Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 34567891011 UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 157

Ho letto che anche in qs SO il sony ha qs dominante rosa sui bianchi......nessuno ha chiesto a cosa e' dovuto???

Saluti gil
    Ultima modifica di gil; 02-12-2012 alle 13:12

Sony non é mai stata famosa per l'uniformtitá fei pannelli, neanche nelle tv, cmq anche jvc accusava qualche zona, epson perfetti
    My setup:JVC nx9+ vertex 2+DVP-5000+sony s6700+800/m2+apple tv 4k e vero 4k+ , AUDIO 7.2.4+rx-a3080 + emotiva xpa-3 gen + xpa-4 + PARADIGM PRESTIGE FRONT 75F+55C + PARADIGM ELITE IW per SURROUND e ATMOS + svs pb1000+2xPB3000+antimode-8033sii Telo: ELITE SCREENS ACOUSTICUHD 16:9 150" - base 334 cm

Ok,quindi e' dovuto a quello....
    Grazie

Saluti gil

eccomi pronto a fare una disamina completa.

ringrazio tanto marcello, emidio onslaught e vincenzo. con un enorme applauso a onslaught, veramente eroico a resistere tutto il giorno a presentare e districarsi fra 1000 telecomandi e le richieste della gente e nel frattempo restare super gentile e disponibilissimo. SANT'UOMO!

prima di tutto alcune premesse:
    1)sono stato veramente tanto tempo a guardare e riguardare,non era facile stabilire il miglior vpr.
    tanta carne al fuoco,differenze da cercare per bene e con calma.i miei giudizi sono variati all'interno dello stesso s.o. fino a poi stabilizzarsi e diventare certezze alla fine.

2)non parlerò del 3d.. non l'ho testato, non mi interessa, lo lascio a campa
    .

altro particolare, memore dell'impossibilità di valutare completamente i vpr se c'è troppa gente sono rimasto fino a essere l'ultimo ad uscire a negozio gia chiuso..e li in pace e tranquillità ho fatto tutte le mie prove...empiriche!

allora appena arrivato ho cercato di capire cosa potessi scartare dalla rosa dei vpr e a cosa potessi non prestare preziosa attenzione e tempo per dedicarmi a scegliere il vpr da portare a casa... di seguito le conclusioni:

1)dlp: a parte i prezzi assurdi, prestazioni veramente basse, grigio chiaro... tagliati fuori -2
    2)epson: discreti vpr ma prestazionalmente inferiori agli lcos. fuori altri due
    3)jvc 65 fuori budget e cmq per quello che si è visto differenza di prezzo non giustificata col 48. fuori un altro.

restano in gioco i soliti noti jvc 45 46 48 e sony 50.

mi concentro su questi tralasciando il resto e li analizzo il più possibile nelle 5 ore a mia disposizione.

sony 50:

uniformità:gli esemplari sono 2, e di questi due l'uniformità della schermata bianca è la peggiore di tutto il lotto di vpr(anche se epson era brutta pure lei!)

zanza(o fill ratio):la matrice sony fa paura già l'avevo detto al tav, non so come fanno ma spaccano di bruttto il c..o a tutti.. i pixel sono incollati uno all'altro, non si può vedere segno di zanza.( mentre la zanza di epson è talmente esagerata che io la vedevo persino da seduto sul divano in normale visione) su questo imho importante parametro SONY RULES

allineamento matrici: meglio di epson(toh guarda caso) peggio di jvc.

luminosità: top!!! spettacolo super luminoso, immagine ruffianamente invitante e godibilissima bellissima da vedere. UNA PISTA A TUTTI

continua...
    VIDEO:VPR jvc rs46(aspettando il 4k) PROCESSORI VIDEO: DARBEE RADIANCE MINI SCHERMO: adeo 2.40 BD/CONSOLLE: ps3 SORGENTE TV mysky hd AUDIO 7.1 IN UPGRADE!!!:PRE: ONKIO PRSC886 FINALI::yamaha 2x p2500s e p3500s!SUB:ABOMINIOOO: CASSE:front:rf82 surround: RB 81 surround back:IN UPGRADE
    Center :K4Center V 3.0 - Subwoofer K4 ABOMINIO

mantieni la suspence e sveli solo alla fine cosa hai preso quindi....
    Luca

TV: Sony KDL-52z5500. Diffusori: B&W CM9. Amplificazione : Luxman L 590ax + Finale Audio Analogue Donizetti 100 Rev.2.0. (in bi-amp) Sorgente: Popcorn A-500 PRO. Condizionatore di rete: Isotek GII Minisub.

contrasto e dinamica non ci siamo... su alcune prime occhiate veloci sembrava molto vicino a jvc,come detto da molti... insistendo, e visionando scene cazzute saltano fuori tutte le magagne dell'iris dinamico...
    una scena in particolare mi ha sconvolto e fatto definitivamente bocciare il vpr.. penso fosse l'ultimo batman c'era una moto al centro con luci e qualche altro particolare luminoso a centro schermo.. sopra e sotto il nero quasi totale.. be ecco il sony era grigio scuretto il jvc nero, non nero morte ma nero(certo il nero non esiste...lo so)
    differenza abissale in questa scena.. essendoci luce al centro l'iris non poteva chiudersi e il sony a schermo ha mandato veramente una brutta immagine. RIMANDATO!!! JVC è SEMPRE IL RIFERIMENTO per dinamica e contrasto.

nero: idem con patate...il jvc domina... ma la differenza nel nero assoluto, se l'iris può lavorare, è molto meno marcata di quanto detto sopra con scene miste..
    il nero max sony ce lo si può far andar bene visti i tanti pregi del vpr.. jvc è più nero, ma questo non sfigura...

colorimetria: spettacolo puro!un vpr che out of the box è a posto e non richiede rognose tarature e costosi proci esterni è una figata. se non si potesse aggiungere un processore esterno al vpr direi che un jvc 46(ma anche i superiori necessitano del rad a quanto ho capito..) non sarebbe un vpr da comprare,visto che il sony lo ASFALTA (si ho detto la terribile parola!!!) sui colori!!
    le immagini del sony erano naturali e bellissime(anche epson però) parlando di colore... il jvc 46 dava quasi fastidio rispetto agli altri due. e oltretutto il jvc era tarato al max delle sue possibilità(intendo con i comandi onboard del vpr) QUATTRO SCHIAFFI IN FACCIA A JVC!!!

ottica: campa vedila come ti pare...imho l'ottica è molto molto molto migliorata rispetto al povero hw30...
    ma le prende sempre da quella jvc...

definizione,dettaglio rc e compagnia bella: effetto della prima ora o più di visione del sony con l'rc..
    i miei onesti pensieri delle 5 di pomeriggio dopo aver visto il 50 vs il 46: ciao ciao 800 cari euro, ciao ciao 21:9, fancu.o al nero e alla dinamica.... voglio assolutamente questa super definizione!!!!

i miei pensieri delle 6 dopo aver confrontato la definizione del 50 contro il 48 e il 65 eshiftati : wooooowwww non so come tiene testa a sti due mostri!! e costa pure meno ed è più luminoso!! lo vogliooooo!!!

dopo altre due ore di test ho cambiato idea...
    ma ve lo racconto dopo la partita dell'inter
    VIDEO:VPR jvc rs46(aspettando il 4k) PROCESSORI VIDEO: DARBEE RADIANCE MINI SCHERMO: adeo 2.40 BD/CONSOLLE: ps3 SORGENTE TV mysky hd AUDIO 7.1 IN UPGRADE!!!:PRE: ONKIO PRSC886 FINALI::yamaha 2x p2500s e p3500s!SUB:ABOMINIOOO: CASSE:front:rf82 surround: RB 81 surround back:IN UPGRADE

lucaaaaa!!!! diavoloooo ma non ti ho visto!!! volevo conoscerti dove diavolo eri!!!! mi dispiace...

Carissimo,
    Onore all'hype che stai creando....

So che qualsiasi scelta tu abbia fatto, l'avrai fatta ben ponderata (ma qui ti e' venuto in soccorso il tuo occhio bionico )

Ora devo uscire per far scatenare le mie belve (leggasi figli ) fuori casa....

Saluti gil

Edit:
    Ma tanto so gia' cosa hai preso........: l'epson emp tw2000
    Ultima modifica di gil; 02-12-2012 alle 15:23

No gil ! Visto come sta scartando un vpr dietro l'altro ...per me si é portato a casa sicuramente il Sony .........1000!
    SORGENTI:sony BDP-S790/Sony play station/xbox 360 élite 120 gb/4 gb/ toshiba hd-DVD XE1/MY SKY hd.PROIETTORE:Sony vpl-hw50/benq pe7700.AUDIO:tannoy arena 5.1/ B&W 704 .AMPLIFICATORI:yamaha rx-a1020/valvolare primaluna. SCHERMO screenline gran cinema 101".

ok, detto che mi ero innamorato del sony 50, ho voluto andare in fondo alla faccenda, confrontandolo con il jvc 48.

il 48 è il medesimo vpr del 46 con in più il chiacchieratissimo e-shift2 e un cms(che a quanto mi hanno detto non è poi perfetto...)

bene,il sony in sala grande confrontato con il 48 ne esce esaltato e rivalutato ma.... sconfitto ai punti!!
    Ora prima di saltare sul divano a maledirmi amici con il sony leggete il papiro di considerazioni che segue...

Praticamente vale tutto quanto detto sopra rispetto al 46(perciò viene pattonato su nero contrasto e dinamica)ma,in virtù del mediocre cms on board del 48 non gli da una paga assurda sui colori,come invece da al 46. in questo caso la differenza di bellezza e naturalezza dei colori si riduce.
    In più bisogna tenere in conto il fatto che con l'e-shift2 la differenza di definizione fra le macchine si assottiglia molto...pur restando leggerissimamente più tagliente il sony.. ma con un PERCHE' E UN PERO' DA VALUTARE BENE.

a schermo, switchando di continuo fra 48 e 50 si notavano due bellissime immagini quasi indistinguibili ad un occhio poco attento.

il sony 50 era leggermente più definito,più tagliente.. ma anche più difettato e rumoroso.. gli sfondi del sony sistematicamente con l'rc diventano rumorosi. spessissimo in molte scene io e polpetta riuscivamo a riconoscere il sony semplicemente guardando lo sfondo..il rumore era sempre maggiore rispetto a tutti gli altri vpr.
    il jvc invece mostrava un quadro molto compatto, naturale,definito e dettagliato..molto gradevole,direi analogico a dispetto del digitale sony.
    certo, la definizione delle immagini del 50 era probabilmente un pelo sopra a tutti...
    MA A CHE PREZZO?
    in saletta piccola il materiale visionato nello s.o. tradizionale e guidato era praticamente un assist al sony che spazzava via la concorrenza(ma di tanto) e faceva staccare assegni forse troppo frettolosi.
    il bellissimo e pulitissimo materiale di african cats lo esaltava. ma in ogni caso pure li, (dopo 3 volte che rivedevo lo s.o.) si riusciva a notare la grande quantità di rumore apportata.
    purtroppo tutti si fermavano solo sui primi piani che per far capire a chi non c'era erano talmente più definiti sul sony da far sembrare gli altri 1080p e lui 4k...

rompendo i conigli a onsla ho fatto switchare fra 46 e 50 prima con r.c. on (moooolto meglio sony)e poi off.. risultato:
    tolta la colorimetria migliore nel sony che in questo momento non ci interessa, la definizione del fermo immagine senza r.c. è la stessa nei due vpr, anzi, leggermente meglio jvc

poi, rompendo ancora di più ho fatto switchare nello stesso fermo immagine fra 50 rc on e 46 sharpizzato dai filtri oppo e... tadadada!!!!le immagini cominciano ad assomigliarsi pericolosamente... e qui casca l'asino!
    certo,il rc lavora mille volte meglio dei normali filtri sharpness oppo, ma la siderale differenza vacilla mettendo un filtro nitidezza al jvc (o a qualsiasi altro vpr).

in pratica la mia convinzione è che sto benedetto r.c. faccia davvero un super lavoro, da urlo direi, ma non è ne più ne meno che un filtro sharpness(un ottimo filtro).. con tutti i suoi pro e i suoi contro.
    comprando un sony si ha incorporato un mezzo radiance

a questo punto sono iniziati nella mia testa calcoli domande ipotesi... sia riguardo ai $$$$$ rapportati alle prestazioni sia riguardo al valore assoluto dei vpr.. per decidere finalmente cosa comprare!

tirando le conclusioni....

ora vi esporrò candidamente le mie personali, ripeto personali considerazioni. mentre prima ho parlato obiettivamente e da un punto di vista esterno, ora scenderò nel soggettivo.

pro e contro dei 3 candidati 46 48 50

50: se il mio budget fosse limitato a 3200 e non un cent in più senza ombra di dubbio avrei preso sony..non ci possono essere dubbi.. un vpr super definito super equilibrato luminosissimo (il più luminoso del lotto) colori bellissimi e gia quasi a posto di serie,m.f. ottimo, zanza invisibile(imho parametro importante con schermi grandi e vista acuta).. insomma non ci sono dubbi:

E' LUI IL BESTBUY 2013

46: ha una enorme potenzialità inespressa... a livello di hardware(passatemi il termine) è di una classe superiore al sony,parlo di contrasto nativo e nero assoluto molto superiori,ma anche qualità dell'ottica e per gli esemplari visionati da me anche uniformità del pannello e convergenza matrici...
    ma alla prova pratica, sul campo le prende nella globalità della valutazione dal sony che via sofware gli mangia in testa con quel mostruoso filtro sharpness on board e i colori a postissimo di serie sony.
    ma se gli si abbina un radiance che succede??? i punti più forti del sony, quelli dove asfalta il 46, COLORIMETRIA E DEFINIZIONE vanno a farsi benedire, e invece restano tutti gli altri punti di forza jvc.

48: avendo i soldi per abbinargli un radiance salta fuori un mostro.. io purtroppo non potevo arrivare alla cifra di 4500 + rad..
    sforzandomi molto sarei potuto arrivare a 4500, perciò al 48 liscio, ma se consideriamo che il sony con il suo reality creation lo batte leggermente in definizione possiamo azzardare l'ipotesi che il lavoro di un ottimo filtro sharpness faccia la differenza più dell' -shift2

perciò ho fatto un semplice calcolo:

imeglio 46+radiance(al quale va aggiunto il darbee che gia ho) che 48 liscio. con il 50 a quel punto tagliato fuori per logica.
    certo, abbinando il rad al 48

perciò ora vi saluto in attesa delle sicure critiche,ma spero anche qualche apprezzamento per la lunga disamina, andando ad accendere il mio nuovo 46... sapendo che finchè non gli abbino un radiance i miei amici col sony potranno farmi
    Ultima modifica di HUNTER; 02-12-2012 alle 17:34

Rullo di tamburi........................................... ............................a parte tutto complimenti per l'analisi approfondita sui VPR più caldi del momento!!
    VPR:JVC RS45 Schermo:Adeo Elegance Tensio 240x135 TV: Panasonic 42Px700 Sintoampli: Yamaha RX-A3010 Diffusori: B&W DM 602s3 - Lcr60 - DM 600s3 - ASW300 Blu-ray: Oppo BDP-93 - Playstation3 - Philips BDP9500 Hd-dvd: Toshiba EP30 Decoder HD MySky hd

My Collection

Hunter ha colto quello che ho colto io, il sony é una macchina spacca mascella per gli ospiti e un cavallo da domare per i proprietari, io devo ancora installarlo ma con filtri sharpness del sony 790 in firma noise reduction del reality creation più darbee avró da divertirmi...

Non credi hunter?
    My setup:JVC nx9+ vertex 2+DVP-5000+sony s6700+800/m2+apple tv 4k e vero 4k+ , AUDIO 7.2.4+rx-a3080 + emotiva xpa-3 gen + xpa-4 + PARADIGM PRESTIGE FRONT 75F+55C + PARADIGM ELITE IW per SURROUND e ATMOS + svs pb1000+2xPB3000+antimode-8033sii Telo: ELITE SCREENS ACOUSTICUHD 16:9 150" - base 334 cm

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Interessante, così a occhio e croce si potrebbe pertanto ipotizzare che l'accoppiata JVC con Radiance sia migliore del Sony liscio, mentre con i due vpr lisci sembrerebbe il contrario.

Qualcuno ha fatto la prova di una accoppiata Sony + Radiance? Così, tanto per avere un materiale comune su cui discutere.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da HUNTER Visualizza messaggio
    ...ora vi esporrò candidamente le mie personali, ripeto personali considerazioni. mentre prima ho parlato obiettivamente e da un punto di vista esterno, ora scenderò nel soggettivo.
    Ampiezza e profondità delle argomentazioni, moderazione, equilibrio.....no, non è hunter.
    è un impostore! CAPRA- CAPRA-CAPRA-CAPRA!!!!!!!!!!!!
    Luca

TV: Sony KDL-52z5500. Diffusori: B&W CM9. Amplificazione : Luxman L 590ax + Finale Audio Analogue Donizetti 100 Rev.2.0. (in bi-amp) Sorgente: Popcorn A-500 PRO. Condizionatore di rete: Isotek GII Minisub.

Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 34567891011 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •