|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
-
24-10-2008, 02:11 #1
consiglio su esclusione bande nere dal video per tv 37"
ciao a tutti amici del forum :ciao
volevo un consiglio su come poter intervenire al meglio nei file video.
Possiedo un tv plasma Panasonic da 37 pollici, risoluzione del pannello 1024x720
Ho notato che alcuni DVD video, che ho importato precedentemente sul pc per questioni di spazio e per poterli modificare crando un file .avi compresso,
sul mio plasma si vedono con evidenti bande nere sopra e sotto,
ecco in foto l'esempio del film:
con Gspot ho visto che la risoluzione del video .avi è 720 x 308
Ho così provveduto a modificare l'immagine tramite virtualdubmod,
ho scelto il filtro resize e ho impostato come parametri la risoluzione
di 560 x 360
ed ecco nella foto qui sotto come si presenta:
come potete vedere le bande nere, con il filmato a 560 x 360,
risultano meno evidenti
(guardate il logo bianco in alto a destra del tasto Pause del dvd)
l'immagine non risulta alterata, e cioè "allungata", però le bande sono ancora in parte presenti.
allora ho provato a modificare ulteriormente l'aspect ratio del file .avi,
modificandolo a 640 x 464
e nella foto qui sotto potete vedere il risultato:
in questo caso, con il video a 640 x 464,
possiamo vedere come le bande nere siano completamente sparite MA,
l'immagine, risulta abbastanza vistosamente artefatta, "allungata"
Secondo voi in che modo è meglio intervenire sul file video per far si che l'immagine riesca a riempire tutto, o quasi tutto, lo schermo del Panasonic 37" ?
Vorrei poter far sparire le bande nere come vedete nell'ultima foto ma con le proporzioni delle immagini come le altre due foto.
grazie per i vostri consigli
-
18-11-2008, 23:40 #2
Member
mi spiace non so risponderti, ma ne sarei curioso anche io!!!
TV: THOMSON crt 32" wf200 Sintoampli: LG Hd 302sd
Diff. anteriori: yamaha nx 05 Centrale e sorround: LG (ancora per poco) Subwoofer: LG Consolle di gioco: Microsoft XBOX
-
19-11-2008, 00:48 #3
Che ci siano le bande nere sopra e sotto direi che è cosa normale.
Il film dovrebbe essere in formato 2,35:1 (dai dati che hai fornito tu risulterebbe 2,34:1) per cui non potrà mai adattarsi completamente al formato del tuo schermo, come non lo potrebbe con qualsiasi altro TV 16:9 o 4:3.
Se vuoi divertirti a fare quelle manipolazioni, che però sono inutili, devi ingrandire l'immagine mantendo però il rapporto di aspetto citato prima, invece quelli che hai provato sono abbastanza differenti.
Il TV allarga comunque l'immagine sino a riempire lo schermo in orizzontale, ma l'immagine ha ora una altezza che non è più in rapporto con quella originale.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).