Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Data registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    382

    Con EOS 600D qualità Foto massima. quando o sempre ?


    Apro questa discussione per cercare di capire esattamente cosa cambia realmente su una Canon EOS 600D alla qualità foto massima ( 6 mb di peso per foto) rispetto alla selezioni immediatamente precedenti.

    Il mio dubbio è che aumentando la grandezza di immagine magari si possa ricorrere ad interpolazione, non migliorando effettivamente la qualità nitidezza/luminosità etc.

    Altro dubbio è scattare in RAW aiuta sicuramente nella post produzione occupando ovviamente molta più memoria, e sicuramente ne vale la pena per lavori di un certo tipo (poster - locandine - visione in TV etc.) o per foto a cui ci si tiene molto, ma nel caso uno voglia destinare alcune foto vacanziere in formati stampati max 13-18 la differenza è evidente ?

    Ringrazio quanti cercheranno di aiutarmi a sciogliere i miei dubbi.

  2. #2
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11.196
    Puoi risparmiare memoria tranquillamente per foto in 13x18 in JPeg, non ti serve la risoluzione piena. L'interpolazione e' fuori discussione in macchina, non ingrandisce o interpola, semplicemente usa il formato del sensore puro.

    Se questo abbia comunque un senso con il costo delle schede di memoria attuale e' una altro discorso (le mie foto pesano fra i 24 e i 27 mb l'una, per esempio)

    La differenza su foto 13-18 fra una in RAW e una in JPEG nell'80% dei casi e' negligibile e a livello di definizione sono uguali nel 99% dei casi.
    Cio' che cambia in RAW e' la possibilita' di regolare i colori, ridurre il rumore, risolvere problemi come le aberrazioni cromatiche in modo piu' efficace e cio' si vede anche a piccoli ingrandimenti.
    Inoltre il Jpeg degrada ad ogni ulteriore salvataggio il RAW no e puoi beneficiare dei miglioramenti del software al passare degli anni
    (es. ho RAW vecchi di 10 anni che ora sono piu' "belli" grazie al software di conversione migliore).

  3. #3
    Data registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    382
    Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio

    ... semplicemente usa il formato del sensore puro.

    Se questo abbia comunque un senso con il costo delle schede di memoria attuale e' una altro discorso ...

    Scusami in che senso ?

  4. #4
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11.196
    Nel senso che con il costo dei supporti (dalle schede di memoria agli hard disk) al momento, piuttosto basso, ridurre le dimensioni dell'immagine ha meno senso che in passato.

    Scritto questo, la 600D ha varie modalita' di registrazione, escluderei per le foto quelle non in formato 3:2 e quindi puoi scegliere:

    5184 x 3456
    3456 x 2304
    2592 x 1728
    1920 x 1280
    720 x 480

    Le ultime due da scartare, le altre le puoi usare, la terza e' un 4,5 Mpixel circa, la seconda un 8 Mpixel circa e la prima e' a sensore pieno.
    Per foto 13X19 vanno bene tutte e tre, per foto fino ad A4 va bene solo la seconda e la prima.
    Ovviamente la compressione Jpeg deve essere sempre al minimo quindi quella piu' prestante.

    Per capire quale e' la risoluzione ideale puoi ragionare con il discorso dei DPI, ovvero punti per pollice, per foto non si deve scendere sotto i 200, a 300 hai un valore ideale.
    La 13X19 corrisponde a una 5x8 polici quindi devi avere da 1000 a 1500 pixel verticali e da 1600 a 2400 pixel verticali per avere buone foto, come vedi basta una 3 Mpixel. Una foto in A4 corrisponde a una 8x12 pollici quindi da 1600 a 2400 pixel verticali e da 2400 a 3600 pixel orizzontali, di fatto una 8 Mpixel, tu hai una 18 Mpixel...

    Se vuoi una foto piu' vicina possibile all'originale e quindi con meno modifiche software la scelta e' quella di usare SOLO la prima risoluzione, inoltre parliamo, collegandomi a prima, di 6mb, in un gb ci stanno oltre 150 foto, io non mi preoccuperei dello spazio.
    Ultima modifica di Dakhan; 06-11-2013 alle 12:30

  5. #5
    Data registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    1.164
    All'ottima disquisizione di Dakan vorrei aggiungere che scattare alla massima risoluzione può essere utile anche se poi vorrai croppare le foto, il RAW ti consente una maggior gamma dinamica, con maggiorri possibilità di gestire le alte luci. A buttare i RAW se non ti interessano o ricomprimere i Jpg c'è sempre tempo.

    Ciao
    Quando tutto il resto non funziona, prova con il manuale.

  6. #6
    Data registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    382

    Grazie Dakhan e Albert,

    ricevuto e convinto.

    userò la massima risoluzione.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •