|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: scelta nuova fotocamera
-
20-07-2005, 11:56 #1
Member
scelta nuova fotocamera
ciao, prima di tutto vorrei conoscere quali impostazioni mi permettono di poter stampare buone foto da una canon powershot a 60 con cui ho fatto circa 400 foto che da alcune stampe di prove sono venute sfocate nonostante al pc si vedano vene.
Ho deciso comunque di prendere una nuova macchina fra un paio di mesi ed ero indeciso tra una canon powershot a95 e la canon EOS 350D. Cosa mi consigliate?
-
25-07-2005, 13:20 #2
Re: scelta nuova fotocamera
alidipollo ha scritto:
alcune stampe di prova sono venute sfocate nonostante al pc si vedano bene.
Ho deciso comunque di prendere una nuova macchina fra un paio di mesi ed ero indeciso tra una canon powershot a95 e la canon EOS 350D. Cosa mi consigliate?
Quindi la prima prova che si fa per stampare una foto normalmente è utilizzando la "Stampa guidata foto" di Windows (tasto dx sul file e clic su "stampa") scegliendo formato e preferenze di stampa. In questo modo la foto viene stampata così com'è (ovviamente la scelta della carta è importante. Le Premium Plus sono le migliori).
Il secondo punto è la scelta di una nuova camera digitale tra la Powershot A95 e la 350D.
Bhe, c'è una bella differenza (come tra uno scooter 125 e una moto 600).
Innazitutto si passa da 5Mpxl a 8Mpxl. La prima è una compatta mentre la seconda è una reflex con ottiche intercambiabili. Il prezzo, poi, credo sia molto differente.
Quindi la scelta va fatta in base alle esigenze, all'utilizzo che ne deriva e al portafoglio.
La A95 è comoda, sicuramente una buona digitale e facile da usare. La 350D è una vera macchina fotografica digitale che viene utilizzata anche da professionisti.
Ciao
Roberto
-
05-08-2005, 07:45 #3
Member
qual'è la tua opinione sulla powershot g6? La reflex digitale è ancora troppo lontana dalle mie capacità, non la sfrutterei bene
-
05-08-2005, 14:04 #4alidipollo ha scritto:
qual'è la tua opinione sulla powershot g6? La reflex digitale è ancora troppo lontana dalle mie capacità, non la sfrutterei bene
Canon è tra le marche migliori (affidabile e raramente fa vaccate).
La G6 mi sembra abbia un buon obiettivo luminoso f2/f3, 7M pixel (che sono veramente tanti) e tante regolazione. Il prezzo che ho visto in giro mi sembra adeguato per una 7MP.
Qui ti ho messo il link delle specifiche della G6 dagli un'occhiata.
Ciao
Roberto
P.S. Non è mai troppo tardi per passare ad una reflexVpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB
-
10-08-2005, 07:31 #5
Member
Ho guardato le specifiche:
Mi occorre più memoria per avere più capacità di foto RAW?
-
10-08-2005, 10:09 #6
Re: Re: scelta nuova fotocamera
Ciao, alidipollo
mi rifaccio a quanto scritto da corobi
corobi ha scritto:
Per quanto riguarda il primo punto è la prima volta che sento un caso del genere (a pc le vedi bene e in stampa vengogno sfocate??? Secondo me sono sfocate anche sul pc).
…
Tutte le stampanti hanno una routine di controllo per la verifica delle testine, trovala e falla.
Puoi anche fare una prova molto veloce andando da un amico o da un service a stampare un paio di foto per avere un riferimento.
…La A95 è comoda, sicuramente una buona digitale e facile da usare. La 350D è una vera macchina fotografica digitale che viene utilizzata anche da professionisti.…
…
La G6 mi sembra abbia un buon obiettivo luminoso f2/f3, 7M pixel (che sono veramente tanti) e tante regolazione.
.…
È molto raro vedere valori f 11, molto più spesso il valore si ferma a f 8 e se va bene hai un paio di valori intermedi.
Operativamente può non essere un problema in molti casi, ma un'otticca reflex ti permette chiusure molto maggiori:f 16, f 22 o 32, addirittura f 45 in casi particolari.
Questo vuol dire poter disporre di una maggiore profondità di campo quando necessario o poter impostare tempi più lunghi se servono.
alidipollo ha scritto:
Ho guardato le specifiche:
Mi occorre più memoria per avere più capacità di foto RAW?
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
10-08-2005, 16:05 #7
Re: Re: Re: scelta nuova fotocamera
Girmi ha scritto:
Una delle "furbate" di marketing che le case usano nella comunicazione dei dati tecnici delle macchine, è quella di dare la massima apertura degli obiettivi, ma raramente danno quella minima e le aperture intermedie. Questo, perchè nelle compatte, l'apertura minima non è quasi mai "minima" anzi.
È molto raro vedere valori f 11, molto più spesso il valore si ferma a f 8 e se va bene hai un paio di valori intermedi.
Operativamente può non essere un problema in molti casi, ma un'ottica reflex ti permette chiusure molto maggiori:f 16, f 22 o 32, addirittura f 45 in casi particolari.
QUI c'è una buona recensione della G6 con tante notizie utili (tranne il diaframma minimo).
Ciao
RobertoVpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB
-
10-08-2005, 20:14 #8
Re: Re: Re: Re: scelta nuova fotocamera
corobi ha scritto:
QUI c'è una buona recensione della G6 con tante notizie utili (tranne il diaframma minimo).
Ha un ottica qualitativamente superiore, più estesa e con la possibilità di montare aggiuntivi ottici (tele o wide), ha il contatto caldo per un flash esterno.
Se le differenze di dimensione e di prezzo non sono un problema, fra le due la preferirei senz'altro.
Solo prenderei un secondo accumulatore per evitare di rimane a piedi con l'energia.
Nella fascia di prezzo della G6, si può dare un occhiata alla Fuji FinePix F810.
La qualità dell'ottica è leggermente inferiore alla G6, ma è più dotata (flash esterno a parte): SuperCCD da 6MP interpolabili a 12MP, mirino LCD più dettagliato (173K vs 118K), sensibilità fino a 800 ASA (invece di 400), scatto continuo più veloce (3 ftg/s) o più capiente (40 ftg), pesa quasi la metà (200g vs 380g) e dichiara il diaframma minimo (wide f 8, tele f 11).
Insomma due filosofie diverse per esigenze diverse, si può scegliere.
Certo che un centone in più si trovano ancora delle EOS 300D solo corpo, per le ottiche si può cominciare con qualcosa di usato.
La differenza con le compatte sarebbe enorme.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
19-08-2005, 08:25 #9
Immagini sfuocate in stampa
Mi potresti dire a quale risoluzione hai scattato le foto e a quale dimensione le hai stampate ?
Di solito immagini a bassa risoluzione stampate in formati grandi danno un effetto sfuocato.
Alevpr .EPSON TW1000 HDDVD .T OSHIBA EX 1 BRD .P ioneer LX70A DVD recorder .P anasonic DMR EH65 ampli .Denon AVR 4308 .YAMAHA DSP A2 tv .L CD D ell 37" front .B&W 685 center .B&W 600 rear .B&W 686 sub .V elodyne CHT10R
console .PS 3 .N intendo Wii