|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: verso reflex
-
13-08-2010, 17:02 #1
Member
verso reflex
ciao a tutti fra non molto tempo sarei mirato all acquisto di una reflex(canon o nikon) per avvicinarmi al mondo della fotografia pero quello che mi frena un po e la scarsa mancanza di conoscenza nelle ottiche,infatti mi riferivo a voi del forum per essere illuminato sul genere
un ringrazziamento in anticipo del tempo che mi dedicherete
-
15-08-2010, 23:51 #2
Junior Member
L'argomento è talmente tanto ampio che servirebbe qualche domanda più diretta
Diciamo che prima della scelta del modello, devi decidere bene a quale marchio affidarti, e giustamente per fare queste valutazioni conviene partire dagli obiettivi, i veri artefici (dopo il "possessore") di una foto di buona qualità o meno (al di là dei sensori, mpx, e chi più ne ha più ne metta).
Sia Canon che Nikon sono leader nel campo della fotografia digitale, ed in particolare per le reflex, quindi come cadi, cadi in piedi
Le ottiche nikon in genere costano leggermente di più, e puoi avere problemi di compatibilità con il motore per l'autofocus.
Le ottiche canon invece in genere sono più abbordabili, anche per quanto riguarda le ottiche stabilizzate (discorso che non vale per le ottiche della serie L, le più prestigiose).
Detto questo, e dando per scontato che sai la differenza tra un'ottica stabilizzata (sigla IS per canon e VR per nikon) e non, non ti resta che decidere la focale (o il range di focali) che utilizzerai maggiormente, ossia lo "zoom" di ogni obiettivo.
Calcola che, in genere, più "zoom" hai e più la qualità è scarsa.
Generalmente, le focali più presenti nei corredi fotografici sono (nel mio ordine di preferenza-uso):
- un tuttofare, uno zoom che ti permette di scattare le foto nella maggior parte dei casi, con misure che partono da un grandangolo non spinto ad un tele medio, come ad esempio un 18-55mm, 17-85mm, o anche 18-105mm
- un obiettivo a focale fissa molto luminoso* adatto in condizioni di luce scarsa o per i ritratti, o per ottenere un bell'effetto sfuocato (chiamato "bokeh") intorno al soggetto/oggetto a fuoco. In genere si usa un 35mm, 50mm (particolarmente economici quelli ad apertura f/1.8), 85mm e così via
- un obiettivo grandangolare, cioè con una visione molto ampia, adatto per i paesaggi, foto in interni per dare più "profondità", foto di architettura, ecc. Le varie misure, giusto per farti un'idea, possono essere di 10-20, 10-22, 11-16, ecc ma anche qui ci sono focali fisse, molto più costose (cioò non toglie che queste foto le puoi fare anche con un tuttofare, solo che avranno un campo meno ampio e meno dinamicità)
- un teleobiettivo, cioè uno zoom più esteso per le foto in lontanaza, e qui ci sono tante misure, a partire dal comune 70-300mm ecc ecc (andando verso focali sempre più lunghe, il rischio di foto mosse è sempre maggiore, per cui un obiettivo stabilizzato può fare la differenza)
- un obiettivo macro, in genere sono a focale fissa e permettono riproduzioni 1:1 (ciò non toglie che anche qui puoi usare un tuttofare o un tele, però avranno rapporti di riproduzione minori)
- ultima chicca, un fish-eye, dedicato solo agli appassionati di questo genere di foto.
Se dici di avvicinarti alla fotografia per la prima volta, il mio consiglio è di prendere un obiettivo in kit con la fotocamera, e man mano che scatterai vedrai quali sono le tue esigenze
* Ah, ricorda che un parametro fondamentale per gli obiettivi, è la massima apertura del loro diaframma, che permette di far entrare più luce, avere una maggiore nitidezza, permettere di usare tempi minori , ottenere l'effetto sfuocato che ti dicevo prima ecc ecc. In genere si parla di obiettivi "luminosi" quando hanno un'apertura di diaframma (f/ .. ) > 1,8 (più il valore si abbassa, più sono luminosi)
Per esempio, un obiettivo Canon 18-55 f/3.5-5.6 IS sta a significare che ha una focale che parte da 18mm fino ad arrivare a 55mm, ha una massima apertura del diaframma di f/3.5 alla distanza minima, cioè 18mm...mentre 5.6 a 55mm, ed è stabilizzato
Scusa per la rispsota kilometrica e spero di non aver detto cose che già sai
-
16-08-2010, 16:31 #3
Member
ciap daniele88,non sei tu a scusarti,anzi ti ringrazio non solo per la risposta kilometrica che mi hai postato da cui sei stato semplicissimo trattandosi di uno che e alle prime armi.grazie di nuovo alla prossima
-
16-08-2010, 16:40 #4
Member
io sarei indeciso tra canon eos 550d o nikon d5000,cosa sceglieresti se fossi al posto mio?
-
16-08-2010, 17:06 #5
Junior Member
Guarda, come macchine sono pressochè simili e il binomio Cano vs Nikon va avanti da molto tempo..
Canon 1000D vs Nikon D3000
Canon 550D vs Nikon D5000
Canon 50D vs Nikon D90
ecc
Quindi sia la 550D che la D5000 sono dello stesso segmento, peraltro buono..e difficilmente rimarrai deluso
E' principalmente una scelta di brand...se scegli Nikon sarai costretto a comprare ottiche Nikon, e se un giorno volessi cambiare corpo macchina, ti converrà restare su nikon perchè hai già le ottiche...idem per Canon..
La Nikon D5000 ha in più lo schermo lcd orientabile...la Canon 550D ha un nuovo sensore (lo stesso della sorella maggiore 7D!) e un nuovo processore
Il consiglio finale è quello di andare in negozio è prenderle in mano..per vedere quale senti più "tua"
Ok, questi erano giudizi imparzialida canonista il mio voto tende verso la 550d
magari col 18-55 IS perfetto per iniziare, affiancato magari dall'ottimo 50ino f/1.8 se ti piacciono i ritratti o la resa dello sfuocato
Edit: data la poca differenza di prezzo (perlomeno su internet) dalla 550D, puoi anche valutare la nikon D90..un gradino sopra.
-
29-08-2010, 22:51 #6
Junior Member
Originariamente scritto da Daniele88