che già con 8 il risultato è ottimo.
Con l'immagine così ripulita, si possono anche fare ingrandimenti, correzioni varie ed applicare maschere di contrasto con risultati decisamente superiori rispetto a quelli ottenibili con un unica immagine originale.
Ciao.
Ultima modifica di Girmi; 04-10-2019 alle 11:27
Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.