|
|
Risultati da 1 a 15 di 54
-
16-05-2024, 17:43 #1
Senior Member
Ancora la solita domanda: 65" o 77" / LG C3 o Samsung S90?
Ciao a tutti, è da un bel po' che non frequento il forum, ma ho già fatto un po' di ricerche e letture, quindi ho bisogno di un vostro consiglio "finale" in merito alle dimensioni e alla TV.
Sto cambiando casa, e andrò a posizionare la TV a circa 3mt di distanza dal divano (la tendenza potrebbe essere di avvicinarmi un po' alla parete, non di allontanarmi), su una parete larga più o meno 3 metri, TV appesa direttamente a muro.
Attualmente siedo a circa 2,60mt con una TV da 55" OLED Philips 55POS9002 del 2018 di cui sono (ancora) pienamente soddisfatto (e che posizionerò in taverna in una apposita area "ludica"), eccetto per il SO che proprio non digerisco data la sua lentezza, fattore che ho risolto dal giorno nr.1 usando una AppleTV 4K; il mio/nostro utilizzo tipico è 60% streaming Netflix/Disney, 20% Plex 4K e FHD, 10% gaming PS5, 10% TV su canali nazionali (preferibilmente in HD).
Sulla tecnologia non ho dubbi di rimanere su un OLED, e ho già capito che alla mia (nuova) distanza di circa 3mt i 77" sono la dimensione consigliata...il problema è che tutte le volte che traccio su muro le dimensioni del pannello o, peggio, faccio una scappata in un centro commerciale (ambiente assolutamente diverso dal proprio soggiorno) dove ci sono affiancati 55-65-77" trovo quest'ultimo davvero FIN troppo imponente, anche andando a guardarli dai fatidici 3mt di casa: dite che è dovuto al fatto che già ora sono abituato ad un pannello troppo piccolo e quindi il passaggio a quello "normale" è all'inizio spiazzante?
Ho ristretto anche la scelta a 2 modelli: Samsung S90 65/77 o LG 65/77 C34LA...ho già capito che tra i due c'è una differenza di tecnologia, di Hz per il gaming, che Samsung è più "luminoso"...ma per il mio utilizzo tipico voi quale pensate sia la soluzione migliore?
-
16-05-2024, 18:21 #2
Chiunque sul forum ti consiglierà la misura più grande.
Io ti direi di valutare il 65 nel caso di tanta tv "normale" ma mi pare non sia il tuo caso.
Quindi considerando che ti allontanerai, con un 65 potresti percepire quasi lo stesso effetto del tuo attuale 55...
Se il budget non è un problema vai di 77.
Sul brand aspetta altri consigli, io ti dico solo di valutare anche il filtro antiriflesso, che potrebbe cambiare le cose soprattutto in visione con un po' di luce ambiente.TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
-
16-05-2024, 21:00 #3
Senior Member
-
16-05-2024, 22:21 #4
Bannato
In negozio coi TV affiancati e normale vedere una grossa differenza dovuta alla diversa dimensione. Detto ciò, come distanza sei assolutamente in linea per l' acquisto di un 77" se vuoi sfruttare la risoluzione 4K, diversamente, andrebbe bene anche un 65" se guarderai contenuti a minore risoluzione. A proposito di risoluzione e contenuti streaming (anche 4K), LG fa di meglio, anche di abbastanza rispetto a Samsung. Con molta luce ambiente, i pannelli Qd Oled o MLA gestiscono meglio i riflessi, questo però con il contro di una lieve perdita di contrasto sui primi che potrebbe fare storcere il naso a qualcuno (a scanso di equivoci, questo lo dice praticamente ogni recensione e te lo confermo pure io che ho avuto per mano 3 qd oled)
Ultima modifica di Giaguaro; 16-05-2024 alle 22:27
-
16-05-2024, 23:36 #5
Esattamente, grazie della tua franchezza.
È esattamente l'effetto che mi ha fatto un s90 o 95,non ricordo...
Il nuovo filtro antiriflesso gestisce meglio i riflessi, quindi se si ha una lampada o una finestra alle ns spalle la situazione migliora.
ma per contro il pannello assume un colore non totalmente nero e chiaramente in situazione di luce ambiente il contrasto percepito è più basso.
Ora dirò una cosa per cui mi tratterete male probabilmente, ma al cc dove ho visto il qd oled mi ha fatto proprio quell'effetto come di immagine velata.
Paradossalmente il qd led accanto era più contrastato, apparentemente.
Ed il motivo é il colore che assume il pannello.
Ho avuto per 10 anni un plasma kuro, che aveva esattamente lo stesso tipo di effetto che rendeva la visione diurna molto meno piacevole.
Quindi consiglio di valutare questo aspetto.TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
-
17-05-2024, 13:01 #6
Senior Member
-
17-05-2024, 16:47 #7
Advanced Member
Anche a parità di prezzo io preferirei (o meglio ho scelto) s90c rispetto a C3, se poi costa anche meno andrei tranquillo. E sulla diagonale maggiore se te la puoi permettere.
-
17-05-2024, 17:09 #8
Senior Member
Concordo con rooob, vai di S90C e se puoi prendi il 77”. Il discorso della luce sullo schermo è un problema solo per i non possessori e prima di comprare S95C me l’ero fatto anch’io. Ora anche in pieno giorno col TV in salone e molta luce che entra dalla grande vetrata, nessun problema.
Ultima modifica di Spawnasonic; 17-05-2024 alle 17:11
“Di fronte agli sciocchi e agli imbecilli esiste un modo solo per rivelare la propria intelligenza: quello di non parlare con loro.” Arthur Schopenhauer
-
17-05-2024, 17:27 #9
Senior Member
Esatto. Il fantomatico problema del nero che si alza nei QdOled non è mai stato misurato.
È un problema per chi il tv QdOled l'ha visto al massimo sul depliant di Mediaworld
-
17-05-2024, 18:51 #10
Bannato
Riporto testualmente lo scritto tratto da una recensione di DDAY (e come detto, quasi tutte traggono questa considerazione)
Aggiunta personale: gli ultimi lotti e i 77" montano pannelli di 2nd gen sempre privi di polarizzatore e sempre con la stessa problematica lato contrasto in stanza molto luminosa.
Poiché il pannello è lo stesso del modello dello scorso anno, anche l'S90C è dotato di un rivestimento che in presenza di luce ambiente tende a sembrare grigio scuro più che nero, con un impatto sul rapporto di contrasto soprattutto nelle scene meno luminose, dove non si riesce ad apprezzare la stessa profondità del nero di quando la sala è completamente oscurata.
Per quanto riguarda chi asserisce che raccontare una verità su questi pannelli equivale ad averli visionati solo sul volantino MW, caliamo un velo pietoso. D' altronde ci ha abituati anche a cose peggiori
https://ibb.co/TKvw3NkUltima modifica di Giaguaro; 17-05-2024 alle 19:34
-
17-05-2024, 19:40 #11
Advanced Member
Ma al di là di quello che dice dday, tu hai un pannello qdoled a casa: quando lo vedi grigio o violaceo?
-
17-05-2024, 22:48 #12
Senior Member
-
18-05-2024, 07:36 #13
Senior Member
Chiariamoci, nessuno ha mai detto che non sia vero che il pannello QD-OLED se colpito da luce diretta diventi grigio scuro. Io ho detto più volte che non è un problema e che il rapporto di contrasto in una stanza assolata percepito dall’occhio con la pupilla al massimo della contrazione, che fa entrare poca luce, andrebbe considerato diversamente. Non è il nero “assoluto” che fa vedere meglio le scene scure in una stanza illuminata, anzi! È più un argomento da detrattori che da possessori, basta leggere le discussioni dei possessori nei vari forum, nessuno si lamenta di questo.
“Di fronte agli sciocchi e agli imbecilli esiste un modo solo per rivelare la propria intelligenza: quello di non parlare con loro.” Arthur Schopenhauer
-
18-05-2024, 10:08 #14
Perdonami, ma quanto scrivi sopra è in contraddizione con quanto affermi di solito.
Allora, il pannello in presenza di luce è nero pece o grigio scuro?
Se diventa grigio scuro, il contrasto che PERCEPISCI non potrà essere come quello che invece avrai al buio pesto.
E' matematica.
Perdonami, come intenderesti misurarlo, con una sonda?
Il pannello è leggermente grigio non per la propria emissione, che chiaramente è nulla, trattandosi di OLED.
Il colore deriva dalla luce ambiente che colpisce lo schermo, è impensabile usare una sonda con luce ambiente, la rilevazione sarebbe completamente sballata.
Appoggiando la sonda direttamente sullo schermo andremmo a schermare la luce ambiente, rilevando semplicemente la zero emissione del pannello OLED.
Semplicemente non è un effetto misurabile, va valutato ad occhio.
E se il pannello non è nero, il contrasto percepito non può essere considerato assoluto.
Io ho avuto un kuro per 10 anni.
Lo avevo in sala dove purtroppo ho una finestra alle spalle del punto di visione, un po' spostata sulla sinistra.
Quindi la luce non colpisce direttamente lo schermo, ma la forte luminosità faceva cangiare il pannello su un grigio violaceo molto scuro, ma comunque meno nero che in stanza oscurata.
E, nonostante il plasma non avesse un nero assoluto, il livello di nero percepito al buio era comunque più basso che durante il giorno.
Per capirci meglio, la luce minima emessa dal plasma faceva assumere al pannello un colore non nero assoluto ma grigio scurissimo.
Per chi non è convinto delle mie parole, andate in un CC e guardate, in luce ambiente, un qualsiasi LCD, OLED con pannello nero pece e guardate le differenze con un tv con pannello grigio scuro.
Poi al buio cambia tutto, ma stiamo parlando di ambiente illuminato.TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
-
18-05-2024, 10:48 #15
Advanced Member
L' illuminazione che hai in un centro commerciale non è quella che hai a casa però. Ripeto a casa mia s90c nella stessa posizione che aveva gz950 da spento di giorno è ugualmente nero. Poi magari dipende dall' incidenza e quantità di luce in ambienti specifici.